ASUS ExpertCenter PN64 (PN64-BB7014MD): problema riavvio random Kernel-Power 41 senza bluescreen...

undertherain

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Ciao a tutti.
Ho un problema con un ASUS ExpertCenter PN64 (PN64-BB7014MD) preso su Amazon Warehouse e vorrei capire se devo fare il reso.
E' un barebone, per cui ho installato 16 GB di RAM Crucial DDR5 4800MHz ed un WD_BLACK SN850X 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe, Windows 11 PRO ed ovviamente driver super-aggiornati.
Quando uso il PC è tutto ok, lo utilizzo praticamente esclusivamente per navigazione, un poco di Office e circa 9h al giorno per lavorare da remoto tramite VMware Horizon Client.
Ho attivato l'ibernazione di Windows 11 e quando lo iberno e lo riaccendo poi con tasto power nessun problema.
Se però non lo iberno e quindi il PC va nel classico stand-by... di tanto in tanto, dopo molte ore però, lo ritrovo riavviato e facendo login se vado nel registro di Windows, sotto sistema, trovo un errore Kernel-Power 41 senza alcun log da bluescreen sotto C:.
Ecco l'ultimo log del registro:

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>9</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2024-02-06T03:59:59.1576298Z" />
<EventRecordID>11661</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>MINIPCASUS</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
- <EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
<Data Name="Checkpoint">16</Data>
<Data Name="ConnectedStandbyInProgress">true</Data>
<Data Name="SystemSleepTransitionsToOn">3</Data>
<Data Name="CsEntryScenarioInstanceId">16</Data>
<Data Name="BugcheckInfoFromEFI">false</Data>
<Data Name="CheckpointStatus">0</Data>
<Data Name="CsEntryScenarioInstanceIdV2">16</Data>
<Data Name="LongPowerButtonPressDetected">false</Data>
<Data Name="LidReliability">false</Data>
<Data Name="InputSuppressionState">0</Data>
<Data Name="PowerButtonSuppressionState">0</Data>
<Data Name="LidState">3</Data>
</EventData>
</Event>

Tengo a precisare che utilizzando mio "vecchio" notebook MSI con identico e sottolineo identico software... problemi zero.
Ho eseguito MemTest86 (2h circa) ed i 16 GB di RAM sono ok.
Ora sto provando ad usarlo con l'alimentatore del notebook MSI che è sempre 19.5V ma con maggiori A e W per vedere se può essere l'alimentatore ASUS, ma se provo a togliere la spina il PC si spegne e per riaccenderlo devo usare il tasto fisico per poi loggarmi e trovare il solito errore, per cui non so se possa essere un problema di alimentazione...
Prossimo step se stanotte ancora si riavvia dallo stand-by proverò nuova installazione ma installando un vecchio HD 2.5'' meccanico al posto del Gen4 NVMe che monto ora.
Aiutatemi perchè davvero non so cosa fare...
 
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robertDurden

Utente Attivo
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38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao, non credo che sia un problema di disco, sostituire l'SSD non credo sia una buona idea. Cercando un po' in rete sembra che sia un problema di driver. Prova a leggere qui.
 

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