PROBLEMA Problema: audio cuffie e microfono non funzionanti

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Ardenb

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Salve a tutti. 🙂

Sto avendo dei problemi audio con le cuffie con la quale gioco al PC con Windows 11. Le cuffie sono le Corsair HS35 STEREO (link amazon), non riesco a sentire nè l'audio e nè il microfono sembra funzionare. Penso che il problema riguardi i driver, poichè il mio monitor ASUS VG248QE ha delle casse integrate con la quale riesco a sentire l'audio del computer e se provo a collegare altre cuffie, anch'esse non funzionano. Il problema si è presentato quando giocando, ho scollegato le cuffie e nell'inserirle nuovamente non riuscivo più a sentire niente. Il mio case ha delle porte d'ingresso per l'audio (mic e cuffie) sia davanti che dietro, ho provato a collegarle alternandole, ma il problema persiste. Ho cercato varie soluzioni, ma fino ad adesso non riesco a risolvere il problema, per ora ho provato a:

1)Cercare su Windows Update nuovi aggiornamenti
2) Andare su Gestione e Dispositivi, disinstallando i dispositivi e rilevare le modifiche. Aggiornare i driver (sia automaticamente sia manualmente), ma sembra tutto normale nella schermata

screen1.webp
3) Guardare questi due video: video1 e video2. (Una cosa che ho notato però è che nei video, andando su "Servizi" di Windows, loro hanno la voce "Windows Audio", mentre io non ce l'ho.)
4) Fare la "Risoluzione dei problemi audio" di Windows, con un messaggio "Problema: I servizi audio non rispondono | Non risolto"

Allego anche degli screen di come vengono rilevate le cuffie e il mic dalla schermata "Suoni" e "Audio".

screen2.webpscreen3.webpscreen4.webpscreen5.webp


Volevo chiedervi, gentilmente , se aveste ulteriori consigli da darmi o possibili soluzioni per il problema.

Vi ringrazio in anticipo :)
 
Salve a tutti. 🙂

Sto avendo dei problemi audio con le cuffie con la quale gioco al PC con Windows 11. Le cuffie sono le Corsair HS35 STEREO (link amazon), non riesco a sentire nè l'audio e nè il microfono sembra funzionare. Penso che il problema riguardi i driver, poichè il mio monitor ASUS VG248QE ha delle casse integrate con la quale riesco a sentire l'audio del computer e se provo a collegare altre cuffie, anch'esse non funzionano. Il problema si è presentato quando giocando, ho scollegato le cuffie e nell'inserirle nuovamente non riuscivo più a sentire niente. Il mio case ha delle porte d'ingresso per l'audio (mic e cuffie) sia davanti che dietro, ho provato a collegarle alternandole, ma il problema persiste. Ho cercato varie soluzioni, ma fino ad adesso non riesco a risolvere il problema, per ora ho provato a:

1)Cercare su Windows Update nuovi aggiornamenti
2) Andare su Gestione e Dispositivi, disinstallando i dispositivi e rilevare le modifiche. Aggiornare i driver (sia automaticamente sia manualmente), ma sembra tutto normale nella schermata

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3) Guardare questi due video: video1 e video2. (Una cosa che ho notato però è che nei video, andando su "Servizi" di Windows, loro hanno la voce "Windows Audio", mentre io non ce l'ho.)
4) Fare la "Risoluzione dei problemi audio" di Windows, con un messaggio "Problema: I servizi audio non rispondono | Non risolto"

Allego anche degli screen di come vengono rilevate le cuffie e il mic dalla schermata "Suoni" e "Audio".

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Volevo chiedervi, gentilmente , se aveste ulteriori consigli da darmi o possibili soluzioni per il problema.

Vi ringrazio in anticipo :)
da gestione dei dispositivi, vai alla voce delle cuffie, clicca col destro su di esso e fai disinstalla...riavvia il pc, in automatico windows solitamente installa i driver necessari
 
da gestione dei dispositivi, vai alla voce delle cuffie, clicca col destro su di esso e fai disinstalla...riavvia il pc, in automatico windows solitamente installa i driver necessari
Ciao Blume, grazie per avermi risposto.

Mi sono scordato di inserire all'interno dell'elenco puntato anche ciò che mi hai detto tu, ho già provato a farlo, ma anch'esso non risolve il problema.

Ci tengo anche a specificare che ho l'applicazione EarTrumpet, che utilizzo per comodità e per passare da un dispositivo audio di output ad un altro (da audio delle casse del monitor a cuffie, e viceversa ). Quando vado a fare lo switch e seleziono la voce"Realtek 2nd Output" (ovvero le cuffie) e provo ad aumentare il volume tramite EarTrumpet, il riscontro audio proviene sempre dalle casse del monitor (ovviamente in cuffia non sento minimamente niente). Quando provo poi a riprodurre qualche video su youtube,musica... avendo sempre selezionato come dispositivo di output "Realtek 2nd Output" non viene emesso nessun suono, nè dalle cuffie nè dalle casse del monitor.

Anche negli screen che ho postato sopra se provo a cliccare la voce delle cuffie "prova audio", mi viene restituito l'errore "Impossibile riprodurre il suono di prova" anche se accanto all'icona delle cuffie è presenta la spunta verde, segno che tutto dovrebbe funzionare corretamente. Lo stesso problema (come si vede dallo screen del mic) si presenta nel testare l'audio del mic, nella "Prova audio" ottengo: "Risultato 0% del volume totale" e anche la voce "Formato" non permette di selezionare nessuna frequenza.
 
Ciao Blume, grazie per avermi risposto.

Mi sono scordato di inserire all'interno dell'elenco puntato anche ciò che mi hai detto tu, ho già provato a farlo, ma anch'esso non risolve il problema.

Ci tengo anche a specificare che ho l'applicazione EarTrumpet, che utilizzo per comodità e per passare da un dispositivo audio di output ad un altro (da audio delle casse del monitor a cuffie, e viceversa ). Quando vado a fare lo switch e seleziono la voce"Realtek 2nd Output" (ovvero le cuffie) e provo ad aumentare il volume tramite EarTrumpet, il riscontro audio proviene sempre dalle casse del monitor (ovviamente in cuffia non sento minimamente niente). Quando provo poi a riprodurre qualche video su youtube,musica... avendo sempre selezionato come dispositivo di output "Realtek 2nd Output" non viene emesso nessun suono, nè dalle cuffie nè dalle casse del monitor.

Anche negli screen che ho postato sopra se provo a cliccare la voce delle cuffie "prova audio", mi viene restituito l'errore "Impossibile riprodurre il suono di prova" anche se accanto all'icona delle cuffie è presenta la spunta verde, segno che tutto dovrebbe funzionare corretamente. Lo stesso problema (come si vede dallo screen del mic) si presenta nel testare l'audio del mic, nella "Prova audio" ottengo: "Risultato 0% del volume totale" e anche la voce "Formato" non permette di selezionare nessuna frequenza.
Il tuo jack di collegamento ha incorporato il microfono o hai due jack separati?
 
Il tuo jack di collegamento ha incorporato il microfono o hai due jack separati?
Si esatto, all'interno è presente il connettore finale che permette lo switch da unico jack a due separati per mic e audio cuffie. Ovviamente sto usando le cuffie con i jack separati.cuffie.webp
 
Allora essendo la scheda madre la Msi Z490-A-PRO queste sono gli ingressi audio posteriori: Visualizza allegato 472481
il microfono va inserito in quello rosa e la cuffia in quello verde, li colleghi cosi tu?
posteriore_c.jpg
 
il microfono va inserito in quello rosa e la cuffia in quello verde, li colleghi cosi tu?
posteriore_c.jpg
Si esatto, è corretto. In realtà per comodità io non li collego nella parte posteriore, ma frontale del case. Dove ci sono solo due ingressi jack con i relativi simboli,uno per le cuffie e uno per il mic. Ho provato anche a collegarle nella parte posteriore come hai detto tu, ma niente.
 
Si esatto, è corretto. In realtà per comodità io non li collego nella parte posteriore, ma frontale del case. Dove ci sono solo due ingressi jack con i relativi simboli,uno per le cuffie e uno per il mic. Ho provato anche a collegarle nella parte posteriore come hai detto tu, ma niente.
Scusa...ma se su questa schermata metti consenti cosa succede?
 

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Scusa...ma se su questa schermata metti consenti cosa succede?
Si hai ragione, nella schermata ho sbagliato a mettere 'Non consentire', dovrei mettere Consenti. Ho comunque provato anch'esso come modo, ma non sembra funzionare. L'unica spiaggia a sto punto è il ripristino di Windows, mantenendo le app e files?
 
Si hai ragione, nella schermata ho sbagliato a mettere 'Non consentire', dovrei mettere Consenti. Ho comunque provato anch'esso come modo, ma non sembra funzionare. L'unica spiaggia a sto punto è il ripristino di Windows, mantenendo le app e files?
prova prima a reinstallare tutti i driver della scheda madre
 
prova prima a reinstallare tutti i driver della scheda madre
Avevo provato a farlo, avendo anche difficoltà a trovarli sinceramente. Una volta installati comunque il problema persisteva, anche perché se andavo a cercare gli aggiornamenti tramite "Windows Update" lui installava quelli più recenti di Windows, sostituendo quelli della scheda madre (penso). In teoria quale dovrei scaricare tra questi?
scree.webp
 
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