DOMANDA Cambio pasta termica. Ogni quanto?

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Lo uso raramente per gaming.
Ah beh come non detto allora! Conosco gente che non ha mai smontato il pc, neanche per soffiar via la polvere, e li tira via perchè obsoleti senza mai aver avuto problemi di temperature.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Conosco gente che non ha mai smontato il pc, neanche per soffiar via la polvere, e li tira via perchè obsoleti senza mai aver avuto problemi di temperature.
beh chiaramente non hanno cpu da 250w e schede video da 300w nel case 🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

francesco86mec@

Nuovo Utente
26
14
Con quella che è la mia esperienza consiglio di non utilizzarla proprio più la pasta termica sulle gpu. Dico questo perché per loro natura le paste termiche tendono a seccarsi e a venir sparate fuori dai bordi laterali con il passare del tempo (fenomeno del "pump out"). Esistono da pochi anni in commercio i PCM (phase change material), che purtroppo non sono molto conosciuti dalle nostre parti. Questi composti a differenza delle paste non seccano e non sono affetti da problemi di pump out ... io sto utilizzando il PTM7950 di Honeywell e mi sta restituendo dei risultati eccezionali sul die della mia rtx 3080ti. Le paste che ho provato fino ad ora (tfx di Thermalright, Arctic mx-4 e mx/6 e Noctua nt-h1) si degradavano nel giro di pochi mesi. Se volete approfondire l'argomento vi consiglio di andarvi a guardare il video sul tubo fatto da Linus Tech Tips in cui parla in maniera approfondita del PTM7950
 

francesco86mec@

Nuovo Utente
26
14
Ma se uno volesse acquistare, dove si trova?
L'originale PTM7950 di Honeywell viene venduto da "Moddiy" ... dico "originale" perché in giro su aliexpress ne esistono molte versioni fake. Volendo Thermalright ha presentato una sua versione di PCM, lo "Heilos" che potete trovare tranquillamente sull'amazzone ita (nel caso non vi fidate di Honeywell, che potrebbe risultare semisconosciuta ai più)
 

francesco86mec@

Nuovo Utente
26
14
Nell'aspetto si presenta come un pad termico, ma ti assicuro che non ha niente a che fare con i pad termici ... È un composto che funziona in tutt'altro modo ... dopo i 45° si stabilizza, sciogliendosi e performa quasi al pari del metallo liquido. Consiglio a tutti di andare sul tubo a vedervi la videoreview fatta da Linus Tech Tips ... rimarrete tutti scioccati dalle conclusioni ... anche io ero scettico all'inizio, ma poi avendolo provato sulla mia rtx 3080ti sono rimasto sbalordito dai risultati ... ad oggi sono passati 5 mesi dall'applicazione e sto avendo le stesse identiche temperature di hotspot del primo giorno ... invece con le varie paste che ho provato finora, iniziavo a notare degli aumenti di temperatura già dopo poche settimane di uso intensivo in game
 

francesco86mec@

Nuovo Utente
26
14
Ma vanno bene anche sul processore o sono specifici per le schede video?
Certamente, vanno bene su qualsiasi chip che produce calore. Nvidia di recente ha deciso di utilizzare il ptm7950 sulla 4090 founders edition (fonte Steve di GamerNexus che ha fatto un teardown della 4090 con un ingegnere Nvidia ... trovate sempre il video sul tubo), ed anche Lenovo li usa di default nei suoi portatili della serie "Legion". Io ad esempio lo sto usando anche sul mio i5 12600k oltre che sulla gpu ... personalmente non tornerò mai più indetro alle paste termiche (per quanto mi riguarda sono da relegare alla preistoria) ... la cosa che più mi sconcerta e mi lascia perplesso è il fatto che, in italia, nessuno ne parla di questo tipo di interfaccia di scambio termico ... quasi quasi stavo pensando di farla io una videorecensione sul mio canale youtube per far conoscere questo fantastico prodotto alla community
 
Ultima modifica:

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Certamente, vanno bene su qualsiasi chip che produce calore. Nvidia di recente ha deciso di utilizzare il ptm7950 sulla 4090 founders edition (fonte Steve di GamerNexus che ha fatto un teardown della 4090 con un ingegnere Nvidia ... trovate sempre il video sul tubo), ed anche Lenovo li usa di default nei suoi portatili della serie "Legion". Io ad esempio lo sto usando anche sul mio i5 12600k oltre che sulla gpu ... personalmente non tornerò mai più indetro alle paste termiche (per quanto mi riguarda sono da relegare alla preistoria) ... la cosa che più mi sconcerta e mi lascia perplesso è il fatto che, in italia, nessuno ne parla di questo tipo di interfaccia di scambio termico ... quasi quasi stavo pensando di farla io una videorecensione sul mio canale youtube per far conoscere questo fantastico prodotto alla community
posso chiederti dove lo hai acquistato a buon prezzo? poi per lo spessore? 1 o 2 mm?
 

francesco86mec@

Nuovo Utente
26
14
posso chiederti dove lo hai acquistato a buon prezzo? poi per lo spessore? 1 o 2 mm?
Allora, nella recensione fatta da Linus viene specificato che esistono moltissimi venditori (in particolare su aliexpress) che vendono una variante fake che non performa bene come l'originale. Per andare sul sicuro, vengono menzionati solo questi 2 shop come affidabili:



Entrambi sono degli shop esteri (quindi con tempi e costi di spedizione alti) Tra i 2, ebuy7 è quello più economico.

In alternativa ci sarebbe il Thermalright Heilos (che è simile al Ptm7950) e lo puoi trovare tranquillamente sull'amazzone ita


Per quanta riguarda lo spessore non si può scegliere ... abbiamo una misura unica, la versione prodotta da Honeywell è di 0,25mm mentre la versione di Thermalright è di 0,20mm. Quello che si può scegliere nel caso di Honeywell sono i differenti tagli (30x30mm, 30x40mm, 40x40mm, 80x80mm, 160x80mm, 160x160mm che si possono tranquillamente tagliare per adattare al chip che abbiamo intenzione di dissipare) ... Thermalright invece produce il suo PCM Heilos in solo 2 versioni, nel taglio per cpu Amd 40x40mm e quello x Intel 30x40mm (che anche in questo caso si possono ritagliare e adattare anche al die di una scheda grafica o dei chip presenti nei notebook)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit

francesco86mec

ciao, ho ordinato quello su amazon, che praticamente dai commenti sembrerebbe un rebrand del ptm7950. Preso la versione amd perchè è un po' più grande, grazie e farò sapere poi quando smonterò la scheda video e sistemato il tutto, come andrà.
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco86mec@

francesco86mec@

Nuovo Utente
26
14

francesco86mec

ciao, ho ordinato quello su amazon, che praticamente dai commenti sembrerebbe un rebrand del ptm7950. Preso la versione amd perchè è un po' più grande, grazie e farò sapere poi quando smonterò la scheda video e sistemato il tutto, come andrà.
Perfetto, solo un piccolo appunto per quando dovrai applicarlo (sempre come suggerito da Linus), prima di applicarlo sulla superficie del chip, (cpu o gpu che sia), conviene metterlo in congelatore per un paio di ore, con lo scopo di farlo indurire (cristallizzare). Così facendo, sarà molto più agevole l'applicazione. Io la prima volta, quando l'ho applicato sul die della 3080ti, non ho seguito questo consiglio e infatti ho riscontrato un po' di difficoltà ... mentre per la seconda volta (quando mi sono deciso a metterlo anche sul mio i5 12600k), l'ho fatto congelare bene ed in effetti è stato molto più facile e rapida la procedura. In pratica senza farlo congelare, risulta molto delicato e fragile e si potrebbe sfilacciare e rompere anche solo durante la rimozione delle pellicole protettiteve in plastica su ambo i lati. Facci sapere come ti trovi e soprattutto i risultati sulla lunga distanza (magari con degli aggiornamenti cadenzati ogni 4 o 6 mesi come ho intenzione di fare io)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora, nella recensione fatta da Linus viene specificato che esistono moltissimi venditori (in particolare su aliexpress) che vendono una variante fake che non performa bene come l'originale. Per andare sul sicuro, vengono menzionati solo questi 2 shop come affidabili:



Entrambi sono degli shop esteri (quindi con tempi e costi di spedizione alti) Tra i 2, ebuy7 è quello più economico.

In alternativa ci sarebbe il Thermalright Heilos (che è simile al Ptm7950) e lo puoi trovare tranquillamente sull'amazzone ita


Per quanta riguarda lo spessore non si può scegliere ... abbiamo una misura unica, la versione prodotta da Honeywell è di 0,25mm mentre la versione di Thermalright è di 0,20mm. Quello che si può scegliere nel caso di Honeywell sono i differenti tagli (30x30mm, 30x40mm, 40x40mm, 80x80mm, 160x80mm, 160x160mm che si possono tranquillamente tagliare per adattare al chip che abbiamo intenzione di dissipare) ... Thermalright invece produce il suo PCM Heilos in solo 2 versioni, nel taglio per cpu Amd 40x40mm e quello x Intel 30x40mm (che anche in questo caso si possono ritagliare e adattare anche al die di una scheda grafica o dei chip presenti nei notebook)
conoscevo ma non li ho ancora provati

Ne compro uno e ti faccio una recensione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili