Problema clock i7 4790k

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Buonasera a tutti.

Ho un i7 4790k da qualche tempo, ormai. Sinceramente ho sempre lasciato il processore "fare il suo", nel senso che ho sempre pensato che quei 4ghz base clock e 4.4 Boost venissero gestiti in automatico....

Facendo invece caso alle frequenze mi sono accorto che la CPU ha frequenza variabile a seconda del carico (e ok), ma non supera mai i 4 ghz in modalità "normale"....

Al contrario se seleziono dalla scheda madre la modalità oc, sta a 4.4 Ghz fissi a prescindere dal carico (con ovvi problemi di temperatura)

È normale questo comportamento?

Grazie a tutti
 
D

deleted_271768

Ospite
Sicuramente la funzione di overclock automatico della scheda madre forza voltaggi esagerati, causando le alte temperature. Se overclocchi manualmente, vedrai come la situazione migliorerà parecchio :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Ok, ma è normale che un processore venduto per 4ghz base e 4.4 Boost non usi il Boost tranne che in modo OC?

Cioè io sto usando a 4.0ghz un processore che dovrebbe avere 4.4 Ghz(-10% di prestazioni) perché: in modo tutto normale la frequenza è variabile ma non va mai oltre i 4.0

Se voglio usare il boost devo usare l'impostazione oc e tenere la CPU 4.4 fissi?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ok, ma è normale che un processore venduto per 4ghz base e 4.4 Boost non usi il Boost tranne che in modo OC?

Cioè io sto usando a 4.0ghz un processore che dovrebbe avere 4.4 Ghz(-10% di prestazioni) perché: in modo tutto normale la frequenza è variabile ma non va mai oltre i 4.0

Se voglio usare il boost devo usare l'impostazione oc e tenere la CPU 4.4 fissi?

Non è venduto per boostare a 4,4 GHz: a stock, senza Turbo Boost rimane a 4 GHz, con turbo boost su carichi su tutti e 4 i core boosta a 4,2GHz e solo con carichi single core boosta a 4,4 GHz. La funzione oc è una feature (anche definibile cagata perché spara settaggi disumani a caso) della scheda madre, non della CPU :D
Comunque di certo per 400MHz non perdi il 10% delle prestazioni: molto meno, le performance non scalano così tanto sulla frequenza.
Fai così: non usare né boost né oc automatico dalla mobo. Vai nella sezione Overclock Generale https://www.tomshw.it/forum/forums/overclock-generale.113/ e crea un topic elencando i tuoi componenti e specificando che vuoi tirare il 4790k. Sapranno aiutarti molto meglio guidandoti nel vero e proprio overclock, modificando manualmente vari settaggi, e se hai il dissipatore giusto per arrivare anche ben oltre i 4,4 GHz ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili