Seguo con attenzione questa discussione anche per capire come operano i tecnici Open Fiber.
Riporto quanto è successo ad un mio amico sempre per attivare la fibra FTTH in area bianca: a quanto pare le tempistiche sono in linea con quanto scritto da voi, circa 4/5 mesi di attesa, solitamente è meglio sollecitare altrimenti i tecnici o se ne dimenticano oppure posticipano sempre il loro intervento.
Ad un altro mio amico, i tecnici sono venuti in casa ben 3 volte, paventando ogni volta di aver risolto tutto e invece non era vero. Dovevano venire una quarta volta, tuttavia nei giorni successivi, nei pressi dell'abitazione, erano presenti altri tecnici Open Fiber che stavano facendo la stessa cosa e quindi il mio amico li ha implorati di entrare in casa per sistemare definitivamente la questione, loro hanno accettato e hanno sistemato tutto. Tutto questo per dire che dipende tanto dai tecnici che vi faranno il lavoro: alcuni potrebbero essere dei mentecatti, altri potrebbero saperne molto di più.
Ovviamente una volta portata la fibra in casa, da quanto mi è stato detto si devono attendere altre 2/4 settimane prima che ti portino il modem-router (AVM FritzBox 5530) idoneo.
Inoltre sembra che facciano apposta a dimenticarsi qualcosa ogni volta che vengono nell'abitazione, pare che vogliano aprire quanti più ticket possibili per ogni cliente in modo da guadagnarci di più.
Invece nel mio caso, troppo velocemente ho effettuato l'attivazione di Aruba per Aree bianche, tuttavia l'ho disdetta il giorno dopo chiamando l'assistenza clienti in quanto, sbagliando, mi sono affidato al solo sito di Open Fiber per capire se era possibile attivare la fibra in casa mia. Ho immediatamente fatto un sopralluogo di persona e ho scoperto che, nonostante la presenza di 2 BUL in strada, per portare la fibra in casa mia devono fare un percorso di circa 50m dalla strada, di cui 40m molto difficoltosi dovendo arrivare all'ultima casa a schiera in cui vivo, per cui mi sono chiesto: come faranno ad arrivare fino a qui, considerando che l'unico allaccio elettrico visibile dalla strada è un cavo di bassa tensione che parte da un palo e va a finire dentro il muro della prima casa a schiera? Poi per il resto ci sono i pozzetti dell'acqua e basta. Ho pensato: se è stato un problema portare la fibra all'interno di abitazioni singole, figurarsi passare i cavi per 40m e arrivare all'ultima casa a schiera..
L'assistenza Aruba ha preso in carico la mia richiesta di disdetta (tramite assistenza telefonica) e mi hanno cancellato il servizio dopo pochi giorni, come potete vedere qui sotto.
Nel frattempo però mi hanno scalato comunque i 26€ e rotti senza aver usufruito di alcun servizio, ciononostante ciò nell'ultima mail mi hanno detto che mi rimborseranno quanto prima.
Tutto questo per dire: evitate di essere frettolosi, la cosa più importante è che facciate prima voi di persona un sopralluogo e che cercate di capire la fattibilità dei lavori e se potete è fortemente consigliato chiedere il parere di un elettricista di fiducia. La cosa più sbagliata è far fare tutto ai tecnici Open Fiber senza che voi abbiate la minima idea di quello che stiano facendo in casa vostra o nelle immediate vicinanze.