DOMANDA Build pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chriiii

Nuovo Utente
43
2
h6 flow è diverso ha sicurmante un controller per le fan e uno per l'ARGB

Visualizza allegato 474955


E' sufficiente per le ventole che ci sono in dotazioen ma se se ne vuole aggiungere altre ovviamente dipende da quante ne vuoi mettere
So che non ha senso, però vorrei aggiungere tutte quelle che ti avevo detto per occupare tutti gli slot delle ventole, però a questo punto mi chiedo quel ragazzo come fa a tenere tutti i colori delle ventole uguali? Se sapete come andare sul sicuro ne sarei felice ahah
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,378
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
So che non ha senso, però vorrei aggiungere tutte quelle che ti avevo detto per occupare tutti gli slot delle ventole, però a questo punto mi chiedo quel ragazzo come fa a tenere tutti i colori delle ventole uguali? Se sapete come andare sul sicuro ne sarei felice ahah

Prima cosa devi usare ventole della stessa amrca poi devi metter eun controller che però poi va attaccato alla fine alla scheda madre usando iol software proprietario di nxzt si riesce

Quel ragazzo usa un controlelr limitato con il telecomando
 

Chriiii

Nuovo Utente
43
2
Prima cosa devi usare ventole della stessa amrca poi devi metter eun controller che però poi va attaccato alla fine alla scheda madre usando iol software proprietario di nxzt si riesce

Quel ragazzo usa un controlelr limitato con il telecomando
Quindi in sintesi cosa dovrei prendere per essere sicuro di non avere problemi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,378
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi in sintesi cosa dovrei prendere per essere sicuro di non avere problemi?
se vuoi sincronizzare davvero tutto si deve usar eun unico controlelr e ventole tutte della stessa marca

Il costo lievita e la cosa più sensata sarebbe usare un sistema icue di corsair che bypassa tutto quello che sono i produttori di schede grafiche non è una cosa economica

Lascia il case con le ventole che ha che non sevre asoslutamente complicarsi la vita

poi vedi quanti arttacchi ha il suo controller e caso mai li riempi, ma semre con ventole NXZT della stessa marca e modello altrimenti non saranno dello stesso colore

Se ne vuo aggiungere ancora devi usare un controller NXZT con quel case e le stesse ventole che ha il case
 

Chriiii

Nuovo Utente
43
2
se vuoi sincronizzare davvero tutto si deve usar eun unico controlelr e ventole tutte della stessa marca

Il costo lievita e la cosa più sensata sarebbe usare un sistema icue di corsair che bypassa tutto quello che sono i produttori di schede grafiche non è una cosa economica

Lascia il case con le ventole che ha che non sevre asoslutamente complicarsi la vita

poi vedi quanti arttacchi ha il suo controller e caso mai li riempi, ma semre con ventole NXZT della stessa marca e modello altrimenti non saranno dello stesso colore

Se ne vuo aggiungere ancora devi usare un controller NXZT con quel case e le stesse ventole che ha il case
Per evitare di far lievitare il costo, ho pensato di prendere l h6 senza le ventole argb, per poi prendere tutte le ventole della thermalright sostituendo anche quelle presenti nel case, così avrei tutte le ventole della stessa marca comprese quelle del dissipatore, in questo modo però, a quanto ho capito, dovrei sostituire l hub dato in dotazione da nzxt.
Se quello che ho detto ha senso, volevo chiederti, va bene lo stesso hub che mi avevi già linkato? Se si, servono anche delle "prolunghe" per i cavi delle ventole così da farli arrivare tutti all hub?
 

