RISOLTO Crash e freeze durante il gioco con 5800x3d e rtx 4070

Pubblicità
Mah non credo siano gli storage ( vado a sentimento) sto giocando da un po' con gli FPS bloccati a 60 e non fa una piega..così sembra più un problema di voltaggi o di alimentazione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque poi faccio tutte scansioni del caso

Si però ho fatto un po' di ricerche su PSHED.dll perché non lo avevo sentito prima d'ora e ho scoperto che in effetti può essere causato da parecchi fattori:
-BIOS
-Storage difettoso e propenso a danneggiarsi del tutto
-Driver obsoleti
-Malware
-hardware difettoso
-Schede di rete difettose
-file system corrotti
-File pshed.dll stesso danneggiato
-conflitto hardware
E' la prima volta ripeto che vedo questo tipo di errore, purtroppo non posso esserti molto d'aiuto... Ma spero che un'aggiornamento BIOS e installazione da zero di windows possa risolvere questo problema.

Speriamo bene...il BIOS è già aggiornato al ultima versione e per le ram ho gia fatto sia la diagnostica di windows che memtest, entrambi senza problemi.

Ultima modifica:
ragazzi stanotte ho fatto il test di diagnostica di windows per le ram (quello standard, perche l' esteso si bloccava al 21% del primo ciclo e non andava piu avanti)...sapete dirmi dove posso trovare il file del test per controllarlo?

Strano, a volte sembra che si blocchi, per quanto tempo è rimasto bloccato?
È rimasto fermo al 21% per un ora circa, avevo fatto il test esteso, lo standard invece è andato senza problemi...comunque dice che finito il test di diagnostica di Windows il PC si riavvia in automatico e mi dovrebbe lasciare un file da consultare

Okay... Aggiorna la chat a qualsiasi cosa succede
Per vedere gli eventi fai:
Tasto destro sull'icona di Windows, poi clicca eventi e vai su quelli amministrativi

negli eventi amministrativi ho un sacco di errori come questo:

-Gestione temporanea dei metadati non riuscita, risultato=0x80070490 per il contenitore '{00000000-0000-0000-FFFF-FFFFFFFFFFFF}'-

e avvisi come questo:

-Impossibile connettersi a Windows Metadata and Internet Services (WMIS).-

tutti consecutivi e recenti

Si pure io ho tutti questi errori da un pezzo ormai, mi è stato detto che è un problema comune e che non dovrebbe dare alcun problema. Infatti c'è l'ho da parecchio tempo sul portatile. Di solito sono 5 o 6 errori consecutivi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho aperto pure una discussione su questi errori proprio su Tom's hardware qualche settimana fa

aggiornamento...ieri sera mi sono messo letteralmente a guardare dentro al case e ho controllato tutti i cavi e tutti i collegamenti...ho effettuato questi accorgimenti:

-smontato e rimontato le ram scambiandole di slot
-smontato e rimontato la gpu (ho visto che toccava sul dissipatore del chipset della x570, ma smontandola ho visto che non sembrava dare problemi nel montaggio e la scheda arrivava comunque a fine corsa)
-smontato il filtro antipolvere sotto al case che copre l alimentatore
- mi sono accorto che la gpu era collegata con la parte "derivativa" del cavo di alimentazione (non so come chiamarlo, comunque è il classico cavo sdoppiato) e siccome la scheda ha un connettore solo, ho collegato l attacco principale del cavo.
-impostato una velocità fissa abbastanza sostenuta della ventola di estrazione posizionata sul retro del case pensando ad un problema di temperatura interna.

fatto questo, ho provato a giocare col case aperto e tutto sembrava funzionare bene, e ho pensato a qualche componente che non prendesse sufficientemente aria e si surriscaldasse. Stamattina ho chiuso il case e ho giocato per 3 ore senza problemi con fps sbloccati e gpu al 100% del carico quasi sempre. Adesso continuero' a testare e se dovesse funzionare o era un problema di montaggio di qualche componente, o il cavo di alimentazione della gpu, o un problema di surriscaldamento di qualche componente/sensore interno. Nel caso stamattina è arrivato l alimentatore nuovo (nzxt 750gold) e se dovesse riprensentarsi il problema provvederò a montarlo (comunque fa sempre comodo qualche watt in piu).
Scusate il papiro ma volevo tenervi aggiornati anche nel caso possa tornare utile a qualcuno. Se avete qualche parare scrivete pure!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro