Primo assemblaggio - Dubbi e consigli

lastrobt

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD Turion 64 X2 Mobile TL-52
Scheda Madre
Packard Bell BV Easy Note_MX51
HDD
103 GB
RAM
DDR2 1024 MB
GPU
Nvidia GeFoce 6100
OS
Windows Vista Home Premium
Salve a tutti,
è da oggi pomeriggio che giro sul forum, leggendo discussioni (anche datate) riguardanti il tema di questa discussione, l'assemblaggio di un computer.

Personalmente non l'ho mai fatto prima d'ora, ma sarei voglioso di provare, visto che del mio portatile sinceramente non ne posso più.
Vorrei un bel computer fisso stra-potente (non esageriamo va, potente e basta! :D) e, soprattutto, la soddisfazione di averlo assemblato da solo.

Ho trovato questa bella guida (Assemblare un PC, guida per principianti - Tom's Hardware), la sto leggendo e devo dire che è chiarissima...Dite che è sufficiente per avere le conoscenze per montare un computer?


Passiamo alla scelta dei componenti.
Non posso spendere cifre da capogire, ma credo di poter arrivare a 400 o 500 €, forse qualcosina di più, non dipende solo da me....Il portafoglio non è il mio! :lol:

Sono fissato con i processori, quelli che ho adocchiato per il momento sono l'Intel i7 e l'AMD Phenom II x6.

Per il resto non so, sono un pò indeciso, soprattutto perchè non me ne sono mai interessato prima...In linea di massima vorrei comunque un buon pc che possa essere utilizzato per le attività di tutti i giorni (e in particolare per la programmazione visto che studio informatica) e che all'evenienza possa essere migliorato.

Aspetto le vostre proposte, grazie. :)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ciao
hai altre esigenze particolari?
non giocherai col pc?
farai overclock?

per farti un'idea:
1 x Corsair CMPSU-400CXEU 400W1 x COOLER MASTER Elite 334 Midi Black1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition1 x DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)1 x Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black1 x ASROCK AM3 880G Extreme3
pixel_black.gif
€ 495.50
per programmare un phenom X4 per è già tanto...
(l'ho messo solo perchè rientrava nel budget :asd:)
 

lastrobt

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD Turion 64 X2 Mobile TL-52
Scheda Madre
Packard Bell BV Easy Note_MX51
HDD
103 GB
RAM
DDR2 1024 MB
GPU
Nvidia GeFoce 6100
OS
Windows Vista Home Premium
Non sono un grande giocatore, però qualche partitella a giochi come PES o Football Manager potrei farmela ogni tanto...

Per la guida che dici? va bene per uno che non ha mai montato prima d'ora, oppure conosci qualcosa di più specifico? Grazie. :)
 

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04
Non sono un grande giocatore, però qualche partitella a giochi come PES o Football Manager potrei farmela ogni tanto...

Per la guida che dici? va bene per uno che non ha mai montato prima d'ora, oppure conosci qualcosa di più specifico? Grazie. :)

X quei gioki vanno ben un po tutte le skede video (sono malato di quei gioki). Io nel portatile ho una geforce gt220m è vanno bene :)
 

lastrobt

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD Turion 64 X2 Mobile TL-52
Scheda Madre
Packard Bell BV Easy Note_MX51
HDD
103 GB
RAM
DDR2 1024 MB
GPU
Nvidia GeFoce 6100
OS
Windows Vista Home Premium
@Wanted99: le schede audio e video sono integrate nella mainboard?
Ancora una cosa: il case è un pò bruttino, con qualche € in più si può puntare a qualcosa di più carino esteticamente, ma sempre molto funzionale? (se invece quello ha qualcosa di particolare, lo tengo...).

@Peppe990: ok, perfetto.
 

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
@Wanted99: le schede audio e video sono integrate nella mainboard?
Ancora una cosa: il case è un pò bruttino, con qualche € in più si può puntare a qualcosa di più carino esteticamente, ma sempre molto funzionale? (se invece quello ha qualcosa di particolare, lo tengo...).

@Peppe990: ok, perfetto.

la scheda audio è sempre integrata in ogni mobo, la scheda video dipende ma se vuoi giocare a qualocosa (qualsiasi cosa) ti consigio di prenderne una tu, magari a un prezzo basso... comunuqe con 500€ qualcosa di buono ne esce, certo niente di potentissimo, però..

come case beh dipende molto dai tuoi gusti personali, però con 500€ non ti consiglio di fissarti su case troppo costosi, magari prova a vedere questi se ti piacciono:

Enermax Staray
Antec Two Hundred
Antec Three Hundred
Cooler Master Elite 330 black/finestrato
Xigmatek Asgard
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
@Wanted99: le schede audio e video sono integrate nella mainboard?
Ancora una cosa: il case è un pò bruttino, con qualche € in più si può puntare a qualcosa di più carino esteticamente, ma sempre molto funzionale? (se invece quello ha qualcosa di particolare, lo tengo...).
si integrate
cmq non ti aspettare miracoli nei game dalla video integrata
se pensi di installare qualche gioco (dipende dalla risoluzione del tuo monitor) direi che una ati sapphire 4670 possa bastarti
un case piu bello forse è l'Antec Two Hundred

si la guida direi che è fatta abbastanza bene :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!