Chriiii

Nuovo Utente
43
2
Per evitare di far lievitare il costo, ho pensato di prendere l h6 senza le ventole argb, per poi prendere tutte le ventole della thermalright sostituendo anche quelle presenti nel case, così avrei tutte le ventole della stessa marca comprese quelle del dissipatore, in questo modo però, a quanto ho capito, dovrei sostituire l hub dato in dotazione da nzxt.
Se quello che ho detto ha senso, volevo chiederti, va bene lo stesso hub che mi avevi già linkato? Se si, servono anche delle "prolunghe" per i cavi delle ventole così da farli arrivare tutti all hub?
Qualcuno sa darmi qualche dritta su questa cosa? Così inizio ad ordinare i prezzi nel caso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,378
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per evitare di far lievitare il costo, ho pensato di prendere l h6 senza le ventole argb, per poi prendere tutte le ventole della thermalright sostituendo anche quelle presenti nel case, così avrei tutte le ventole della stessa marca comprese quelle del dissipatore, in questo modo però, a quanto ho capito, dovrei sostituire l hub dato in dotazione da nzxt.
Se quello che ho detto ha senso, volevo chiederti, va bene lo stesso hub che mi avevi già linkato? Se si, servono anche delle "prolunghe" per i cavi delle ventole così da farli arrivare tutti all hub?
Puoi farlo mettendo il conrrolelr che ti ho linkato
 

Chriiii

Nuovo Utente
43
2
Dato che 1,5tb di spazio che ho sono formati da un hdd e un ssd entrambi solidi (non so se si chiamino così) quindi comunque non nvme, stavo pensando di prendermi un ssd da 1tb, potreste consigliarmene uno buono?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,378
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,378
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la tomahawk ha 2 slot per i dischi
 
  • Mi piace
Reazioni: Chriiii

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Dato che ho già un ssd da 500gb m2, la tomahawk ha spazio per inserirne due? Leggendo le informazioni non ho trovato nulla, però nella foto vedo uno spazio al centro ed uno in basso a destra, giusto?

la tomahawk ha 2 slot per i dischi
La msi b650 tomahawk ha tre slot m.2. Quello sopra la gpu e sopra il pcie (è senza dissipatore) sono collegati diciamo alla cpu mentre quello in basso a destra è collegato al chipset e potresti avere delle limitazioni poiché condivide la larghezza di banda del secondo pcie.

Io ho preso il dissipatore in basso a destra e l’ho messo a sinistra così quando farò upgrade disco (magari il prossimo mese quando cambio anche la gpu) lo metto lì e non mi sbaglio.

Ho il sistema tra l’altro proprio sul sn850x e sto monitorando il prezzo del t500 per affiancarlo. 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Chriiii

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,378
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La msi b650 tomahawk ha tre slot m.2. Quello sopra la gpu e sopra il pcie (è senza dissipatore) sono collegati diciamo alla cpu mentre quello in basso a destra è collegato al chipset e potresti avere delle limitazioni poiché condivide la larghezza di banda del secondo pcie.

Io ho preso il dissipatore in basso a destra e l’ho messo a sinistra così quando farò upgrade disco (magari il prossimo mese quando cambio anche la gpu) lo metto lì e non mi sbaglio.

Ho il sistema tra l’altro proprio sul sn850x e sto monitorando il prezzo del t500 per affiancarlo. 😉
ok nonricordavo a menoria che ne vaesse 3 ma ne ha almeno 2
 

Chriiii

Nuovo Utente
43
2
Ciao ragazzi, finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi del PC, li riepilogo un attimo, ho modificato giusto qualche pezzo che mi era stato consigliato, come la scheda madre, per avere una composizione totalmente bianca.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d
Gpu: Rtx 3070 (tenuta dal vecchio pc)
Psu: nzxt 850w gold
Dissipatore: thermalright frozen warframe 360mm
Ram: 16x2 silicon power 6000mhz
Ssd: 2tb SN850x
Scheda madre: MSI b650 edge wifi
Case: nzxt h6 flow
Inoltre ho preso 6 ventole di thermalright argb, 4 da 120mm e 2 da 140mm per riempire il case, ed un apposito hub consigliatomi in questa discussione con attacchi pmw e argb.
Infine il supporto am5 di thermalright con tanto di pasta termica.

Adesso vorrei montare io stesso il pc così magari da risparmiarmi quei 100 euro..
Ho già visto veramente molti video, scheda madre, cpu, ram, ssd, gpu e dissipatore sembrano abbastanza semplici da montare, si spera non ci siano intoppi.
I dubbi mi vengono pensando ad alimentatore e case..
-Intanto potreste dirmi se l'alimentatore va montato con la ventola verso il basso o verso l'alto? Le ho sentite entrambe, quindi non saprei.
-La domanda forse più banale di tutte, ma come faccio a sapere in che verso devo montare le ventole? Considerando che dovrò anche smontare le 3 di serie di nzxt?
-La cosa che mi fa più "preoccupare", i cavi, dite che è intuitivo e semplice? Sapreste darmi qualche dritta in più o consigliarmi un video che tratti solo di questo?
Parlo dei cavi da attaccare all'alimentatore, come faccio a sapere a cosa devo collegare cosa?
Per quanto riguarda invece tutti i cavi da collegare alla scheda madre sapete dirmi qualcosa?
Infine per le ventole, dato che l hub ha attacchi pmw e argb, vuol dire che ogni ventola ha un cavetto argb ed uno pmw?

Scusate per il poema ma mi piacerebbe essere sicuro di tutto prima di iniziare ed evitare dubbi che mi blocchino all'improvviso, grazie in anticipo.
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi, finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi del PC, li riepilogo un attimo, ho modificato giusto qualche pezzo che mi era stato consigliato, come la scheda madre, per avere una composizione totalmente bianca.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d
Gpu: Rtx 3070 (tenuta dal vecchio pc)
Psu: nzxt 850w gold
Dissipatore: thermalright frozen warframe 360mm
Ram: 16x2 silicon power 6000mhz
Ssd: 2tb SN850x
Scheda madre: MSI b650 edge wifi
Case: nzxt h6 flow
Inoltre ho preso 6 ventole di thermalright argb, 4 da 120mm e 2 da 140mm per riempire il case, ed un apposito hub consigliatomi in questa discussione con attacchi pmw e argb.
Infine il supporto am5 di thermalright con tanto di pasta termica.

Adesso vorrei montare io stesso il pc così magari da risparmiarmi quei 100 euro..
Ho già visto veramente molti video, scheda madre, cpu, ram, ssd, gpu e dissipatore sembrano abbastanza semplici da montare, si spera non ci siano intoppi.
I dubbi mi vengono pensando ad alimentatore e case..
-Intanto potreste dirmi se l'alimentatore va montato con la ventola verso il basso o verso l'alto? Le ho sentite entrambe, quindi non saprei.
-La domanda forse più banale di tutte, ma come faccio a sapere in che verso devo montare le ventole? Considerando che dovrò anche smontare le 3 di serie di nzxt?
-La cosa che mi fa più "preoccupare", i cavi, dite che è intuitivo e semplice? Sapreste darmi qualche dritta in più o consigliarmi un video che tratti solo di questo?
Parlo dei cavi da attaccare all'alimentatore, come faccio a sapere a cosa devo collegare cosa?
Per quanto riguarda invece tutti i cavi da collegare alla scheda madre sapete dirmi qualcosa?
Infine per le ventole, dato che l hub ha attacchi pmw e argb, vuol dire che ogni ventola ha un cavetto argb ed uno pmw?

Scusate per il poema ma mi piacerebbe essere sicuro di tutto prima di iniziare ed evitare dubbi che mi blocchino all'improvviso, grazie in anticipo.
Ciao, non preoccuparti, vai passo passo piano piano e chiedi qui i dubbi ma non troppe cose insieme 😂 forse per questo non ti hanno ancora risposto 😬

Comunque l’alimentatore va con la ventola sotto, deve prendere aria fresca da sotto e la ributta fuori calda da dietro al case.
Le ventole di solito è scritto il verso, guarda quelle già installate con il case…quella davanti e sotto di solito sono ad immissione di aria all’interno. Mentre quella dietro e sopra tirano via l’aria dal case.
I cavi sono semplici, c’è scritto che tipo di cavo (per quale componente) va…tipo cpu, mobo…sono scritti sul connettore del cavo e anche sulla parte connettore lato psu, stampato sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili