Se per caso hai un qualche circuito non troppo complicato, che vuoi proporre, posta pure.
l'ho trovato...il circuito è questo...
scusate la qualità ma l'ho scannerizzato dopo molti anni!!!
serve a creare un
Vu meter per la musica...
può essere alimentato da 12 a 20V (pin3) e la massa è sul pin 2...che va messo insieme al negativo dell'altoparlante(pin4) mentre il "positivo" dell'altoparlante va sul pin 5
per quanto riguarda R2(la resistenza da 8.06Kohm) io ho preferito un potenziometro da 8Kohm in modo da poterlo regolare perche cosi accende ogni led con 1V ma se l'altoparlante arriva massiomo a 5V ne accenderai massimo 5 ma con il potenziometro lo regoli e stai apposto!!
comunque prima di prendere il potenziometro misurerei la tensione con un teste sull'altoparlante...cosi da regolarsi!!
poi un altra cosa...nel circuito c'è scritto che i led devono essere alimentati a 3 volt...ma io dovendolo usare in auto, quindi non avendo 3V disponibili, ho alimentato tutto a 12V e mettendo una resistenza da 1Kohm tra il led ed il piedino dell'integrato!
questa è quella che feci io..ma ora è un po distrutta...perche è stata un paio di anni senza far niente...e poi mio padre si è andato a "fregare" le resistenze e qualche led
non è ne facilissima ne difficilissima...considerate che io l'ho fatto 5/6 anni fa quando facevo il secondo superiore!!
- - - Updated - - -
se avete curiosità, problemi, domante non esitate a chiedere...!!!