[PROBLEMA] Dell Precision T1700 e assistenza tecnica pessima

Iko1982

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Buonasera a tutti,

vi voglio raccontare quanto mi è accaduto nei giorni scorsi.

Per la mia azienda ho, sfortunatamente ahimè, pensato di acquistare un Dell Precision T1700. La scelta è caduta su Dell principalmente perchè la macchina serviva come postazione AutoCAD e i pc Dell sono certificati AutoCAD.

La macchina arriva il 27 Maggio scorso e già aprendo l'imballo mi chiedo con che criterio abbiano scelto di fornirmi i cavi....
Ho utilizzato il configuratore sul sito Dell per acquistare una macchina certificata AutoCAD con relativo schermo che fosse pronta all'uso e invece mi trovo uno schermo Dell con già collegato un cavo VGA e un pc SENZA uscita VGA. Poco male, recupero un cavo mini Display Port e lo accendo.
Primo avvio: crash e schermata blu, con errore relativo a: atikmpag.sys.
Già dal nome è abbastanza evidente si tratti di qualche problema con il driver video... Cerco di capirci di più, googlo e faccio svariate prove di installazione e disinstallazione dei driver. Non c'è verso di uscirne, quando uso un driver standard VGA tutto funziona ma appena cerco di usare il driver corretto (ne ho provate svariate versioni) per la scheda video ATI FirePro W4100 ho sempre il crash con schermo blu.

Qui inizia l'odissea con l'assistenza tecnica: chiamo più volte e risolvo ben poco. A volte mi sembra perfino di parlare con persone che siano tutto meno che tecnici informatici....
L'ultimo di loro Gigi, mi chiede di aprire il case e controllare che la scheda ATI FirePro W4100 abbia il connettore di alimentazione supplementare collegato. Ovviamente la scheda non è dotata di questo connettore... Poco dopo mi cerca di fare installare driver per scheda video Intel e nonostante dica più volte che non ha senso perchè non è il driver corretto insiste. Lo scarico ma il setup ovviamente si rifiuta di farmi procedere con l'installazione.
Dopo più di un'ora di telefonata a pagamento, che non porta da nessuna parte, mi chiede di formattare il pc, reinstallare il SO e ritelefonare...... A questo punto gli dico che ho già perso 3h la mattina per cercare di risolvere in autonomia il problema (sono un programmatore, quindi neanche l'ultimo degli sprovveduti) e più di 1h il pomeriggio con lui, quindi siccome la macchina è arrivata difettosa voglio fare il reso e pretendo il cambio macchina in garanzia oppure esercitare il diritto di recesso e restituire la macchina per avere indietro i soldi.

A queste richieste accade quello che non mi sarei mai aspettato, rifiutano la sostituzione in garanzia in quanto il servizio di supporto clienti mi dice che bisogna fare almeno 3 telefonate di help desk prima che il tecnico possa a suo insidacabile parere richiedere la sostituzione e che il diritto di recesso avendo acquistato con partita iva non è previsto dal loro regolamento interno... Giovanni, del servizio clienti si impegna a farmi sapere entro fine giornata (venerdì) qualcosa. Ovviamente siamo a lunedì sera e ancora non s'è fatto vivo nessuno.

A questo punto capendo con chi ho a che fare mi armo di pazienza, chiamo svariati punti vendita di hardware della zona, finalmente trovo una scheda NVIDIA K420, la vado a ritirare (25km da casa mia), la installo, e finalmente riesco ad avviare per la prima volta il pc.

RISULTATO: pc da 1000euro abbondanti inutilizzabile dal primo avvio, assistenza NULLA, 1 giornata di lavoro persa per cercare di risolvere/capire il problema, 50km di strada per recuperare il ricambio, sbattimento per l'installazione e configurazione.
Tutto questo è successo a me che sono del settore e so cavarmela ma mi chiedo: se fosse successo ad una persona non del settore l'avreste lasciato con un fermaporte ingombrante da più di 1000euro ?!?!?!?!

Mi sono dilungato e chiedo scusa ma l'ho fatto per descrivere esattamente come sono andate le cose. Aziende che si comportano in questo modo non meritano di lavorare. Per quanto mi riguarda non entrerà più in casa mia ne in azienda un prodotto Dell.
Spesso quando si compra hardware si cerca di spendere il meno possibile e si cerca "l'affare". Da felice utente HP, Apple e Sony posso dire di esser contento alle volte di aver speso poco di più per aver avuto un servizio di assistenza di qualità!!

Buona serata
Federico
 

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