DOMANDA Acquisto portatile con Intel Core Ultra, ha senso?

gunnm

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,
entro gennaio dovrei sostituire il mio vecchio Asus. Ho visto che sul mercato stanno uscendo i primi portatili con processore Intel Core Ultra. Da alcune recensioni mi pare di capire che ci siano alcuni vantaggi, soprattutto in termini di risparmio energetico, ma che comunque al momento non è che si sia stato quel grosso salto di prestazioni che ci si aspettasse.
Secondo voi ha senso valutare l'acquisto di un notebook con un Core Ultra o siamo in una fase ancora "acerba" in cui è più opportuno orientarsi sulle "vecchie" cpu?

Per darvi maggiori info sull'utilizzo che andrei a fare, vi racconto quelle che sono le mie necessità.
Oltre al classico uso ufficio e guardare film, talvolta vorrei utilizzarlo per fare editing video "leggero" con DaVinci Resolve e saltuariamente anche per giocare (anche a qualcosa di recente ma mi accontento tranquillamente di dettagli bassi in FullHd!). So già che queste ultime 2 operazioni (editare e giocare) non le farò in mobilità ma collegando il portatile a un monitor esterno.
Come dimensione dello schermo pensavo a un 14" Full Hd (4k, refresh alti, touch screen non mi interessano anche se ormai mi pare che siano quasi di default su molti modelli).
Infine, fattore molto importante, visto che probabilmente sfrutterò questo portatile per moooolti anni vorrei qualcosa di "solido", affidabile e longevo.
Il mio budget è al massimo di 1400€. Tra i pochi modelli attualmente usciti stavo valutando questo Asus zenbook 14 ux3405.
Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per me non hanno senso
 
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao a tutti,
entro gennaio dovrei sostituire il mio vecchio Asus. Ho visto che sul mercato stanno uscendo i primi portatili con processore Intel Core Ultra. Da alcune recensioni mi pare di capire che ci siano alcuni vantaggi, soprattutto in termini di risparmio energetico, ma che comunque al momento non è che si sia stato quel grosso salto di prestazioni che ci si aspettasse.
Secondo voi ha senso valutare l'acquisto di un notebook con un Core Ultra o siamo in una fase ancora "acerba" in cui è più opportuno orientarsi sulle "vecchie" cpu?

Per darvi maggiori info sull'utilizzo che andrei a fare, vi racconto quelle che sono le mie necessità.
Oltre al classico uso ufficio e guardare film, talvolta vorrei utilizzarlo per fare editing video "leggero" con DaVinci Resolve e saltuariamente anche per giocare (anche a qualcosa di recente ma mi accontento tranquillamente di dettagli bassi in FullHd!). So già che queste ultime 2 operazioni (editare e giocare) non le farò in mobilità ma collegando il portatile a un monitor esterno.
Come dimensione dello schermo pensavo a un 14" Full Hd (4k, refresh alti, touch screen non mi interessano anche se ormai mi pare che siano quasi di default su molti modelli).
Infine, fattore molto importante, visto che probabilmente sfrutterò questo portatile per moooolti anni vorrei qualcosa di "solido", affidabile e longevo.
Il mio budget è al massimo di 1400€. Tra i pochi modelli attualmente usciti stavo valutando questo Asus zenbook 14 ux3405.
Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano!
se vuoi risparmio energetico, va da se che non potrai fare editing spinto e solitamente cpu versione U non sono mai abbinate con gpu dedicate, quindi escludi anche il gaming, oltre a tutti gli altri fattori come dimensioni, dissipazione e resto che ti precludono l'ultima parte
per il tuo utilizzo e necessità, aspetta l'uscita dei macbook air con M3 o qualche offerta sui vecchi macbook M2 pro da 14" (sui 1600€), ci fai editing, gaming (non tripla A, ma meglio della gpu integrata dei notebook windows) anche di buon livello, consumano a pieno carico meno di un notebook windows in idle, solidi e durano nel tempo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
chiamarli ultra è solo una strategia di marketing di intel dopo 14 generazioni di cpu serie intel iCore...
soprattutto in termini di risparmio energetico
da quello che ho letto online, mentre il passo in avanti sulla gpu integrata, che ora usa l' architettura intel arc è notevole (a patto ovviamente di avere ram in quantità e qualità al altezza), la cpu non è che faccia gridare al miracolo e qualcosa mi dice che amd zen 4 nonostante sia uscito una generazione prima, sia ancora la scelta migliore

nel uso reale 8 core ad alte prestazioni (e buona efficienza) amd zen 4 son preferibili a 14 core intel, dei quali solo 4 sono ad alte prestazioni e gli altri 10 sono "per fare numero"
e ben difficilmente l' utilizzatore medio di un notebook (ma anche quello avanzato) trarrà mai vantaggio da 14 core, quindi di nuovo, buona scena nei benchmark multicore, nel uso reale? mah...
 
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

gunnm

Nuovo Utente
12
0
Grazie a tutti per i consigli.
So bene quanto siano performanti i Macbook ma devo rimanere in ambiente Windows.
Giusto per chiarirmi un dubbio, l'Asus che ho indicato quindi monta una cpu U? Perchè ero convinto fosse una H.
Dalle prime recensioni trovate online mi pareva di capire che lo Zenbook fosse un portatile più o meno bilanciato, magari non una scheggia ma che per lo meno consentisse almeno l'editing e il gaming di base collegato alla corrente (ripeto, niente di pro) e che per il classico uso da ufficio durasse almeno 5 - 6 ore con la batteria.
A questo punto, se si tratta di sola "fuffa marketing" ed è praticamente inutile anche dal punto di vista della longevità, avete qualche modello da suggerirmi con Amd Zen 4 tenendo conto delle necessità che ho indicato?
Qualunque marca va bene tranne Hp e Acer.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
A questo punto, se si tratta di sola "fuffa marketing" ed è praticamente inutile anche dal punto di vista della longevità,
non è che è inutile, è che non è certo un cambiamento drastico
potevano benissimo chiamarli 15th gen ma per fare scalpore e far pensare a chissà quale miglioramenti, li hanno chiamati ultra, tutto qui
Post unito automaticamente:

ehm in realtà non usa zen 4 ma zen 3+

infatti quel 30 nella sigla 7730u indica l' architettura zen 3, di conseguenza anche la gpu integrata è vega e non rdna2
quelli con zen si chiamano 7x4x
 
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Devi prenderli da altro store su Amazon si fa un po' fatica a trovarli.
Cmq quello consigliato va bene uguale a prestazioni
 

gunnm

Nuovo Utente
12
0
non è che è inutile, è che non è certo un cambiamento drastico
Si capisco, con "inutile" intendevo per quelle che sono le mie necessità.

Dovrei valutare perché questo è un 15" e mi pare di capire che la ram sia espandibile al max a 16Gb che in termini di longevità magari potrebbe essere vincolante forse.
Premettendo che sarei ben felice di spendere 800€ (il prezzo del Msi) e avere una macchina che mi consenta di fare quello che vi ho descritto qua sopra, ma quindi con un budget attorno ai 1400€ non si trova un qualcosa di meglio?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora se L intento è editare ad alto livello e giocare anche l msi non è appropriato.
Devi prendere qualcosa con gpu e ti consiglierei un lenovo legion tipo questo https://amzn.to/48fT6xp
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e mi pare di capire che la ram sia espandibile al max a 16Gb che in termini di longevità magari potrebbe essere vincolante forse.
no...
non esiste che un pc con ram ddr4 supporti massimo banchi da 8gb
puoi mettere banchi da 16, che a seconda che ci sia 1 o 2 slot disponibili porta la ram massima a 24 o 32gb
ma in realtà le cpu di questo periodo supportano anche banchi da 32gb volendo

altro che masssimo 2x8gb, non esiste proprio
ma quindi con un budget attorno ai 1400€ non si trova un qualcosa di meglio?
ovvio
 
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

gunnm

Nuovo Utente
12
0
Oltre al classico uso ufficio e guardare film, talvolta vorrei utilizzarlo per fare editing video "leggero" con DaVinci Resolve e saltuariamente anche per giocare (anche a qualcosa di recente ma mi accontento tranquillamente di dettagli bassi in FullHd!). So già che queste ultime 2 operazioni (editare e giocare) non le farò in mobilità ma collegando il portatile a un monitor esterno.
L'intento è quello che ho indicato qui. Provo a spiegarmi meglio... sicuramente non editing ad alto livello (per intenderci 1 - 2 timeline con qualche effetto, esagerando video 4k, non mi interessano i tempi di rendering perché lo farei per hobby) e sicuramente giocare a tempo perso, risoluzione e dettagli bassi... però i giorno che mi gira di installare SF6 mi piacerebbe che almeno si avvii!
Post unito automaticamente:

no...
non esiste che un pc con ram ddr4 supporti massimo banchi da 8gb
puoi mettere banchi da 16, che a seconda che ci sia 1 o 2 slot disponibili porta la ram massima a 24 o 32gb
ma in realtà le cpu di questo periodo supportano anche banchi da 32gb volendo
Ok, grazie per il chiarimento Tony.👍
Se hai qualche modello da consigliarmi sono tutt'orecchi, grazie!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se hai qualche modello da consigliarmi sono tutt'orecchi, grazie!

questo sfora di 80€ ma ha una cpu MOLTO potente

oppure risparmi un pò, lo prendi con una cpu penultima generazione

e ti avanza del budget anche dopo aver portato a 32gb la ram, ormai 16gb non è che sia poi così tanto...
Post unito automaticamente:

ah dimenticavo, il primo è 17.3" 240hz e il secondo 15.6" 144hz

il primo non è pensato per essere usato in giro con la batteria, il secondo invece non è troppo grande per rendere impratica la cosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

gunnm

Nuovo Utente
12
0
Grazie per i 2 modelli. Sai se vengono prodotti anche con schermo da 14" o se magari se c'è qualcosa di simile con estetica meno "da gaming"?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili