Build Gaming QHD - Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Grazie per la risposta.
la gen 12 per me è da scartare, dovendo comprare il PC nuovo non vedo perché retrocedere di 2 generazioni, a meno che ti accontenti di farti traghettare verso Arrow Lake (fine 2024
No, era solo che come detto mi pareva offrisse prestazioni simili alla gen 13 in gaming QHD (a parità degli altri componenti), ad un prezzo ovviamente ancora più conveniente.
per Arrow Lake i prezzi non saranno certo contenuti e inoltre se il Pc ti serve adesso non è un discorso da fare;
Serve è relativo, nel senso che sono solito cambiare componenti quando difficilmente raggiungo fps accettabili (leggasi pesante e costante stuttering) e mi trovo costretto ad abbassare la maggior parte delle impostazioni al minimo nei titoli di mio interesse.
Ad oggi, con la GTX 970 come componente più "recente":
- Posso andare ancora avanti (sperando che non si rompa niente) con titoli passati e/o meno esosi di risorse e/o accontentandomi di dettagli Medio-Bassi e gli fps che bene o male riesco ad ottenere? : Sì.
- Preferirei sfruttare appieno il monitor QHD anche con i titoli moderni e/o più esosi ottenendo fps decenti e stabili (non mi interessano i 100+ fps per i titoli a cui gioco ma preferirei ovviamente almeno i 60) e dettagli se non Ultra quantomeno Alti e dove possibile attivare effetti RTX, etc (anche con DLSS, nessun problema se la qualità visiva restasse decente)? : Ancora Sì 😂

Quindi una build mi può durare anche diversi anni, non c'è una precisa data di scadenza (salvo rotture appunto) o una corsa all'hardware sempre più nuovo finché mi permette di giocare decentemente e sfruttare tutti i componenti.
per quanto riguarda le DDR4 per me sono da considerarsi solo se lo impone il budget; per esempio nel tuo caso se vuoi il "traghetto" della generazione 12 verso Arrow Lake avrebbe senso, un sistema gen12+DDR4 ti costa certamente meno di un gen13+DDR5
Semplicemente mi sembrano "sbagliate" tutte le soluzioni: sia acquistare adesso Intel DDR4 visto che si è proiettati verso le DDR5, sia acquistare adesso Intel DDR5 con LGA 1700 a fine supporto e nuovo socket il prossimo anno (quindi CPU e MoBo che non potrei riutilizzare) e sia attendere Arrow Lake la fine del prossimo anno con prezzi ovviamente non modici "solo" per prestazioni ed il supporto negli anni successivi 🤣

Contando che appunto non cambio build spesso, in termini squisitamente di rapporto prestazioni/prezzo in ambito gaming, attualmente non mi convincono molto le DDR5 quindi sarei propenso verso una build Intel DDR4 per poi ricambiare tutto diverse generazioni più avanti ma ancora non sono del tutto convinto.
Eventualmente avevo chiesto anche di una build AMD AM5, qualora potesse convenire.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avevo chiesto anche di una build AMD AM5, qualora potesse convenire
se è solo per gaming una build d base Ryzen 7 7800X3D ti costa di più, ti faccio la base (l'elettronica) e poi fai i tuoi conti:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm TL-C12 PRO-G PWM, 6 heatpipe, TDP 265W. Pagina web di supporto
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: G.Skill Flare X5 (F5-6000J3238F16GX2-FX5) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL32 certificate AMD EXPO , le DDR4 non le puoi usare ed è completamente inutile salire in frequenza, i 6000 MT/s con CL30 sono la cosa migliore
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
se è solo per gaming una build d base Ryzen 7 7800X3D ti costa di più, ti faccio la base (l'elettronica) e poi fai i tuoi conti
Con build AMD intendevo "equivalente" a quella Intel (del tipo con Ryzen 5 7600X, non CPU da 400€ 😆) comunque hai reso l'idea.

Valuterò durante il Black Friday, alla fine sarei propenso verso Intel ma il dubbio principale resta tra DDR4/DDR5 (contando socket della generazione attuale a fine supporto) o cacciare la scimmia e resistere fino al prossimo anno con gen del tutto nuova (anche lato GPU trovo i prezzi attuali di alcune schede eccessivi e rischierei quindi, nell'attesa che eventualmente si abbassino, di ritrovarmi una build recente con una GTX 970 in QHD, restando dunque limitato in ambito gaming).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con build AMD intendevo "equivalente" a quella Intel (del tipo con Ryzen 5 7600X, non CPU da 400€
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI oppure come alternativa molto economica MSI PRO B650M-P in formato mATX e senza connessioni wireless
  • RAM: G.Skill Flare X5 (F5-6000J3238F16GX2-FX5) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL32 o meglio Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Il 7600X sembra andare meglio del 13500 in gaming.

Complessivamente la build AMD conviene meno lato prezzi con MoBo da 200€ e oltre ma con le varianti più economiche siamo lì e contando anche socket con maggiore supporto, non sembra male come rapporto prestazioni/prezzo/longevità.

Leggo però spesso di build con CPU Intel. Questo perché Ryzen va così peggio in altri ambiti (non so, editing video anche leggero, etc) o per altri motivi?

Ah, adesso in offerta mi pare ci sia anche il 13600KF ma immagino andrebbe abbinato ad una Z790.

Anche alcune DDR5 in sconto ma pure le DDR4 (tipo 60€, ormai te le tirano dietro) 😆

Lato GPU (4070), invece, mi pare poca roba.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Lato GPU (4070), invece, mi pare poca roba.
vai su questa: Zotac RTX 4070 Twin Edge OC Spiderman edition 657€ venduta e spedita da Amazon
adesso in offerta mi pare ci sia anche il 13600KF ma immagino andrebbe abbinato ad una Z790
sicuramente sì, Z790
Leggo però spesso di build con CPU Intel. Questo perché Ryzen va così peggio in altri ambiti (non so, editing video anche leggero, etc) o per altri motivi?
nei software home office va meglio, ma fanno poco testo, sono gestibili anche da CPU di 10 anni fa
anche io in genere sono per Intel, soprattutto appena dopo l'uscita dei Ryzen 7000 che perché nei primi 6 mesi spuntavano problemi praticamente ogni giorno; ora i problemi sono stati risolti da BIOS finalmente maturi
è chiaro che le CPU Intel serie K sono tra gli acquisti migliori, in gamining vengono superate solo dalle versione X3D di AMD (a volte anche dal 5800X3D), in tutto ilresto vanno meglio con alcune eccezioni: nei software che richiedono mutlithread pesante è meglio prendere CPU AMD 7900 o superiori, con 12-core 824 thread) tutti ad alta potenza;
chiaramente una moboAMD pare che possa ospitare almeno un altro paio di generazioni di CPU, Intel LGA1700 invece è al capolinea, dopo la serie 14 Intel cambia socket quindio saranno da cambiare le schede madri ed i chipset
lato prezzi con MoBo da 200€ e oltre ma con le varianti più economiche siamo lì
a proposito di mobo ti segnalo 2 ottime alternative a quelle citate:
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI in offerta black Friday
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B650, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.3, pulsante BIOS flashback esterno. Pagina web di supporto
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B650, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.3, pulsante BIOS flashback esterno. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
vai su questa: Zotac RTX 4070 Twin Edge OC Spiderman edition 657€ venduta e spedita da Amazon
Mi piace Spiderman 😂 ma no, intendevo proprio che per il momento non si sono viste particolari offerte sulle 4070 (e nemmeno credo ci saranno). Come avevi detto anche tu, era da considerare in caso si fossero trovate sui 500€ altrimenti credo di attendere le Super e valutare di conseguenza (nel caso in cui il lancio di quest'ultime facesse abbassare il prezzo delle lisce...ma credo poco anche in questo).
anche io in genere sono per Intel, soprattutto appena dopo l'uscita dei Ryzen 7000 che perché nei primi 6 mesi spuntavano problemi praticamente ogni giorno; ora i problemi sono stati risolti da BIOS finalmente maturi
Ma risolti su MoBo sopra i 200€? Perché stavo leggendo i commenti su alcune anche poco al di sotto di questa cifra come MSI PRO B650M-A, di una decina di giorni fa, dove venivano riportati problemi col BIOS e/o altri componenti (preso ad esempio MSI perché spesso consigliata, sicuramente si troveranno altrettante esperienze negative anche con altri produttori o magari rimane complessivamente più stabile l'accoppiata Intel/DDR5).
è chiaro che le CPU Intel serie K sono tra gli acquisti migliori, in gamining vengono superate solo dalle versione X3D di AMD (a volte anche dal 5800X3D), in tutto ilresto vanno meglio con alcune eccezioni: nei software che richiedono mutlithread pesante è meglio prendere CPU AMD 7900 o superiori, con 12-core 824 thread) tutti ad alta potenza;
Intendevo proprio tra CPU come 7600X e 13500 in ambito gaming. A parità di prezzo, se il 7600X performa meglio in tale ambito mi sarei aspettato di vederlo proposto più spesso nelle build. Poi ok, con alcune MoBo il costo complessivo si alza ma credevo ci fossero anche altri motivi (come scritto sopra) per i quali vedo spesso build con CPU Intel (anche non K) in questa sezione.
chiaramente una moboAMD pare che possa ospitare almeno un altro paio di generazioni di CPU, Intel LGA1700 invece è al capolinea, dopo la serie 14 Intel cambia socket quindio saranno da cambiare le schede madri ed i chipset
Eh, infatti il punto è quello. Per il mio utilizzo, se non si rompe qualcosa, una build mi dura diversi anni quindi potrei anche soprassedere sulla longevità di AMD ma allo stesso tempo mi sembra un po' uno "spreco" fare una nuova build Intel consapevole di avere un socket già "morto".
a proposito di mobo ti segnalo 2 ottime alternative a quelle citate:
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI in offerta black Friday
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B650, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.3, pulsante BIOS flashback esterno. Pagina web di supporto
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B650, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.3, pulsante BIOS flashback esterno. Pagina web di supporto
Grazie 😀

Per curiosità:
1) Che differenza c'è tra MoBo: -S, -P, -A?
2) La MSI PRO B650M-P citata in precedenza reggerebbe senza problemi il 7600X? Perché ok che è mATX ma costa meno di una Intel DDR4 😆. Non vorrei avessero risparmiato sulla qualità di qualche componente o avesse qualche mancanza particolare (a parte WiFi) o problemi di compatibilità con altri componenti. Insomma, se a poco di più si trova qualcosa di maggiormente solido e completo come potrebbe essere la B650-S, tanto meglio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dove venivano riportati problemi col BIOS
la maggior parte li hanno eliminati, va aggiornato all'ultima versione disponibile
rimane la questione del boot un po' lungo, ma è legato alle tecnologie nuove, l'hw funziona
1) Che differenza c'è tra MoBo: -S, -P, -A?
vai nelle specifiche, l'ordine dalle più dotate è A - S - P in genere riguardano comparto VRM, presenza di più o meno porte sul retro, presenza o meno delle connessioni wifi, supporto a sistemi a RGB più o meno evoluti
La MSI PRO B650M-P citata in precedenza reggerebbe senza problemi il 7600X?
si, chiaro che dal prezzo, è di fascia più base, non è solo una questione di mATX, ma per il 7600X va bene, non ci metterei i vari 7800X3D e 7900 o superiori
per me la più equilibrata per prezzo (anche perchè in sconto) e caratteristiche è la B650-S
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
la maggior parte li hanno eliminati, va aggiornato all'ultima versione disponibile
rimane la questione del boot un po' lungo, ma è legato alle tecnologie nuove, l'hw funziona
Ok ma quindi complessivamente, soprattutto con DDR5, l'accoppiata con Intel rimane più stabile/efficiente?
per me la più equilibrata per prezzo (anche perchè in sconto) e caratteristiche è la B650-S
Sì, anche se a prima vista in effetti già le -A o le Gaming appaiono più "carrozzate" 😆
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'accoppiata con Intel rimane più stabile/efficiente?
efficiente proprio no, AMD dal punto di vista energetico è di gran lunga più efficiente
stabile non ha nulla a che fare con un boot più lungo
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
AMD dal punto di vista energetico è di gran lunga più efficiente
stabile non ha nulla a che fare con un boot più lungo
Intendevo eventualmente meno "rogne" con Intel, come dire, complessivamente più ottimizzato nel gestire le nuove tecnologie (non che con AMD di base non funzioni nulla anche se sopra ho riportato un recente caso che descriveva problemi anche solo a bootare ma ovviamente possono esserci svariati motivi e non è detto sia la norma o che capiti solo con AMD).
Se dici che rimane la questione del boot lungo e su Intel non ci fosse questo inconveniente, verrà sicuramente fixato ma di fatto, esiste.

Anche perché, ripeto, essendo questa la sezione per build gaming e il Ryzen 7600X si trova nella stessa fascia di prezzo del 13500, performa meglio in gaming, non ha problemi con applicazioni di uso comune, resta più efficiente, utilizza un socket con maggior supporto e volendo si trovano MoBo non troppo costose, qui dovrebbero esssere proposte/consigliate solo build di fascia media con CPU AMD, cioè non vedrei un singolo motivo per preferirgli il 13500 🤔
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
funzionano bene entrambi Intel e AMD, basta metterci un po' mano
qui dovrebbero esssere proposte/consigliate solo build di fascia media con CPU AMD, cioè non vedrei un singolo motivo per preferirgli il 13500
non è corretto, le applicazioni da ufficio per esempio rendono storicamente meglio con intel, anche se sono così leggere rispetto al resto dei sw che va bene qualunque CPU moderna, perfino un dual-core da notebook;
la suite Adobe performa meglio con Intel, nella misura in cui non venga richiesto un pesante multithreading, dove le CPU AMD sono da preferirsi, anche perché consumano meno della metà
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
non è corretto, le applicazioni da ufficio per esempio rendono storicamente meglio con intel, anche se sono così leggere rispetto al resto dei sw che va bene qualunque CPU moderna, perfino un dual-core da notebook;
la suite Adobe performa meglio con Intel, nella misura in cui non venga richiesto un pesante multithreading, dove le CPU AMD sono da preferirsi, anche perché consumano meno della metà
Infatti ho specificato qui, nella sezione di gaming: per un utilizzo in tale ambito, contando che Ryzen 7600X si trova nella stessa fascia di prezzo del 13500, performa meglio, resta più efficiente ed utilizza un socket con maggior supporto, mi sarei aspettato di vedere proposte/consigliate, quantomeno per la fascia media, prevalentemente build AMD DDR5 con questa CPU invece di Intel 13500.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili