problema ram o controllo di memoria?

ince

Utente Attivo
1,368
744
dopo svariato tempo eccomi di nuovo nel forum a cercare aiuto per trovare il bandolo della matassa in cui mi trovo.

dopo svariati blue screen(che non ho salvato purtroppo) che riconducevano a un problema alle memorie il pc ha perso la voglia di avviarsi correttamente;la prima idea che mi era venuta visto il recente passaggio a windows 11 e sucessivo ritorno al 10 era che per un motivo x qualche file si fosse corrotto.
provo a reinstallarlo da 0 utilizzando una usb con iso windows ma l'istallazione si blocca a metà,quindi comincio a controllare che tutto fosse in ordine,una bella pulita al pc(ram e processore inclusi con pasta termica nuova) e una controllatina al display errori sulla motherboard.
trovo un errore ram quindi provo prima le ram in tutte le posizioni (sia una che due) e l errore rimane;ad un certo punto per un motivo x l errore scompare.
a questo punto metto una usb con memtest86 cambio il boot e faccio i vari test(completi)...quintali di errori su tutti e due i banchi di ram(test fatti in tutti gli slot).
e il problema è bell e risolto direte voi...probabile,ma mi viene il dubbio però che sia qualcos altro perchè non mi era mai capitato che i due banchi andassero in "frantumi" contemporaneamente.
quindi chiedo a voi:è possibile che le ram vengano riconosciute e i test (con memtest86) si riescano a fare anche con il controllo di memoria rotto?
esiste un programma che testi proprio questo controller?
c è la possibilità che nel "viaggio" tra queste due componenti(intendo la motherboard) si sia bruciato qualcosa?
PS:ho già tagliato la testa al toro ordinando delle ram nuove da testare sul pc ma più per piacere personale e a titolo di conoscenza chiedo qualche consiglio in più o qualcuno che conosce meglio di me il funzionamento di queste componenti ha qualche ideae/o qualche chicca o programmino che posso usare.
grazie a tutti in anticipo.
ri -ps: il pc con una live di ubuntu funzionava(dopo i test con memtest86 non l ho riprovata) ma per quello che mi ricordo dovrebbe usare la parte di memoria libera come ram e non utilizzare la ram della motherboard.

altra cosa che mi viene in mente e che non so...il display degli errori della motherboard(nel caso il controller delle memorie sia partito)non dovrebbe segnare un errore della cpu?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili