5 beep, una CPU difettosa (i5 12400F) e le "guide" di Youtube

Lando79

Utente Attivo
701
179
Volevo condividere con voi una cosa che non mi capitava da anni, moltissimi anni e ad essere sincero non ricordo l'ultima volta che mi è successa questa cosa..trovare un processore difettoso.
Montato su una Gigabyte mi ritrovo i 5 beep in avvio (per la prima volta) che in modo "inequivocabile" dovrebbero puntare ad una CPU difettosa, un i5 12400F. Chiaramente vengono fatte tutte le prove del caso, avvio minimale, reset CMOS, aggiornamento di BIOS con Q-Flash Plus ipotizzando anche un eventuale problema prodotto dalla motherboard/BIOS. E la motherboard invece anche su Q Flash Plus risponde come ci si aspetta ed effettua (o sovrascrive non avendo il video) l'aggiornamento di BIOS all'ultima release ma la risposta è sempre la stessa...5 beep e schermo nero.
Mi metto l'animo in pace e provvedo a sostituire il processore. Tuttavia per curiosità vado su Youtube a vedere come altri si sono approcciati al problema, magari mi è sfuggito qualcosa...e qui rimango un attimo interdetto. Ci sono diversi video che mostrano che i 5 beep si "risolverebbero" collegando "meglio" l'uscita video o switchando prima sull'uscita video della CPU per poi andare su quella della GPU...in alcuni video senza far vedere che il PC effettivamente riparte in modo corretto dopo. Noto i like ed i svariati commenti di gente che ringrazia l'autore del video come "salvatore" e che ha risolto l'errore dei 5 beep semplicemente perchè l'uscita video non era collegata correttamente e sinceramente sono rimasto colpito. Finora ho sempre saputo che se il PC funziona ma non colleghi il video o colleghi l'uscita sbagliata, il PC non beeppa nè tantomeno rilascia un errore sulla CPU mentre su Youtube mi sembra di dover "rivedere" alcune situazioni soprattutto quando vedo i vari commenti (spesso numerosi) di persone che dicono di aver risolto situazioni che hanno determinate linee guida in un modo TOTALMENTE diverso in una direzione che non ha alcun senso a livello tecnico.
Naturalmente sono state fatte tutte le prove del caso (un attimo più sensate anche perchè non ho iGPU per poter switchare e provare soluzioni per me fantasiose) e la GPU su altro sistema funziona perfettamente e non sono solito avere problemi nel collegare cavi (HDMI).
Ma volevo chiedere a voi, cosa ne pensate? Può esssere che a volte un problema di natura tecnica che punti in modo più o meno netto ad un componente in particolare possa trovare soluzione in un un modo che non ha alcuna attinenza? Vi sono capitate situzioni simili?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Volevo condividere con voi una cosa che non mi capitava da anni, moltissimi anni e ad essere sincero non ricordo l'ultima volta che mi è successa questa cosa..trovare un processore difettoso.
Montato su una Gigabyte mi ritrovo i 5 beep in avvio (per la prima volta) che in modo "inequivocabile" dovrebbero puntare ad una CPU difettosa, un i5 12400F. Chiaramente vengono fatte tutte le prove del caso, avvio minimale, reset CMOS, aggiornamento di BIOS con Q-Flash Plus ipotizzando anche un eventuale problema prodotto dalla motherboard/BIOS. E la motherboard invece anche su Q Flash Plus risponde come ci si aspetta ed effettua (o sovrascrive non avendo il video) l'aggiornamento di BIOS all'ultima release ma la risposta è sempre la stessa...5 beep e schermo nero.
Mi metto l'animo in pace e provvedo a sostituire il processore. Tuttavia per curiosità vado su Youtube a vedere come altri si sono approcciati al problema, magari mi è sfuggito qualcosa...e qui rimango un attimo interdetto. Ci sono diversi video che mostrano che i 5 beep si "risolverebbero" collegando "meglio" l'uscita video o switchando prima sull'uscita video della CPU per poi andare su quella della GPU...in alcuni video senza far vedere che il PC effettivamente riparte in modo corretto dopo. Noto i like ed i svariati commenti di gente che ringrazia l'autore del video come "salvatore" e che ha risolto l'errore dei 5 beep semplicemente perchè l'uscita video non era collegata correttamente e sinceramente sono rimasto colpito. Finora ho sempre saputo che se il PC funziona ma non colleghi il video o colleghi l'uscita sbagliata, il PC non beeppa nè tantomeno rilascia un errore sulla CPU mentre su Youtube mi sembra di dover "rivedere" alcune situazioni soprattutto quando vedo i vari commenti (spesso numerosi) di persone che dicono di aver risolto situazioni che hanno determinate linee guida in un modo TOTALMENTE diverso in una direzione che non ha alcun senso a livello tecnico.
Naturalmente sono state fatte tutte le prove del caso (un attimo più sensate anche perchè non ho iGPU per poter switchare e provare soluzioni per me fantasiose) e la GPU su altro sistema funziona perfettamente e non sono solito avere problemi nel collegare cavi (HDMI).
Ma volevo chiedere a voi, cosa ne pensate? Può esssere che a volte un problema di natura tecnica che punti in modo più o meno netto ad un componente in particolare possa trovare soluzione in un un modo che non ha alcuna attinenza? Vi sono capitate situzioni simili?

mi sono imbattuto uin un problema simile ma non con i beep ma con i led sulla mobo proprio di recente

Penso sia una cosa di windows

In pratica stavo finendo di collegare tutto quando mia moglie per farmi spazio stacca il cavo del monitor, essendo disabile non potendo arrivare a quella posizione gli dico di riattaccarlo ma lei lo fa "male" non premendo bene e quindi non collegando il monitor correttamente

il pc non boota ma mostra una strana spia di cui i manuali non parlano ossia è luce bianca ( che indica la VGA) ma si accende anche la LUCE verde sotto ( che indica il corretto funzionamento), i manulai non parlano di nulla di tutto ciò

Grazie a @ilfe98 mi ha detto che potyeva essere il DP difettoso, ed infatti poi hoi scoperto che lo aveva collegato male una volta controllato
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Nel tuo caso pero non c'erano beep in avvio che puntano in modo (apparentemente) chiaro in una direzione.
Quando si verificano questo tipo di problemi (fortunatamente in modo assai raro) la prima cosa che verifico per scrupolo sono i vari collegamenti ma in genere sono davvero molto attento infatti non mi è mai capitato di aver attaccato in malo modo un cavo tanto da non consentire l'avvio del sistema. Nel mio caso il cavo connesso alla GPU è un HDMI e anche provando a sostituire la GPU non c'è stato verso di far partire il tutto. Tuttavia su youtube sembra che diversa gente abbia avuto questo problema dei 5 beep perchè aveva connesso male il cavo video alla GPU e sono rimasto un attimo "colpito". Sono rimasto (forse indietro) a quando un problema sul video o ti dà schermo nero oppure se non ricordo male genera un beep lungo e due corti per un problema sulla GPU (anche di non corretto inserimento nello slot) o sulle motherboard di nuova generazione hai i led rossi accesi in avvio sulla parte che in mdoo inequivocabnile indica VGA.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nel tuo caso pero non c'erano beep in avvio che puntano in modo (apparentemente) chiaro in una direzione.
beh è una scheda madre che non beepa, chiaro problema diverso, ma può ingannare

uando si verificano questo tipo di problemi (fortunatamente in modo assai raro) la prima cosa che verifico per scrupolo sono i vari collegamenti ma in genere sono davvero molto attento infatti non mi è mai capitato di aver attaccato in malo modo un cavo tanto da non consentire l'avvio del sistema. Nel mio caso il cavo connesso alla GPU è un HDMI e anche provando a sostituire la GPU non c'è stato verso di far partire il tutto. Tuttavia su youtube sembra che diversa gente abbia avuto questo problema dei 5 beep perchè aveva connesso male il cavo video alla GPU e sono rimasto un attimo "colpito". Sono rimasto (forse indietro) a quando un problema sul video o ti dà schermo nero oppure se non ricordo male genera un beep lungo e due corti per un problema sulla GPU (anche di non corretto inserimento nello slot) o sulle motherboard di nuova generazione hai i led rossi accesi in avvio sulla parte che in mdoo inequivocabnile indica VGA.

E'la cosa che diciamo sempre, cioè quella di controllare e ricontrollare tutti i collegamenti ( anche quelli più stupidi)
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Guarda io ormai non do più nulla per scontato. Immagino che tu abbia controllato che i 5 beep siano inerenti alla cpu da manuale gigabyte. Quindi avrei ipotizzato molte altre cose. La scheda madre era nuova? o usata? Ogni tentativo sarebbe stato inutile dato che sostituendolo lo hai risolto. Quello che voglio dire è che come sottolineato ai miei colleghi il bios si è evoluto, ed una serie di policy di sicurezza sono state inserite anche in fase di avvio(secure boot, hardware key e quant'altro). Il mercato è dettato dal consumismo(la conseguenze è che ci sono più persone come target, ma meno competenti) e spesso cose che andrebbero rese evidenti vengono mascherate.
Ad esempio:
Mi riferisco alle chiavi standard salvate in tutti gli uefi che permettono la configurazione del secure boot in modo rapido, quando per ovvie ragioni andrebbero sostituite. Queste esemplificazioni spesso sono l'esatto contrario.

P.s. Comunque al mio collega era acceso il qled vga che puntava proprio a quella
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Lando79

Utente Attivo
701
179
Sì anche su Gigabyte 5 beep indicano un problema alla CPU.
Tutto nuovo acquistato su Amazon. Siccome le probabilità di una CPU rotta sono davvero dello zero virgola zero zero zero uno, ho subito pensato ad un problema sulla motherboard o qualcosa che era connesso, anche il dissipatore magari serrato un pò più forte del solito. Ho fatto mille mila prove perchè l'idea di una CPU di nuova generazione rotta mi sembrava non remotissima, di più. Controllato integrità del socket, integrità (almeno a vista) della CPU. Poi per curiosità sono andato su youtube e mi sono imbattutto in quello che vi ho descritto e mi è sembrato veramente surreale.
In passato mi sono capitati errori legati alla scheda video ma su precedenti configurazioni l'evidenza dell'errore da parte del sistema era chiara. Adesso secondo alcuni youtuber ho 5 beep come codice di errore e dovrei verificare se ho collegato correttamente il cavo video?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili