Programmi per pulire e velocizzare il pc

Leonardo Bertelli

Utente Attivo
112
3
Ciao e tutti ragazzi mi potreste consigliare degli ottimi programmi che migliorino e ottimizzano le prestazioni del mio pc? In particolare vorrei tenere il più pulita e libera possibile ram e cpu (cpu in particolar modo), conosco già dei programma come ccleaner, non so se questo però è considerato il migliore... Un programma molto bello secondo me è speed up my pc, peccato costi ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Devilmn80
M

Mursey

Ospite
Cercati l'elenco dei servizi che puoi disabilitare, per il resto ccleaner va benissimo.
 

Gringoo

Nuovo Utente
8
5
Ma non c'è bisogno.... Basta che pulisci qualche volta a settimana con ccleaner :sisi: e usi ogni tanto un programma per la deframmentazione, io ti consiglio auslogics disk defrag :sisilui:

- - - Updated - - -

E anche una scansioncina con l'antivirus ogni tanto non fa male :asd:
 

lleone88

Utente Attivo
391
21
CPU
Intel i7 6700k wb RAYSTORM XSPC
Dissipatore
cpu+vga: pump ddc pwm 3.2 ALPHACOOL XT 45 XFLOW 360 + ALPHACOOL ST30 240
Scheda Madre
Asrock z170 extreme4
HDD
SSD samsung evo 840 250gb /ssd corsair 500gb / ssd 860evo 1tb
RAM
16gb corsair vengeance lpx ddr4 3000mhz
GPU
Gtx 1080 ichill x2 twin liquid wb REFERENCE EK ACETAL
Audio
integrato
Monitor
philips 32 curved 2k
PSU
antec 620w 80 plus bronze (efficenza max 88%)
Case
corsair obsidian
OS
windows 10 pro
quoto autori precedenti, ccleaner per togliere chiavi e file temporanei spazzatura, per velocizzare beh, dvi vedere cosa hai aperto costantemente e togliere il superfluo (occhio a ciò che disabiliti sia chiaro).. il defrag lo puoi fare sporadicamente, ma assolutamente NO se hai un ssd, mi raccomando
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
se non lo hai già fatto, digita msconfig nella casella cerca del menu di avvio, vai nella scheda "avvio" e togli i programmi che non ti interessa che partano insieme con il sistema operativo, tipo adobe o i vari update delle periferiche come la stampante ecc.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ci sono anche le versioni Free dei software della Wise con quali mi trovo bene
 
M

Mursey

Ospite
se non lo hai già fatto, digita msconfig nella casella cerca del menu di avvio, vai nella scheda "avvio" e togli i programmi che non ti interessa che partano insieme con il sistema operativo, tipo adobe o i vari update delle periferiche come la stampante ecc.

Spesso viene consigliato questo e va benissimo pero' sarebbe una procedura provvisoria da poi annullare perche' lo start-up di Windows resta in uno stato che non e' quello normale.
Se si usa ccleaner si possono disattivare i programmi in startup in modo piu' pulito.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Spesso viene consigliato questo e va benissimo pero' sarebbe una procedura provvisoria da poi annullare perche' lo start-up di Windows resta in uno stato che non e' quello normale.
Se si usa ccleaner si possono disattivare i programmi in startup in modo piu' pulito.

non lo sapevo, ormai lo faccio da anni specie su pc che stentano. può creare complicazioni?
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
bene, in fondo una "selezione" ci vuole, è la natura. :asd: comunque utilizzo sempre ccleaner ma non avevo mai notato quest'opzione, tra l'altro ho sentito dire che è sconsigliato per la pulizia del registro, perchè fa casini, credo di averlo letto su wikipedia, confermi?

- - - Updated - - -

no. non era su wiki...
 
M

Mursey

Ospite
ho sentito dire che è sconsigliato per la pulizia del registro, perchè fa casini

E' sconsiglato per un utente non esperto, per chi sa dove toccare non c'e' problema.
ccleaner e' ottimo per pulire (anche in quel caso con attenzione), per i programmi in startup ed il registro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili