DOMANDA Quanti Di Voi...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:asd: questo è poco ma sicuro.

Quel controller fan che ho postato potrei anche usarlo come controller led no?

Vi state guardando un film, la luce vi da fastidio! usate il controller led:)

No!!
Per variare le lampade alimentate col 220Volt ci sono i dimmer:

dimmer1.jpg

Che non sono propriamente utilizzatori di bassa tensione, ma usano il 220Volt di casa, per cui non ci si scherza!!

Occhio!!!!

- - - Updated - - -

Guardate le tensioni di carica dei condensatori, 400Volt e 250Volt.
Non scherziamo!!!

Ultima modifica:
questa discussione I like ,dunque ,basetta mille fori riesco ,stagnatore no problem ,circuiti e led ok ,lettura tester che sia ad ago o digitale ,ok ,seguo ,imparo applico.

Se avete delle idee, delle domande...proponetele.

non avevo visto questo thread, ecco la mia proposta (che avrà giù sicuramente fatto qualcuno):

una placchetta led che si illumina a tempo di musica. mi piacerebbe realizzarne una da mettere nel pc, ho dato uno sguardo a un po di circuiti e non mi sembra semplicissima come cosa.

diciamo che mi basterebbe anche una cosa molto semplice tipo questa circuit.gif ovvero:
corrente 12V da molex
led da 5mm (consumo 3V per led)
connettore audio normalissimo
il transistor tip31

mettendoli molto semplicemente in serie potrei usare 4 led, potrebbero anche bastarmi. se volessi sistemarli in parallelo, ipotizziamo 16 led, quali resistenze mi servirebbero?

altra questione: vorrei inserire nel circuito un interruttore per accendere o spegnere il dispositivo, come fare?

vi ringrazio e mi scuso per l'ignoranza

non avevo visto questo thread, ecco la mia proposta (che avrà giù sicuramente fatto qualcuno):

una placchetta led che si illumina a tempo di musica. mi piacerebbe realizzarne una da mettere nel pc, ho dato uno sguardo a un po di circuiti e non mi sembra semplicissima come cosa.

diciamo che mi basterebbe anche una cosa molto semplice tipo questa circuit.gif ovvero:
corrente 12V da molex
led da 5mm (consumo 3V per led)
connettore audio normalissimo
il transistor tip31

mettendoli molto semplicemente in serie potrei usare 4 led, potrebbero anche bastarmi. se volessi sistemarli in parallelo, ipotizziamo 16 led, quali resistenze mi servirebbero?

altra questione: vorrei inserire nel circuito un interruttore per accendere o spegnere il dispositivo, come fare?

vi ringrazio e mi scuso per l'ignoranza
Se hai ntenzione di aumentare il numero dei led, non potrai usare un solo transistor, ma dovrai usarne 4, replicando fedelmente il circuito che hai postato.
Oppure optare per qualcosa del genere:

Immagine1.webp
Se poi ti và di utilizzare un integrato c'è l'ormai collaudato LM3915

lm3915.jpg

vumetre-10-led-a-lm3915-13.jpg

Nel secondo schema, l'interruttore SW1 ti permette di modificare la visualizzazione, nel senso che puoi decidere, se farlo funzionare a punto (vedrai un led per volta accendersi a ritmo di musica) oppure a bar (vedrai una serie di led, in base all'intensità della musica) accendersi contemporaneamente.

Ultima modifica:
molto interessante l'integrato...usando appunto questo circuito LM3915 (lo preferirei perchè si trova a pochi € su ebay) come andrebbe modificato il circuito iniziale?

sono assolutamente ignorante in materia....

molto interessante l'integrato...usando appunto questo circuito LM3915 (lo preferirei perchè si trova a pochi € su ebay) come andrebbe modificato il circuito iniziale?

sono assolutamente ignorante in materia....
Se usi l'integrato, devi attenerti a quello riportato sugli schemi, per l'ingresso.
Il cicuito iniziale andrebbe solo replicato pari...pari.
Se intendi usare 16 led, dovrai fare 4 circuiti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro