PROBLEMA Pc problematico dopo update del bios

yubey

Nuovo Utente
1
0
Dopo aver aggiornato il bios, ho iniziato ad avere moltissimi problemi al pc (Crash del pc in circostanze casuali, crash durante esecuzione di chiavette esterne, caricamenti infiniti all'avvio del pc, freeze del caricamento mentre si avviava il pc, impossibile entrare sia nel os sia nella safe mode del pc ecc.)
Dopo moltissimi tentativi per avviare il pc, sono riuscito a formattare il mio ssd e installare windows e adesso riesco ad entrare nel pc senza problemi, ma adesso il pc continua a crashare con schermo nero mentre ad esempio eseguo un gioco o un app (continuo a sentire musica o altro ma non posso usare il pc).
ho già provato a:
usare un vecchio backup del sistema
formattare il pc
avviare il pc con un altro os
avviare il pc con solo la cpu (scheda video integrata, questo ha risolto il problema su alcuni giochi o app ma in alcuni casi è crashato)
avviare senza ram/ 2 ram/ 1 ram
ho eseguito un test delle ram (non dovrebbero essere il problema)
Stress test sulla cpu
Stress test sulla gpu (crashata una volta durante un tentativo di overclock ma al secondo ha finito il test senza crash)
ho disattivato c-state nel bios (con questa opzione attivata il pc si bloccava senza poter avviare windows)
ho provato a disattivare molte opzione del bios incluso il boot sicuro
ho provato overclock e underclock della cpu e gpu
ho testato il verifier.exe di windows (avendo un errore ma non sono sicuro su questo)
rimuovere la batteria della scheda madre per resettare il bios
vari aggiornamenti di bios precedenti per assicurarmi che il problema non fosse l'aggiornamento più recente del bios
aggiornare i driver alla versione più recente
disinstallare e installare i driver della scheda video con ddu nella safe mode senza wifi

Il mio pc:
Processore: AMD Ryzen 5 5600G with Radeon Graphics 3.90 GHz
Ram: 32 Gb DDR4
GPU: Nvidia geforce RTX 2060
Scheda madre: MAG B550 TOMAHAWK (MS-7C91)
 

VittorioP94

Nuovo Utente
10
3
Ciao, hai provato ad usare un altro ssd? Nel caso in cui sia l'ssd a farti crashare il pc, soprattutto in condizioni di sforzo del sistema (mentre stai giocando)

Un'altra cosa che potresti fare è provare a far partire il pc senza scheda video dedicata dato che la cpu ha una sua scheda video integrata. Giusto per escludere altre cause.

Vedo comunque che ne hai già fatti tanti di test
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili