PROBLEMA problema software con notebook asus

Apache05

Nuovo Utente
25
1
Salve, vi ringrazio già in anticipo per la vostra disponibilità. Sto riscontrando sul mio notebook (https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-ZenBook-UX530UX/ ) un problema insolito, ovvero quando rimane accesso per pochi minuti con nessuna applicazione avviata, il processo system si blocca all'incirca con il 30% di CPU utilizzata e le ventole cominciano a girare al massimo.
Ho già eseguito l'avvio pulito di windows e ho anche aggiornato tutti i driver.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Bella domanda, sarebbe da trovare il file "colpevole" e/o l'applicazione "responsabile" :asd:
Intanto hai fatto una scansione con un anti-malware o altro ?
Il bios è aggiornato alla versione 310 ?
I driver sono tutti aggiornati ?
Compresi il Serial I/O, l'Intel ME (Management Engine), l'IRST, il Dynamic Platform e il Thermal Framework, l'ATKPackage ?
 

Apache05

Nuovo Utente
25
1
La scansione l’ho fatta e mi dice che non c’è nessun problema, il bios e i driver li ho aggiornati circa 2 settimane fa; per i driver che mi hai citato dovrei controllare, però sono abbastanza sicuro di aver scaricato anche le loro ultime versioni.
Visualizza allegato 335740
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
In alcuni casi anche Cortana e OneDrive sono responsabili di quel comportamento, puoi tentare di disattivarli per vedere se cambia qualcosa :sisi:
Se hai il McAfee toglilo, lascia solo Defender e abbinagli Malwarebytes (con aggiornamenti "manuali") ;)
 

Apache05

Nuovo Utente
25
1
Cortana e OneDrive li ho disattivati subito dopo aver fatto l’avvio pulito, per quanto riguarda l’antivirus ho solo defender.

Domanda veloce: è vero che asus per essere iperprotettiva fa si che i processori nei suoi computer non raggiungano mai temperature vicine alle quali il processore è stato progettato, e quindi, come nel mio caso, appena la CPU supera il 30% le ventole cominciano a girare al massimo?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Uhm … potrebbe essere un problema collegato alla batteria, quando la potenza scende al di sotto del 20% Windows 10 fa entrare in gioco la modalità di risparmio energetico che "cappa" la CPU al 30%, è un'impostazione che serve a risparmiare l'energia della batteria ;)
Clicca sull'icona della batteria, in basso a destra vicino al Wi-Fi, e dai un'occhiata alle impostazioni della batteria :sisi:
Però non credo che c'entri qualcosa con i giri al massimo delle ventole una volta superato il 30% di potenza :skept:
 

Apache05

Nuovo Utente
25
1
Per la domanda aggiuntiva :): succede sia se è scarico sia se è in carica e anche con le diverse “impostazioni di prestazioni”.
Per il problema originario: non è che passando da home a pro possa cambiare qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, lo avevo intuito :sisi:
Per quanto riguarda il passaggio da Home a Pro, be', potrebbe funzionare oppure no, di solito una nuova installazione del S.O. restituisce un sistema pulito all'avvio ma poi devi ripristinare i driver e tutte le applicazioni :look:
A proposito, nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico, ai criteri di raffreddamento del sistema, controlla che nell'alimentazione a batteria ci sia l'opzione "Passiva" e al limite disabilita il Turbo-Boost mettendo il livello massimo delle prestazioni della CPU al di sotto del 100% (ad es. puoi mettere 60% a batteria e 80% con l'alimentatore attaccato) ;)
Un'altra cosa che potresti fare è usare Notebook Fan Control (ci dovrebbe essere già il profilo XML per lo ZenBook UX530):
https://github.com/hirschmann/nbfc :sisi:

 

Apache05

Nuovo Utente
25
1
Ho modificato le impostazioni relative alla CPU in base alla carica che ho e ho installato NBFC, metto qualche impostazione particolare?

Aggiornamento: attraverso NBFC ho notato che se metto su enabled le ventole non partono mai(il processore non ha superato i 40 gradi durante la prova di circa 30 minuti), invece mettendo su read-only le ventole girano sempre con il 12,5% della velocità massima e durante la prova con la temperatura a 40 gradi la percentuale è passata a circa 40%, adesso la domanda è se conviene lasciare o meno su enabled. Di temperature non me ne intendo e so solo che il mio processore può raggiungere la temperatura massima di 100 gradi(secondo le specifiche sul sito intel).
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
In teoria in Read-Only il software si pone in modalità lettura ma non è abilitato, per farlo funzionare lo devi mettere su "Enabled" e devi fare tu le impostazioni manuali del regime di rotazione delle ventole :sisi:
 

Apache05

Nuovo Utente
25
1
Ok quello l’avevo capito, il mio dubbio è se questo programma è affidabile o meno; perché vorrei evitare che con il tempo e le temperature più alte il processore si rovini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
L'applicazione è affidabile ma tu devi cercare il migliore compromesso tra temperature e attivazione delle ventole, quello con cui ti trovi meglio e che risponde meglio alle tue esigenze ;)
 

Apache05

Nuovo Utente
25
1
Perfetto. Per la questione del processo system che si attiva occupando il 30% della CPU cosa mi consigli di fare?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Sul Task Manager hai visto se c'è qualche processo che "assorbe" risorse ? :look:
 

Apache05

Nuovo Utente
25
1
L’unico processo che assorbe risorse è il processo system


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!