Build Gaming QHD - Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Leggendo i consigli dello staff (come @crimescene o @BAT) negli altri topic di sezione mi sono fatto un'idea sulla build da assemblare ma avrei ancora qualche dubbio da dissipare e sapere se fosse possibile limare qualcosa visto che la mia intenzione sarebbe quella di rimanere su una spesa di 1000-1200€ totali (ma temo che soprattutto la scelta della GPU non me lo consenta).

Come da oggetto, l'utilizzo sarebbe prevalentemente gaming (quasi esclusivamente single player e prettamente RPG, no competitivo, no fanatico di fps intesi come frames per second ma che si accontenta di un gameplay sufficientemente fluido e stabile) oltre a quello più basilare (office, mail, navigazione web, etc.). Dispongo già di monitor QHD 144Hz.

Di seguito, i dubbi:

1) DDR4 vs DDR5: Mi pare di aver capito che puntando su una build di fascia media convenga rimanere su DDR4 per rapporto prestazioni/prezzo?

2) CPU: Vedo consigliare come "base" l'Intel i5 13500. Potrei puntare anche al 13400F risparmiando ulteriormente qualcosa o non ne vale la pena? Inoltre, una build AMD è proprio da scartare?

3) Mobo: Vedo consigliare spesso la MSI PRO B760-P WiFi (DDR4). Semplicemente per una questione di rapporto qualità/prezzo o altro? Perché vedo ad esempio anche: ASUS PRIME B760-PLUS D4, Asrock B760 Pro RS/D4, Gigabyte B760 GAMING X DDR4, ASUS TUF GAMING B760-PLUS WIFI D4 o MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4 e sicuramente me ne dimentico altre.
Inoltre, se uno non fosse interessato al WiFi, andrebbe bene anche una MSI PRO B760-P DDR4 II?
Infine, vengono proposte schede ATX per qualche motivo in particolare o andrebbero bene come alternativa anche delle m-ATX (in caso, quale consigliereste?)

4) Dissipatore: Per una build del genere può essere sufficiente un Thermalright BA120, Thermalright Assassin King 120 SE o Thermalright Assassin X 120 SE? In caso positivo, si equivalgono e conviene quello che al momento dell'acquisto costa meno o ne rimane preferibile uno tra questi (o anche altri che non ho nominato)?

5) Pasta termica: Opzionale o classica ARCTIC MX-4 o ARCTIC MX-6 o altra?

6) RAM: Vedo consigliare spesso, per le DDR4, le 32GB Corsair Vengeance 3200MHz. A qualche euro in più vedo però le 3600MHz, potrebbero valere la pena?
Inoltre, le Corsair Vengeance sempre per un discorso di rapporto qualità/prezzo o altro? Perché vedo anche: Crucial Pro, Kingston Fury, G.Skill, Patriot Viper, Lexar.

7) GPU: "Nota dolente" per il portafoglio. Come detto, pur avendo un monitor 144Hz, prediligo una buona resa visiva e qualche fps in meno (del tipo: 50/60 fps stabili e dettagli alti invece di 120 fps e dettagli medio-bassi) ma non sono nemmeno un fanatico dei dettagli "maxati" a tutti i costi soprattutto sui titoli più pesanti/poco ottimizzati, quindi ovviamente sono propenso ad accettare certi compromessi e/o all'utilizzo di certe tecnologie che possano dare una mano in tal senso (come DLSS3 etc, e per questo sarei interessato a rimanere su NVIDIA).
Il portafoglio quindi mi direbbe di andare su una 4060Ti ma vedo che in ogni post praticamente viene affermato: QHD=4070.

8) SSD NVMe: Credo di basarmi sul prezzo al momento dell'acquisto in quanto presumo si caschi in piedi comunque tra: Kingston KC3000, Crucial P5 Plus, Seagate FireCuda 530, WD_BLACK SN850X, Samsung 980 PRO, SK hynix Platinum P41, Corsair MP600 PRO LPX o Patriot Viper VP4300.

9) Alimentatore: Sufficiente un buon 650W (LC-POWER LC6750M, NZXT C650, MSI MPG A650GF, Seasonic Focus GX 650W, Itek GF650 EVO, Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W? ) o meglio puntare ad un 750W/850W (stessi modelli ma diverso vattaggio con aggiunta di ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 850W o Corsair RM750e )?

10) Case: Presumo uno dei DeepCool spesso nominati attualmente (CG560, CK560?) o Endorfy anche se in passato avevo adocchiato il DeepCool MATREXX 55 MESH o il Cooler Master MasterBox MB511 RGB od eventualmente il MetallicGear Neo Air.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte/consigli.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) DDR4 vs DDR5: Mi pare di aver capito che puntando su una build di fascia media convenga rimanere su DDR4 per rapporto prestazioni/prezzo?
solo se si ha la necessità assoluta di risparmiare; secondo me non vale la pena restare su DDR4
2) CPU: Vedo consigliare come "base" l'Intel i5 13500. Potrei puntare anche al 13400F risparmiando ulteriormente qualcosa o non ne vale la pena? Inoltre, una build AMD è proprio da scartare?
il 13400F va bene (e in gaming le preferisco), le soluzioni AMD non sono da scartare
si viene proposta la MSI per il rapporto qualità/prezzo; si suggeriscono le ATX perché sono più espandibili, la differenza di prezzo con le mATX spesso è di pochi euro e non ne vale la pena (a meno che si abbia già un case mini-tower non in grado di contenere mobo ATX); per lo stesso motivo (pochi euro) vengono suggeriti mobo con connessioni wireless (wifi+bluetooth) che fa sempre comodo avere, comunque se si preferisce senza va bene senza. Tutte le mobo che hai citato vanno bene
4) Dissipatore: Per una build del genere può essere sufficiente un Thermalright BA120, Thermalright Assassin King 120 SE o Thermalright Assassin X 120 SE? In caso positivo, si equivalgono e conviene quello che al momento dell'acquisto costa meno o ne rimane preferibile uno tra questi (o anche altri che non ho nominato)?
cambia poco sia col 13400/F che con un AMD 7600X
5) Pasta termica: Opzionale o classica ARCTIC MX-4 o ARCTIC MX-6 o altra?
  1. Thermalright TFX 2g
  2. Arctic MX-6 (4g con 6 MX cleaner)
Il portafoglio quindi mi direbbe di andare su una 4060Ti ma vedo che in ogni post praticamente viene affermato: QHD=4070.
per il QHD una qualsiasi NVidia GeForce RTX 4070 suggerisco la PNY

6) RAM: Vedo consigliare spesso, per le DDR4, le 32GB Corsair Vengeance 3200MHz. A qualche euro in più vedo però le 3600MHz, potrebbero valere la pena?
le DDR4 3600 vanno bene per le CPU seire K, non per 13400/13500

le assunzioni che hai fatto per le altre componenti sono corrette
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Intanto grazie per le risposte.
solo se si ha la necessità assoluta di risparmiare; secondo me non vale la pena restare su DDR4
Ah ok, leggendo tra i vari post (anche di @crimescene , se non erro) avevo capito che, salvo esigenze particolari e soprattutto in gaming non ci fosse questa grande differenza di prestazioni.
A parte le Mobo, più che altro sono le RAM DDR5 che in media costano il doppio rispetto alle DDR4, poi magari è da rivalutare durante i periodi di offerte anche se immagino che un certo divario di prezzo permanga.
il 13400F va bene (e in gaming le preferisco), le soluzioni AMD non sono da scartare
Se vale la pena va bene anche il 13500, era più che altro per "quantificare" il rapporto prezzo/prestazioni. Nel senso, se dovessi perdere 20 fps è un conto, 5 un altro.
Anche qui, vedevo altri dello staff indicare come "base" il 13500, da questo il dubbio visto che il risparmio non sarebbe irrisorio ma appunto volevo capire meglio il rapporto costo/benefici effettivo.
Build equivalente AMD, giusto per, quale potrebbe essere?
cambia poco sia col 13400/F che con un AMD 7600X
Anche eventualmente con 13500?
Era per capire il più "conveniente" in termini di rapporto prestazioni/prezzo visto che tutti e tre (soprattutto Assassin X e Assassin King) stanno a pochi euro di distanza l'uno dall'altro.
le DDR4 3600 vanno bene per le CPU seire K, non per 13400/13500
Questo in quanto non verrebbero sfruttate o per cosa? Perché per il 13600K , ad esempio, viene indicato: Up to DDR4 3200 MT/s, così come per i 13400/13500.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Anche qui, vedevo altri dello staff indicare come "base" il 13500, da questo il dubbio visto che il risparmio non sarebbe irrisorio ma appunto volevo capire meglio il rapporto costo/benefici effettivo.
perché tra le 2 CPU c'è una differenza di prezzo piuttosto bassa, il 13500 però ha più cache e più frequenza, poi ha sempre la grafica incorporata, insomma per i pochi euro che costa di più ne vale la pena
le RAM DDR5 che in media costano il doppio rispetto alle DDR4
percentualmente costano di più (non il doppio comunque), però anche in questo caso si tratta di una differenza di qualche decina di euro, considerando che con le 6400 MT/s la banda di memoria è quasi doppia i vantaggi ci sono (anche perché si potranno riusare)

Anche eventualmente con 13500?
Era per capire il più "conveniente"
col 13500 ci metterei il Thermalright Burst Assassin 120 perché ha un heatpipe in più, raffredda un po' più degli altri; ma qui stiamo veramente a una differenza di 5€
Questo in quanto non verrebbero sfruttate o per cosa? Perché per il 13600K , ad esempio, viene indicato: Up to DDR4 3200 MT/s, così come per i 13400/13500.
no c'è un motivo più tecnico:
le CPU serie K hanno il VCCSA (la componente della CPU che fornisce la tensione al controller di memoria) sbloccato rispetto a quelle delle CPU non K (la ragione per cui le CPU non K di famiglia Alder Lake crashano con RAM DDR4 a 3600 MT/s in modalità gear-1);
qui anche una nota ufficiale Intel: https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000089916/processors.html
sulle CPU non K la tensione del memory controller è limitata a 0,89-0.98V, invece sulle CPU serie K è modificabile da BIOS, le impostazioni dovrebbero chiamarsi in modo simile a VCCSA e/o VDDQ; ho letto in rete che aumentando la tensione di tale componente la stabilità delle RAM migliora (alcuni dicono di aver portato RAM DDR4 4000 MT/s in gear-1 con 1.40-1.45V), sempre con CPU serie K ovviamente
sulle CPU serie non-K queste voci sul BIOS o non compaiono o sono disattivate; comunque, anche se fossero attive, non avrebbero nessuna rilevanza perché il blocco della tensione di alimentazione è implementato a livello hardware nella CPU

P.S.
  • gear 1 significa che RAM e memory controller lavorano alla stessa frequenza; le CPU non K in gear 1 si fermano a 3200 MT/s, se vai oltre devi usare gear 2, in quel caso però la frequenza del controller di memoria dimezza e aumenta la latenza, alla fine si perdono prestazioni; le CPU serie K invece in genere reggono 3600 MT/s in gear 1 con le DDR4
  • gear 2 significa che il memory controller lavora a metà frequenza rispetto alla RAM (è la modalità predefinita delle DDR5, la data l'altissima frequenza il parziale aumento di latenza è ampiamente compensato); le CPU
  • gear 4 significa che il memory controller lavora a 1/4 della frequenza della RAM
 
Ultima modifica:

Arkanium

Utente Attivo
172
24
perché tra le 2 CPU c'è una differenza di prezzo piuttosto bassa, il 13500 però ha più cache e più frequenza, poi ha sempre la grafica incorporata, insomma per i pochi euro che costa di più ne vale la pena
Prendendo come esempio Amazon, dipende: attualmente vedo una differenza di circa 70€, un pò meno se entrambi sia venduti che spediti da Amazon ma il risparmio c'è. Poi, per carità, sicuramente li vale tutti.
Mi chiedevo però quanto questa differenza di prezzo si traducesse in effettiva differenza di prestazioni in ambito gaming (in particolare in una build del genere).
percentualmente costano di più (non il doppio comunque), però anche in questo caso si tratta di una differenza di qualche decina di euro, considerando che con le 6400 MT/s la banda di memoria è quasi doppia i vantaggi ci sono (anche perché si potranno riusare)
Beh, come sopra, ad esempio: 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz circa 75-80€ o Crucial Pro DDR4 3200MHz 68€ mentre 32GB Corsair Vengeance DDR5 6400MHz CL32 sui 155€ (CL36 o 6000MHz comunque sui 120-140€).
Direi quindi che definirlo il doppio non è così esagerato.
col 13500 ci metterei il Thermalright Burst Assassin 120 perché ha un heatpipe in più, raffredda un po' più degli altri; ma qui stiamo veramente a una differenza di 5€
Il Thermalright Assassin Spirit 120 V2 PLUS potrebbe essere preferibile data la doppia ventola ed il costo irrisorio o inizierebbe ad essere "ingombrante" anche per le RAM e rimarresti sul BA120?
no c'è un motivo più tecnico:
Il link indica la 12a generazione ma immagino valga anche per la 13a. Da profano, a grandi linee, ho capito e non posso che fidarmi.
Magari sarebbe utile che Intel lo indicasse anche sulle pagine ufficiali delle sue CPU altrimenti se per ogni modello viene indicato: Up to DDR4 3200 MT/s lo si può erroneamente interpretare come un limite valido per tutti i processori (K e non) così come le DDR5, dove viene riportato: Up to DDR5 5600 MT/s mentre nelle build vedo che si consigliano le 6400 MT/s.
le soluzioni AMD non sono da scartare
Una build equivalente AMD, quale potrebbe essere?


PS Stavo leggendo della presentazione delle versioni Super delle RTX 4000 a Gennaio quindi altro dubbio che si aggiunge è se fare completamente la build adesso, se farla ad anno nuovo (con una 4070 Super anche se immagino il prezzo rimanga eccessivo almeno inizialmente o ancora meglio una 4070 liscia se almeno calassero quest'ultime ma non ci credo molto) o se acquistare tutto il resto in questo periodo tranne la GPU (rimanendo con l'attuale, una 970) che però resta il componente principale per il gaming in QHD😂
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi chiedevo però quanto questa differenza di prezzo si traducesse in effettiva differenza di prestazioni
non c'è una linearità tra prezzo e incremento di prestazioni (e non c'è mai stata), prendo come esempio il prezzo del 13400F intorno ai 220 (occhio ai venditori fasulli che propongono prezzi impossibili, il black friday si avvicina e come al solito sono spuntati come funghi) mentre come prezzo del 13500 prendo i circa 285 (quando è venduto/spedito da Amz, oggi lo vedo a 290);
ad ogni modo 290/220=1,318 cioè ad oggi il 13500 costa il 31,8% in più del 13400F ma non ha certo il 31% di prestazioni in più; però il 13500 ha la grafica integrata (che fa sempre comodo) mentre il 13400F non ce l'ha, ha più cache (la cache costa anche quando è poca); insomma dipende più da te che dall'hw in seé
Il link indica la 12a generazione ma immagino valga anche per la 13a. Da profano, a grandi linee, ho capito e non posso che fidarmi.
è la stessa identica cosa con generazione 13 e 14, l'architettua base non è cambiata anzi, il blocco alla tensione del memory controller nelle CPU più recenti è direttamente in hw quindi non c'è BIOS che tenga
Up to DDR4 3200 MT/s lo si può erroneamente interpretare come un limite valido per tutti i processori (K e non)
infatti lo è; solo che le CPU serie K non hanno il blocco hw della tensione elettrica, è modificabile da BIOS e supportano in gear-1 anche le 3600 (invece le 3600 le possono usare le CPU non-K ma in gear-2, dimezzando la freuqenza di lavoro del memory controller e perdendo prestazioni in game perché aumenta la latenza);
così come le DDR5, dove viene riportato: Up to DDR5 5600 MT/s mentre nelle build vedo che si consigliano le 6400 MT/s.
quelle sono le frequenze native e per le DDR5 sono sempre in gear-2, che io sappia nessuna CPU Intel ha problemi con le più veloci 6400
o inizierebbe ad essere "ingombrante" anche per le RAM e rimarresti sul BA120?
non è ingombrante, è inutile: la seconda ventola non sta in mezzo a 2 torri ma alla fine del corpo dissipante: l'aria entra dal front, attraversa il corpo dissipante e poi esce, la seconda ventila la fa uscire solo un po' più veocemente la differenza è irrisoria; per fortuna in questo caso parliamo di 5€ di differenza; un altro doppia ventola, ma con il corpo dissipante più grosso (quindi raffredda di più) è l'Ultra 120EX REV.4 BLACK ma a 35,90€ è un po' troppo, non perché non li valga ma perché per altri 3€ c'è il Frost Tower 120 che gestisce anche il 14600k
è se fare completamente la build adesso, se farla ad anno nuovo (con una 4070 Super anche se immagino il prezzo rimanga eccessivo almeno inizialmente o ancora meglio una 4070 liscia se almeno calassero quest'ultime ma non ci credo molto)
io farei la build adesso nel periodo black friday col 13500 che ha la grafica integrata, usandola in attesa dell'uscita delle nuove schede video, questo al netto di eventuale assenza di offerte sulla 4070: se escu un'offerta a 500€ per una 4070 è da prendere al volo
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
non c'è una linearità tra prezzo e incremento di prestazioni
Sì sì. non intendevo questo ma come avevo già scritto in precedenza: mettiamo in media una differenza di 70€ tra 13400F e 13500.
Se per il mio utilizzo (build fascia media per gaming in QHD), il 13500 mi permettesse di guadagnare in media, non so, 15-20 fps (numeri a caso) rispetto al 13400F, potrei anche giustificare i 70€ di differenza mentre per tipo 5 fps, credo preferirei dirottare quei 70€ su altre componenti.

Lo stesso vale per le RAM, capisco il discorso "future-proof" delle DDR5 ma se nel mio caso il loro utilizzo in gaming si traducesse in 2 fps in più (sempre numero a caso, intendo un aumento praticamente impercettibile), ad oggi, salvo esigenze particolari, credo si possa rimanere sulle DDR4 che costano appunto circa la metà (salvo particolari offerte, ovviamente).

Se in entrambi i casi (13400Fvs13500 e DDR4vsDDR5), per il mio utilizzo, le differenze in prestazioni fossero state ampissime o, al contrario, la differenza di prezzo fosse stata veramente irrisoria ovviamente avrei trovato scontato cosa acquistare.

infatti lo è; solo che le CPU serie K non hanno il blocco hw della tensione elettrica, è modificabile da BIOS e supportano in gear-1 anche le 3600 (invece le 3600 le possono usare le CPU non-K ma in gear-2, dimezzando la freuqenza di lavoro del memory controller e perdendo prestazioni in game perché aumenta la latenza);
Sì, intendo proprio il discorso dei gear, mi pare Intel non ne faccia menzione nella pagina prodotto delle sue CPU quindi un profano come me che legge: Up to DDR4 3200 MT/s / Up to DDR5 5600 MT/s, su entrambi i modelli (K e non), può giungere a conclusioni errate o comunque farsi un'idea non completamente corretta.

Ma per curiosità, è cambiato qualcosa dalla gen 11? Perché qui con CPU non K (i5 11600) sembra che i risultati migliori si ottengano proprio con DDR4-3600 Gear-1.
non è ingombrante, è inutile
🤣
Lo avevo visto consigliare anche qui, per questo ho chiesto dato anche il costo inferiore al BA120. Ok, allora vada per quest'ultimo od uno degli Assassin già citati in precedenza.
io farei la build adesso nel periodo black friday col 13500 che ha la grafica integrata, usandola in attesa dell'uscita delle nuove schede video, questo al netto di eventuale assenza di offerte sulla 4070: se escu un'offerta a 500€ per una 4070 è da prendere al volo
Lo tengo in considerazione.
I dubbi principali come già detto vertevano su 13400Fvs13500 e DDR4vsDDR5 (e volendo 4070 vs le più abbordabili 4060Ti ma alla fine pare che la 4070 sia l'unico punto fermo della build).
Lato GPU non avrei immediata necessità di una grafica integrata (come ho scritto, dispongo di una GTX 970) ma resta il componente più recente che possiedo attualmente ed al contempo, purtroppo, quello più importante per il gaming in QHD (quindi rischio comunque di trovarmi una build aggiornata ma momentaneamente ancora "castrata" in ambito gaming).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il 13500 mi permettesse di guadagnare in media, non so, 15-20 fps
sicuramente NO!
Ma per curiosità, è cambiato qualcosa dalla gen 11?
per la gen10-11 non c'erano blocchi hardware sulle tensioni dei memory controller, alla fine Intel li ha introdotti perchè troppi utenti per overclockare la RAM spaccavano la CPU (il controller demma meoria) e ricevevano RMA di prodotti rotti dagli utenti 8che ovviamente non hanno rimborsato)
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
sicuramente NO!
Ecco, quindi viene spesso consigliato "solo" per grafica integrata e cache maggiore?
Inoltre, la gen 12 sarebbe da scartare? Se le B760 consigliate reggessero ad esempio un i5 12600K già potrei abbinargli delle DDR4-3600 ma anche senza scomodare le versioni K, un i5 12400F mi pare che in gaming 1440p abbia prestazioni simili a 13400F/13500 e si trova sui 160€.

In ogni caso, stavo riflettendo sul fatto che se Intel Arrow Lake avrà socket LGA 1851, i vari 13400F/13500 e precedenti deduco non siano compatibili quindi o attendo autunno 2024 per nuova build o attualmente credo abbia ancora meno senso una build Intel DDR5 dato che potrei riciclare solo le RAM (visto le CPU non compatibili e le MoBo B760 DDR5 che, seppur DDR5, rimangono LGA 1700).
Inoltre da qui ad autunno 2024 od oltre potrebbero uscire RAM DDR5 più veloci o dal costo inferiore rispetto a quelle odierne.

Quindi mi verrebbe da puntare maggiormente su DDR4 per poi passare a DDR5 o quello che sarà in futuro o non so, una build AMD AM5 attualmente potrebbe essere una valida alternativa?
 

Truthful

Utente Attivo
418
89
Scusate se mi intrometto ma leggevo che le CPU non K non supportano RAM DDR4 a 3600 MHz in Gear 1. Io ho un 13500 e le mie RAM lavorano a 3600 in Gear 1 senza alcun tipo di problema, o comunque il sistema non crasha mai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ecco, quindi viene spesso consigliato "solo" per grafica integrata e cache maggiore?
no, è più potente (anche se ingame non ci sono enormi differenze) e generalmente la differenza di prezzo è minore di quella attuale
in ogni caso la grafica integrata è utilissima per esempio in caso di indisponibilità della scheda video per qualunque motivo (rottura, postposizione di un nuovo acquisto ecc) inoltre l'integrata Intel dà grossi benefici in certi tipi di elaborazione video (fa meglio pure delle schede discrete)
leggevo che le CPU non K non supportano RAM DDR4 a 3600 MHz in Gear 1. Io ho un 13500 e le mie RAM lavorano a 3600 in Gear 1 senza alcun tipo di problema, o comunque il sistema non crasha mai.
va a fortuna, dipende da quanto è stato fortunato (letteralmente!) il microprocessore nellla fabbricazione (anche se andando avanti col tempo si presume che micro-difetti in fabbricazione li eliminino), dal BIOS (la regolazione delle tensioni è stata eliminata nei BIOS B760 tanto che alcuni utenti hanno preferito non aggiornarlo, grosso errore: si tengono una cosa buona e non correggono altri difetti che non sanno esistere); nella maggior parte dei casi si segnalano velocità di 3400 al massimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Truthful

Utente Attivo
418
89
Ah ok ho capito, ma rischio di rompere il controller delle memorie del processore se le tengo così o posso stare tranquillo? Mi consigli di abbassarle a 3200?
Grazie e scusate ancora se mi sono intromesso, sparisco subito 🥷
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ah ok ho capito, ma rischio di rompere il controller delle memorie del processore se le tengo così o posso stare tranquillo? Mi consigli di abbassarle a 3200?
non credo, se funziona lascia così, erano gli overclockatori pazzi a fare danni
 
  • Mi piace
Reazioni: Truthful

Arkanium

Utente Attivo
172
24
inoltre l'integrata Intel dà grossi benefici in certi tipi di elaborazione video (fa meglio pure delle schede discrete)
Non sarei completamente senza GPU (ho una GTX 970) ma se in altri contesti può tornare utile ci penserò su, grazie.

Per il resto?:
Inoltre, la gen 12 sarebbe da scartare? Se le B760 consigliate reggessero ad esempio un i5 12600K già potrei abbinargli delle DDR4-3600 ma anche senza scomodare le versioni K, un i5 12400F mi pare che in gaming 1440p abbia prestazioni simili a 13400F/13500 e si trova sui 160€.
In ogni caso, stavo riflettendo sul fatto che se Intel Arrow Lake avrà socket LGA 1851, i vari 13400F/13500 e precedenti deduco non siano compatibili quindi o attendo autunno 2024 per nuova build o attualmente credo abbia ancora meno senso una build Intel DDR5 dato che potrei riciclare solo le RAM (visto le CPU non compatibili e le MoBo B760 DDR5 che, seppur DDR5, rimangono LGA 1700).
Inoltre da qui ad autunno 2024 od oltre potrebbero uscire RAM DDR5 più veloci o dal costo inferiore rispetto a quelle odierne.
Quindi mi verrebbe da puntare maggiormente su DDR4 per poi passare a DDR5 o quello che sarà in futuro o non so, una build AMD AM5 attualmente potrebbe essere una valida alternativa?
Mi rivolgo a te @BAT perché sei l'unico che ha risposto, liberissimi di intervenire per un parere/consiglio personale anche @crimescene o altri.
Grazie e scusate ancora se mi sono intromesso, sparisco subito 🥷
Ma no, figurati, anzi la tua esperienza diretta è risultata utile in quanto dimostra che, fortuna o meno, l'abbinamento è possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Truthful

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per il resto?:
la gen 12 per me è da scartare, dovendo comprare il PC nuovo non vedo perché retrocedere di 2 generazioni, a meno che ti accontenti di farti traghettare verso Arrow Lake (fine 2024
per Arrow Lake i prezzi non saranno certo contenuti e inoltre se il Pc ti serve adesso non è un discorso da fare; che escano RAM DDR5 più veloci è anche troppo ovvio, comuqneu già ora ci sono le 7800 MT/s, peccato che costino il doppio delle 6400
per quanto riguarda le DDR4 per me sono da considerarsi solo se lo impone il budget; per esempio nel tuo caso se vuoi il "traghetto" della generazione 12 verso Arrow Lake avrebbe senso, un sistema gen12+DDR4 ti costa certamente meno di un gen13+DDR5
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili