DOMANDA Quando cambiare la pasta termica e i pad della scheda video?

EclipseX

Nuovo Utente
22
4
Buongiorno a tutti,
riguardo alla scheda video ho provato a leggere varie discussioni, articoli e forum in giro per il web riguardo a questo argomento ma non riesco a capirci molto..
C'è chi dice che bisogna cambiare la pasta termica ogni 3 anni insieme a i pad termici.
Altri che cambiano solo la pasta termica e i pad termici no perché resistono per 5 anni.
Altri ancora non cambiano niente finche la scheda video non da problemi o segna temperature elevate...
Voi cosa ne pensate?

Inoltre che differenza c'è tra questi marchi di Pad termici? A parte il prezzo

Aairhut - Termal Conductivity 13W/mk
Arctic TP-3 - Termal Conductivity ? W/mk
POPPSTAR - Termal Conductivity 6 W/mk
VOoGenzek - Termal Conductivity 6 W/mk

La conducibilità termica deve essere alta per le GPU?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nessuno di quei pad è un buon pad, il dato sulla conducibilità termica purtroppo non è un indice di prestazioni reali, ma soprattutto non puoi comprare i pad senza prima aver dati certi sullo spessore.
Questo sito può aiutare, non so che scheda tu abbia, altrimenti va aperta e i pad vanno misurati con un calibro. Pad di spessore sbagliato compromettono la funzionalità della scheda.

La pasta termica va cambiata quando le temperature escono dal range di sicurezza rispetto allo stato iniziale, non c'è necessità di cambiare i pad prima della pasta termica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EclipseX e Kelion

EclipseX

Nuovo Utente
22
4
Nessuno di quei pad è un buon pad, il dato sulla conducibilità termica purtroppo non è un indice di prestazioni reali, ma soprattutto non puoi comprare i pad senza prima aver dati certi sullo spessore.
Questo sito può aiutare, non so che scheda tu abbia, altrimenti va aperta e i pad vanno misurati con un calibro. Pad di spessore sbagliato compromettono la funzionalità della scheda.

La pasta termica va cambiata quando le temperature escono dal range di sicurezza rispetto allo stato iniziale, non c'è necessità di cambiare i pad prima della pasta termica.
Buonasera Ottoore,

io ho una RTX 2060 super Gaming MSI, sul sito che mi hai linkato non mi sembra di vederla... comunque volevo prendere i pad prima di aprila cosi non resto senza GPU intanto...
Ma a quanto pare devo aprila e poi ordinare i pad...
Ma sul sito che hai linkato è vende buoni pad?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Buonasera Ottoore,

io ho una RTX 2060 super Gaming MSI, sul sito che mi hai linkato non mi sembra di vederla... comunque volevo prendere i pad prima di aprila cosi non resto senza GPU intanto...
Ma a quanto pare devo aprila e poi ordinare i pad...
Ma sul sito che hai linkato è vende buoni pad?
Prendi gli EC360 gold che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo

Importante la misurazione dello spessore, ci sono delle tolleranze da rispettare: un pad troppo spesso toglie il contatto ad un altro componente, viceversa un pad troppo sottile non dissipa il componente su cui è applicato.
Finché un componente è dotato di sensore ci si accorge del problema e si sistema, nel caso non lo fosse il primo sintomo sarebbero problemi alla scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: EclipseX

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Per mia esperienza personale ho sempre preso delle buone custom e non ho mai avuto problemi di temperatura con le GPU che ho avuto.
Quindi mi sono limitato a tenere pulito il dissipatore dalla polvere senza mai aver la necessità di cambiare ne pasta termica ne pad.
Io ti consiglio di controllare ogni tanto che la scheda abbia sempre temperature nella norma e prestazioni costanti. Infatti se scaldasse troppo dovresti notare dei cali di FPS che prima non capitavano.
Non serve andare in ansia da temperature e cambiare tutto preventivamente. Spesso si cambia prima GPU di quanto non sia necessario applicare nuova pasta termica e nuovi pad.
 
  • Mi piace
Reazioni: EclipseX

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili