Problema Overclock Sapphire HD 6950 1 GB

DanteTheBest90

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti! Sono nuovo del forum. Ho cercato su google il mio problema, ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo il mio caso. Spero voi mi possiate aiutare.
Come da titolo ho una Sapphire HD 6950 da 1 GB. La mia confugurazione pc è:
- Processore: AMD Phenom II X6 1100T @3.8Ghz
- Mobo: Asus Sabertooth 990FX
- Alimentatore: Cooler Master Silent Pro 1000W
- Ram: 2 x 4GB Corsair Vengeance 1600 Mhz, nel bios risultano a 1066 Mhz :(
- HD: Samsung Sata III 1TB
-Case: Cooler Master Haf 912

Guardando su youtube ho visto gente con processori e scheda grafica uguali o inferiori a me che riescono a raggiungere risultati maggiori: ad esempio vedo gente con Phenom X4 965 a frequenze di stock che riesce a fare girare GTA 4 con icenhancer in maniera egregia sui 40-50 Fps con grafica da urlo. Ho cosí deciso di overcloccare dapprima il processore e poi la scheda grafica. Ho fatto varie prove fino a che, con la ventola di stock, il pc rimane stabile a 3.8 Ghz. Il voltaggio è di 1.478.
Sono passato quindi all'overclock della scheda video: ho scaricato Trixx e ho impostato inizialmente le frequenze a 840 Mhz di clock e 1325 Mhz di memoria. Eseguo un primo benchmark con Furmark 11 e con Heaven Engine e qui accade l'assurdo: in pratica il punteggio in tutti e 2 i casi è inferiore a quello ottenuto con le frequenze di stock (800Mhz e 1250Mhz) e piú spingo le frequenze (per esempio 880 e 1375 come la 6970) piú gli fps e il punteggio globale si abbassano...come è possibile? Specifico che Trixx non mi fa aumentare il voltaggio di piú di 1180. È forse questo il problema? E perchè non me lo fa aumentare?
Ho provato anche Msi Afterburner, ma la situazione è addirittura peggio: il massimo a cui mi fa impostare la clock è a 840, la memoria a 1325; gli shader e il voltaggio neanche me li fa modificare...
Le conseguenze nel gameplay rispecchiano i benchmark: in GTA 4, per esempio, raggiungo i 21 Fps con tutti i settaggi su High e icenhancer 2.1. Questo con l'overclock. Con le frequenze di stock invece raggiungo i 29 fps. Inoltre altra cosa strana è l'utilizzo della CPU nel gioco: solo 38%. Mentre la memoria video risulta carica al 99%.

Scusate se mi sono dilungato un pó, ma vi ho fatto un quadro chiaro della situazione con anche esempi pratici. Spero mi possiate aiutare! Grazie a tutti in anticipo!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
furmark non usarlo,fa solo danni
e per i video su youtube non sono quasi mai veri...
puoi fare un 3dmark11 performance e postare il risultato?come hai impostato i dettagli nei catalist?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili