Aiuto error live kernel event 124

ManuG_01

Nuovo Utente
1
0
Buonasera.
scrivo sul forum perchè non ho idea di quale possa essere il problema (in realtà un sospetto c'è), e non so come interpretare i minidump files che mi genera windows per capire quale sia l'errore che avviene.
Parto col dire che ho già sostituito l'alimentatore tempo fa, essendo uscito difettoso, e facendomi riavviare causalmente il pc durante qualunque mansione stessi svolgendo (ad esempio anche scrivere una banalissima tesi su world). Una volta sostituito non è successo più, ma, dopo un po' di tempo, è iniziato un altro problema.
Quando avvio un gioco, dopo poco tempo, mi crasha il pc, riavviandosi. L'errore solitamente non viene registrato da windows, però, qualche giorno fa, è riuscito a registrarlo, reportandomi come errore: "hardware error" e "Live kernel event 124".
Quando il pc crasha e si riavvia non mi da nè schermo blu nè niente, solo improvvisamente un rumore di sottofondo, simile a come quando tempo fa i cd si bloccavano sulla ps2 (una specie di rumore riverberato in sottofondo).
L'unico schermo blu, dove windows ha avuto modo di registrarmi l'errore, è stato proprio quello dove poi mi ha rilasciato i minidump.
Ripeto che l'errore avviene solo poco dopo che avvio un gioco o appena lo avvio, e per ora avviene solo a primo avvio! Dopo che si riavvia il pc infatti sembra che poi non si riavii più finchè non lo spengo e poi riavvio nuovamente il gioco.
Un'altra cosa da dire è che la mia applicazione software AMD a volte mi dà problemi. Infatti quando avvio il pc non si avvia correttamente, probabilmente a causa di un conflitto tra i driver v20-v22. M anon credo c'entri qualcosa perchè riavvio semplicemente l'applicazione.

Cercando online mi sono fatto forse un'idea. Potrebbe essere la cpu? Chiedo qui per essere sicuro, dato che non vorrei smontarla e cambiarla per poi magari non risolvere nulla :(

Nel dubbio allego il link al dropbox dei minidump generati
https://www.dropbox.com/scl/fo/zlvhe87se71mjvndokgar/h?rlkey=muhi0bo50xlzig8og1b8ua7uv&dl=0

Vi lascio anche la mia build:

AMD Ryzen 7 5800X3D 8-Core Processor (nuovo)

B450 AORUS M (AM4)

AMD Radeon RX 7800 XT (16GB) (nuovo)

KINGSTON SA400S37480G (SSD)

ST2000DM008-2FR102 (HDD)

4 BANCHI DI RAM DDR4, 16GB IN TOTALE

Windows 10

Vi ringrazio anticipatamente!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili