PROBLEMA Problemi di avvio software su windows 10

loregt92

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
ho un problema che spero di riuscire a descrivere in modo dettagliato.
Mi scuso in anticipo se il linguaggio non sarà preciso su alcuni termini tecnici ma è da poco che mi sto approcciando seriamente a questo mondo.

È da un po' di tempo che all'avvio di windows, una volta fatto l'accesso al desktop, si avviano automaticamente alcune app, in particolare Skype, Discord, Daemon Tools, Spotify e Steam (tutte al momento disinstallate tranne l'ultima). Sia sul gestione attività che sulle applicazioni stesse avevo tolto la possibilità di avviarsi automaticamente. Ho provato a disinstallare e reinstallare ma il problema persiste. Inoltre si sono presentati altri problemi per me di poco conto rispetto a questo e che posso eventualmente ignorare: l'orologio va un'ora indietro ad ogni avvio del pc (ho provato a sincronizzare e modificare manualmente l'ora ma non è servito) e nella schermata di accesso all'accensione del pc rimane sempre lo stesso sfondo. Ho provato a fare scansioni e pulizia con Malwarebytes, AdwCleaner e RogueKiller, ho provato a riparare i file di sistema con DISM.exe e ho provato a riavviare con lo shutdown (sul computer non ho antivirus, utilizzo solo Windows Defender). Tutti e tre i problemi si sono presentati nello stesso momento, sembra dopo una scansione con Tron e un aggiornamento di Windows.

Ho un computer portatile Acer Nitro AN515-56, processore Intel Core 11th Gen i7-11370H, RAM da 16 gb, scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 1650.

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolvere il problema.​
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, per i programmi in avvio automatico scarica Autoruns (https://learn.microsoft.com/it-it/sysinternals/downloads/autoruns) e togli le relative spunte dalla scheda "logon"
nella schermata di accesso all'accensione del pc rimane sempre lo stesso sfondo
che intendi? Quello sfondo puoi cambiarlo facendo tasto destro sul desktop > personalizza > schermata di blocco

Per quanto riguarda l'ora hai controllato se il fuso orario è corretto?
ora.jpg

Comunque personalmente ti sconsiglio di usare script automatizzati tipo Tron, non avendo pieno controllo dei comandi che lanciano rischi di ritrovarti con delle modifiche indesiderate. Meglio fare le operazioni di manutenzione/debloat/pulizia nel modo classico, avendo pieno controllo di ciò che succede
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

loregt92

Nuovo Utente
4
0
Ciao, per i programmi in avvio automatico scarica Autoruns (https://learn.microsoft.com/it-it/sysinternals/downloads/autoruns) e togli le relative spunte dalla scheda "logon"
Ciao, grazie mille. Lo scarico subito.
Per quanto riguarda l'ora hai controllato se il fuso orario è corretto?
Mi sono dimenticato di scriverlo ma è la prima cosa che ho fatto. Il fuso orario è quello corretto (UTC +01:00).
che intendi? Quello sfondo puoi cambiarlo facendo tasto destro sul desktop > personalizza > schermata di blocco
Intendo dire che prima cambiava sfondo ad ogni accesso mentre adesso rimane sempre la stessa (ripeto dettaglio da poco rispetto a quello delle app). Ho provato nche andando sulla personalizzazione ma ad ogni accensione è come se si resettasse.
Comunque personalmente ti sconsiglio di usare script automatizzati tipo Tron, non avendo pieno controllo dei comandi che lanciano rischi di ritrovarti con delle modifiche indesiderate. Meglio fare le operazioni di manutenzione/debloat/pulizia nel modo classico, avendo pieno controllo di ciò che succede
Grazie mille, dopo aver avuto tutti questi problemi farò sicuramente così.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Intendo dire che prima cambiava sfondo ad ogni accesso mentre adesso rimane sempre la stessa (ripeto dettaglio da poco rispetto a quello delle app). Ho provato nche andando sulla personalizzazione ma ad ogni accensione è come se si resettasse.
puoi modificare questa cosa dalle impostazioni

Mi sono dimenticato di scriverlo ma è la prima cosa che ho fatto. Il fuso orario è quello corretto (UTC +01:00).
disattiva la sincronizzazione automatica e metti un'ora avanti
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Si l'avevo fatto ma quando vado a riaccendere il computer torna di nuovo un'ora indietro
Lo so che non è il massimo come soluzione ma a questo punto prova a mettere un fuso orario in avanti, per esempio metti quello della Grecia, così togliendo un'ora hai quello giusto
 
  • Mi piace
Reazioni: loregt92

loregt92

Nuovo Utente
4
0
In verità ho provato di nuovo a togliere la sincronizzazione e adesso funziona. Molto probabilmente mi ricordavo male. Direi che adesso tutti i problemi sono risolti. Ti ringrazio tanto dell'aiuto che mi hai dato, spero a buon rendere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili