DOMANDA Consiglio clonazione disco per nuovo assemblato

mad bull

Nuovo Utente
26
9
Ciao.
Un amico mi ha chiesto informazioni per un nuovo assemblato. Per l'assemblaggio in sè non ho nessun tipo di problema tuttavia mi ha chiesto un particolare che pur sapendo si possa fare molto facilmente, io personalmente non l'ho mai fatto e volevo chiedere un consiglio o pareri da chi magari l'ha già fatto.
Per varie ragioni che non sto qui è spiegare (non credo sia necessario e si divagherebbe troppo dal nocciolo della questione), si pone la necessità di clonare il disco magnetico (HDD) su nuova SSD più grossa (almeno 1 TB) e poi far partire il nuovo PC assemblato dall'SSD utilizzando così la copia perfetta del sistema operativo precedente, pur con tutti i problemi che il software potrebbe eventualmente avere (ma che mi garantisce essere in perfette condizioni, ma questo nel caso è un problema suo).
Al di là, certo, dei nuovi driver che andrebbero installati, il fatto è che non vorrei che si danneggiasse il disco HDD d'origine nel processo di clonazione e, in caso qualcosa non vada, mi possa ritrovare con disco HDD danneggiato (e non più avviabile) e SSD non adeguatamente e correttamente clonato per essere utilizzato nel nuovo computer.
Su Amazon ho visto macchine come questa (in basso) che risponde all'esigenza della clonazione: sono macchine di cui fidarsi? Funzionano bene?

0_clonmhd.jpg


Ditemi un po'...
Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ma senza quella, quando ho inserito ssd nel pc con collegamento sata ho semplicemente clonato il vecchio hdd, entrato nel bios per dire dove far partire SO e in seguito formattato hdd. Se a lui non interessa più lo scollega dalla scheda madre e via.
Tutto senza danneggiare o perdere nulla su hdd, anche perchè il vecchio disco viene letto, non scritto.

(escludiamo pure il discorso driver, eventuale licenza OEM ecc...ma è doveroso dire che non sia il massimo se ha cambiato hardware).
 
  • Mi piace
Reazioni: mad bull

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Fai tutto nel pc nuovo
Verifica che Windows sia con boot uefi, altrimenti usa mbr2gpt per trasformarlo.
A quel punto colleghi hdd e ssd e cloni usando macrium reflect, la trial di 30 giorni va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: mad bull

daspo

Utente Attivo
1,024
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Ciao.
Un amico mi ha chiesto informazioni per un nuovo assemblato. Per l'assemblaggio in sè non ho nessun tipo di problema tuttavia mi ha chiesto un particolare che pur sapendo si possa fare molto facilmente, io personalmente non l'ho mai fatto e volevo chiedere un consiglio o pareri da chi magari l'ha già fatto.
Per varie ragioni che non sto qui è spiegare (non credo sia necessario e si divagherebbe troppo dal nocciolo della questione), si pone la necessità di clonare il disco magnetico (HDD) su nuova SSD più grossa (almeno 1 TB) e poi far partire il nuovo PC assemblato dall'SSD utilizzando così la copia perfetta del sistema operativo precedente, pur con tutti i problemi che il software potrebbe eventualmente avere (ma che mi garantisce essere in perfette condizioni, ma questo nel caso è un problema suo).
Al di là, certo, dei nuovi driver che andrebbero installati, il fatto è che non vorrei che si danneggiasse il disco HDD d'origine nel processo di clonazione e, in caso qualcosa non vada, mi possa ritrovare con disco HDD danneggiato (e non più avviabile) e SSD non adeguatamente e correttamente clonato per essere utilizzato nel nuovo computer.
Su Amazon ho visto macchine come questa (in basso) che risponde all'esigenza della clonazione: sono macchine di cui fidarsi? Funzionano bene?


0_clonmhd.jpg


Ditemi un po'...
Grazie mille in anticipo.
Io ce l'ho e funziona, talvolta però col disco di sistema non va sempre bene perché Windows ti installa cose anche su altri dischi. Assicurati che sia tutto sul singolo

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mad bull

mad bull

Nuovo Utente
26
9
Grazie a tutti.
L'intenzione di usare la macchina esterna era rivolta al fatto che, per lo meno, poi ce l'ho ed è sempre utile. L'importante però, come dicevo, che siano azioni sicure e che non danneggino il sorgente.
 

ilcorsaro.73

Nuovo Utente
49
10
CPU
Intel Core i9-13900K 3 GHz 24-Core
Dissipatore
Cooler Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX ATX LGA1700 bios F9
HDD
ssd Samsung 980Pro 1 TB M.2-2280 ssd sabrent 1 TB M.2-2280 ssd sata kingston 240gb hdd 2tb seagate
RAM
Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte GAMING OC Rev 2.0 GeForce RTX 3060 12GB ddr6
Audio
Realtek® Audio hda
Monitor
acer xv271u M3
PSU
Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold
Case
corsair mid-tower atx 110q
OS
windows 11 pro 23h2 build 22631.2506
io ho da poco assemblato un pc e ho clonato il contenuto del vecchio hdd su un ssd da 1tb con una copia di valutazione di macrium reflect e non ho avuto nessun problema se non dover installare i drivers dei nuovi componenti hardware
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili