PROBLEMA Problema: audio cuffie e microfono non funzionanti

Ardenb

Nuovo Utente
20
2
CPU
Intel I5-10600K 4.1 Ghz 12 Mb LGA 1200 4.7
Dissipatore
Cooler Master RR-2V2E
Scheda Madre
MSI Z490-A pro ATX, LGA 1200,DDR4, Dual M.2
Salve a tutti. 🙂

Sto avendo dei problemi audio con le cuffie con la quale gioco al PC con Windows 11. Le cuffie sono le Corsair HS35 STEREO (link amazon), non riesco a sentire nè l'audio e nè il microfono sembra funzionare. Penso che il problema riguardi i driver, poichè il mio monitor ASUS VG248QE ha delle casse integrate con la quale riesco a sentire l'audio del computer e se provo a collegare altre cuffie, anch'esse non funzionano. Il problema si è presentato quando giocando, ho scollegato le cuffie e nell'inserirle nuovamente non riuscivo più a sentire niente. Il mio case ha delle porte d'ingresso per l'audio (mic e cuffie) sia davanti che dietro, ho provato a collegarle alternandole, ma il problema persiste. Ho cercato varie soluzioni, ma fino ad adesso non riesco a risolvere il problema, per ora ho provato a:

1)Cercare su Windows Update nuovi aggiornamenti
2) Andare su Gestione e Dispositivi, disinstallando i dispositivi e rilevare le modifiche. Aggiornare i driver (sia automaticamente sia manualmente), ma sembra tutto normale nella schermata

screen1.png
3) Guardare questi due video: video1 e video2. (Una cosa che ho notato però è che nei video, andando su "Servizi" di Windows, loro hanno la voce "Windows Audio", mentre io non ce l'ho.)
4) Fare la "Risoluzione dei problemi audio" di Windows, con un messaggio "Problema: I servizi audio non rispondono | Non risolto"

Allego anche degli screen di come vengono rilevate le cuffie e il mic dalla schermata "Suoni" e "Audio".

screen2.png screen3.png screen4.png screen5.png


Volevo chiedervi, gentilmente , se aveste ulteriori consigli da darmi o possibili soluzioni per il problema.

Vi ringrazio in anticipo :)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti. 🙂

Sto avendo dei problemi audio con le cuffie con la quale gioco al PC con Windows 11. Le cuffie sono le Corsair HS35 STEREO (link amazon), non riesco a sentire nè l'audio e nè il microfono sembra funzionare. Penso che il problema riguardi i driver, poichè il mio monitor ASUS VG248QE ha delle casse integrate con la quale riesco a sentire l'audio del computer e se provo a collegare altre cuffie, anch'esse non funzionano. Il problema si è presentato quando giocando, ho scollegato le cuffie e nell'inserirle nuovamente non riuscivo più a sentire niente. Il mio case ha delle porte d'ingresso per l'audio (mic e cuffie) sia davanti che dietro, ho provato a collegarle alternandole, ma il problema persiste. Ho cercato varie soluzioni, ma fino ad adesso non riesco a risolvere il problema, per ora ho provato a:

1)Cercare su Windows Update nuovi aggiornamenti
2) Andare su Gestione e Dispositivi, disinstallando i dispositivi e rilevare le modifiche. Aggiornare i driver (sia automaticamente sia manualmente), ma sembra tutto normale nella schermata

Visualizza allegato 472385
3) Guardare questi due video: video1 e video2. (Una cosa che ho notato però è che nei video, andando su "Servizi" di Windows, loro hanno la voce "Windows Audio", mentre io non ce l'ho.)
4) Fare la "Risoluzione dei problemi audio" di Windows, con un messaggio "Problema: I servizi audio non rispondono | Non risolto"

Allego anche degli screen di come vengono rilevate le cuffie e il mic dalla schermata "Suoni" e "Audio".

Visualizza allegato 472386 Visualizza allegato 472387 Visualizza allegato 472388 Visualizza allegato 472389


Volevo chiedervi, gentilmente , se aveste ulteriori consigli da darmi o possibili soluzioni per il problema.

Vi ringrazio in anticipo :)
da gestione dei dispositivi, vai alla voce delle cuffie, clicca col destro su di esso e fai disinstalla...riavvia il pc, in automatico windows solitamente installa i driver necessari
 

Ardenb

Nuovo Utente
20
2
CPU
Intel I5-10600K 4.1 Ghz 12 Mb LGA 1200 4.7
Dissipatore
Cooler Master RR-2V2E
Scheda Madre
MSI Z490-A pro ATX, LGA 1200,DDR4, Dual M.2
da gestione dei dispositivi, vai alla voce delle cuffie, clicca col destro su di esso e fai disinstalla...riavvia il pc, in automatico windows solitamente installa i driver necessari
Ciao Blume, grazie per avermi risposto.

Mi sono scordato di inserire all'interno dell'elenco puntato anche ciò che mi hai detto tu, ho già provato a farlo, ma anch'esso non risolve il problema.

Ci tengo anche a specificare che ho l'applicazione EarTrumpet, che utilizzo per comodità e per passare da un dispositivo audio di output ad un altro (da audio delle casse del monitor a cuffie, e viceversa ). Quando vado a fare lo switch e seleziono la voce"Realtek 2nd Output" (ovvero le cuffie) e provo ad aumentare il volume tramite EarTrumpet, il riscontro audio proviene sempre dalle casse del monitor (ovviamente in cuffia non sento minimamente niente). Quando provo poi a riprodurre qualche video su youtube,musica... avendo sempre selezionato come dispositivo di output "Realtek 2nd Output" non viene emesso nessun suono, nè dalle cuffie nè dalle casse del monitor.

Anche negli screen che ho postato sopra se provo a cliccare la voce delle cuffie "prova audio", mi viene restituito l'errore "Impossibile riprodurre il suono di prova" anche se accanto all'icona delle cuffie è presenta la spunta verde, segno che tutto dovrebbe funzionare corretamente. Lo stesso problema (come si vede dallo screen del mic) si presenta nel testare l'audio del mic, nella "Prova audio" ottengo: "Risultato 0% del volume totale" e anche la voce "Formato" non permette di selezionare nessuna frequenza.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao Blume, grazie per avermi risposto.

Mi sono scordato di inserire all'interno dell'elenco puntato anche ciò che mi hai detto tu, ho già provato a farlo, ma anch'esso non risolve il problema.

Ci tengo anche a specificare che ho l'applicazione EarTrumpet, che utilizzo per comodità e per passare da un dispositivo audio di output ad un altro (da audio delle casse del monitor a cuffie, e viceversa ). Quando vado a fare lo switch e seleziono la voce"Realtek 2nd Output" (ovvero le cuffie) e provo ad aumentare il volume tramite EarTrumpet, il riscontro audio proviene sempre dalle casse del monitor (ovviamente in cuffia non sento minimamente niente). Quando provo poi a riprodurre qualche video su youtube,musica... avendo sempre selezionato come dispositivo di output "Realtek 2nd Output" non viene emesso nessun suono, nè dalle cuffie nè dalle casse del monitor.

Anche negli screen che ho postato sopra se provo a cliccare la voce delle cuffie "prova audio", mi viene restituito l'errore "Impossibile riprodurre il suono di prova" anche se accanto all'icona delle cuffie è presenta la spunta verde, segno che tutto dovrebbe funzionare corretamente. Lo stesso problema (come si vede dallo screen del mic) si presenta nel testare l'audio del mic, nella "Prova audio" ottengo: "Risultato 0% del volume totale" e anche la voce "Formato" non permette di selezionare nessuna frequenza.
Il tuo jack di collegamento ha incorporato il microfono o hai due jack separati?
 

Ardenb

Nuovo Utente
20
2
CPU
Intel I5-10600K 4.1 Ghz 12 Mb LGA 1200 4.7
Dissipatore
Cooler Master RR-2V2E
Scheda Madre
MSI Z490-A pro ATX, LGA 1200,DDR4, Dual M.2
Il tuo jack di collegamento ha incorporato il microfono o hai due jack separati?
Si esatto, all'interno è presente il connettore finale che permette lo switch da unico jack a due separati per mic e audio cuffie. Ovviamente sto usando le cuffie con i jack separati. cuffie.png
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si esatto, all'interno è presente il connettore finale che permette lo switch da unico jack a due separati per mic e audio cuffie. Ovviamente sto usando le cuffie con i jack separati. Visualizza allegato 472479
La tua scheda madre nella parte posteriore quanti ingressi ha per i jack quello verde è un'uscita audio
 

Ardenb

Nuovo Utente
20
2
CPU
Intel I5-10600K 4.1 Ghz 12 Mb LGA 1200 4.7
Dissipatore
Cooler Master RR-2V2E
Scheda Madre
MSI Z490-A pro ATX, LGA 1200,DDR4, Dual M.2
La tua scheda madre nella parte posteriore quanti ingressi ha per i jack quello verde è un'uscita audio
Allora essendo la scheda madre la Msi Z490-A-PRO queste sono gli ingressi audio posteriori: 1705663231647.png
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Allora essendo la scheda madre la Msi Z490-A-PRO queste sono gli ingressi audio posteriori: Visualizza allegato 472481
il microfono va inserito in quello rosa e la cuffia in quello verde, li colleghi cosi tu?
posteriore_c.jpg
 

Ardenb

Nuovo Utente
20
2
CPU
Intel I5-10600K 4.1 Ghz 12 Mb LGA 1200 4.7
Dissipatore
Cooler Master RR-2V2E
Scheda Madre
MSI Z490-A pro ATX, LGA 1200,DDR4, Dual M.2
il microfono va inserito in quello rosa e la cuffia in quello verde, li colleghi cosi tu?
posteriore_c.jpg
Si esatto, è corretto. In realtà per comodità io non li collego nella parte posteriore, ma frontale del case. Dove ci sono solo due ingressi jack con i relativi simboli,uno per le cuffie e uno per il mic. Ho provato anche a collegarle nella parte posteriore come hai detto tu, ma niente.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si esatto, è corretto. In realtà per comodità io non li collego nella parte posteriore, ma frontale del case. Dove ci sono solo due ingressi jack con i relativi simboli,uno per le cuffie e uno per il mic. Ho provato anche a collegarle nella parte posteriore come hai detto tu, ma niente.
Scusa...ma se su questa schermata metti consenti cosa succede?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    43.8 KB · Visualizzazioni: 7

Ardenb

Nuovo Utente
20
2
CPU
Intel I5-10600K 4.1 Ghz 12 Mb LGA 1200 4.7
Dissipatore
Cooler Master RR-2V2E
Scheda Madre
MSI Z490-A pro ATX, LGA 1200,DDR4, Dual M.2
Scusa...ma se su questa schermata metti consenti cosa succede?
Si hai ragione, nella schermata ho sbagliato a mettere 'Non consentire', dovrei mettere Consenti. Ho comunque provato anch'esso come modo, ma non sembra funzionare. L'unica spiaggia a sto punto è il ripristino di Windows, mantenendo le app e files?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si hai ragione, nella schermata ho sbagliato a mettere 'Non consentire', dovrei mettere Consenti. Ho comunque provato anch'esso come modo, ma non sembra funzionare. L'unica spiaggia a sto punto è il ripristino di Windows, mantenendo le app e files?
prova prima a reinstallare tutti i driver della scheda madre
 

Ardenb

Nuovo Utente
20
2
CPU
Intel I5-10600K 4.1 Ghz 12 Mb LGA 1200 4.7
Dissipatore
Cooler Master RR-2V2E
Scheda Madre
MSI Z490-A pro ATX, LGA 1200,DDR4, Dual M.2
prova prima a reinstallare tutti i driver della scheda madre
Avevo provato a farlo, avendo anche difficoltà a trovarli sinceramente. Una volta installati comunque il problema persisteva, anche perché se andavo a cercare gli aggiornamenti tramite "Windows Update" lui installava quelli più recenti di Windows, sostituendo quelli della scheda madre (penso). In teoria quale dovrei scaricare tra questi?
scree.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili