PROBLEMA ping alto ftth

just a user

Nuovo Utente
10
0
ho una fibra mille mega e il router mi è stato fornito direttamente dal isp quindi penso sia per colpa di quello che ho dei picchi VERAMENTE TROPPO ALTI e anche per più di 1 ora (e per picchi alti intendo anche più di mille di ping), non so se sia bufferbloat e devo cambiare router per correggere questo problema, ma se fosse bufferbloat non mi spiego perché su alcuni giochi ho un ping che varia dai 10 ai 20 fissi mentre in altri ho dei picchi assurdi, sarà colpa della mia rete. Inoltre sono collegato in ethernet.

vi lascio uno screenshot di uno speedtest fatto su https://www.nperf.com/it/ dove ho un picco di ping di 200 ms quindi penso a sto punto il problema sia il router
 

Allegati

  • bufferbloat.png
    bufferbloat.png
    83.3 KB · Visualizzazioni: 78

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Sembra più un problema di saturazione dell'albero GPON, anche we non conosco su che fibra ottica si appoggia quel ISP. Sei su Openfiber?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,630
3,551
Fai speedtest puntando diversi server. Che ci vuole niente perchè un server specifico vada in sovraccarico e diventi lento.
 

just a user

Nuovo Utente
10
0
Sembra più un problema di saturazione dell'albero GPON, anche we non conosco su che fibra ottica si appoggia quel ISP. Sei su Openfiber?
Non penso possa essere già satura perché non hanno nemmeno collegato 12 persone da me, sono iniziati da 2 settimane i lavori
Post unito automaticamente:

Ne ho fatti molti, fuori Italia ho un ping medio basso solitamente (poi dipende dai server), mente in italia tutti buoni
Fai speedtest puntando diversi server. Che ci vuole niente perchè un server specifico vada in sovraccarico e diventi lento.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,630
3,551
Eh, quindi? E' il server specificio lento o l'instradamento tra i nodi mica il tuo router. Se stanno ancora facendo lavori sai te che fanno...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,630
3,551
Se la cosa va avanti da un po' senti comunque il fornitore, meglio se durante uno di questi rallentamenti così l'operatore può fare verifiche.
 

just a user

Nuovo Utente
10
0
Se la cosa va avanti da un po' senti comunque il fornitore, meglio se durante uno di questi rallentamenti così l'operatore può fare verifiche.
Ok, grazie mille
Post unito automaticamente:

oggi quando ero a casa da solo la rete è andata divinamente, senza picchi, quindi inizio a pensare che c'è qualche dispositivo oppure la rete mia è intasata. Grazie mille ad entrambi per l'aiuto
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Se è una RB962 ed è configurata bene, il problema puoi stare certo che non dipende dal router
Anche con 25 regole di firewall gestirebbe tranquillamente il Gigabit, a meno che non ci fosse una grossa frammentazione di pacchetti

Non so se puoi accederci alla configurazione, in caso potresti attivare il grafico risorse e controllare la CPU se si satura in certi momenti, quando ti aumenta la latenza
 

just a user

Nuovo Utente
10
0
Se è una RB962 ed è configurata bene, il problema puoi stare certo che non dipende dal router
Anche con 25 regole di firewall gestirebbe tranquillamente il Gigabit, a meno che non ci fosse una grossa frammentazione di pacchetti

Non so se puoi accederci alla configurazione, in caso potresti attivare il grafico risorse e controllare la CPU se si satura in certi momenti, quando ti aumenta la latenza
Posso accedere al router ma devo chiamare il mio isp
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili