DOMANDA Come impostare al meglio un router da mettere in cascata con uno fornito dall'operatore telefonico?

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dare un consiglio su come impostare al meglio un router da mettere in cascata con un altro?

Mi spiego meglio, l’anno scorso mi è stata installata la FTTH da Wind, in fase di sottoscrizione del contratto avevo fatto richiesta di poter utilizzare il mio router anziché quello fornito dal gestore telefonico, mi è stato detto che mi sarebbe stato installato un ONT e il router Wind, ciò che avrei dovuto fare sarebbe stato semplicemente scollegare il router Wind e connettere il mio tramite ethernet all'ONT, fine.
La linea è stata installata, dopo un po’ è arrivato anche il router nuovo (un Asus RT-AX88U), provo a fare lo scambio, utilizzo le impostazioni dell’ONT presenti sulla pagina Wind, ma niente non funziona.
Dopo vari tentativi e ore spese al telefono con la Wind mi rendo conto dell'errore, avrei dovuto comprare un router dotato di modulo SFP perché, a differenza di quanto mi avevano detto in fase di sottoscrizione del contratto, sembra che non ci sia modo di collegare il mio router tramite ethernet all'ONT che mi hanno fornito (Huawei OptiXstar HG8010Hv6), escludendo così il router Wind.
L’unica cosa che posso fare sembra essere collegare il mio router a cascata con il router Wind.

La domanda quindi è, per sfruttare al meglio l’Asus RT-AX88U, come devo configurare i due router?
Il router Wind pensavo di "disabilitarlo" il più possibile usandolo solo come ponte per portare internet al router Asus.

Grazie mille in anticipo per tutto il lavoro che fate su questo forum!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Ma hai provato a configurare il modem, oppure lo hai solo collegato?
Anche se collegato al ont fornito da wind, il tuo modem deve essere configurato.

VLan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)
Inoltre devi farti dare i dati per configurare la linea voip.

Configurazione parametri VOIP

In caso di offerte in tecnologia FTTH o FTTC il servizio Voce viene fornito sfruttando il VoIP.

Per richiedere i parametri di configurazione VOIP ti invitiamo a contattare il servizio clienti 159, per la fornitura delle credenziali VOIP, accettando la responsabilità dell’uso che ne verrà fatto.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Dopo vari tentativi e ore spese al telefono con la Wind mi rendo conto dell'errore, avrei dovuto comprare un router dotato di modulo SFP perché, a differenza di quanto mi avevano detto in fase di sottoscrizione del contratto, sembra che non ci sia modo di collegare il mio router tramite ethernet all'ONT che mi hanno fornito (Huawei OptiXstar HG8010Hv6), escludendo così il router Wind.
Io ho avuto solo pessime esperienze con wind FTTH (roba che periodicamente resettavano il loro router perdendo configurazioni di port forward effettuate, da prenderli a calci nel didietro), ma se hai un ONT devi poterti collegare alla porta LAN e configurare un tuo router, da normitiva vigente "modem libero" altrimenti sono nel torto loro. Quindi o ti consentono di usare il tuo router o fai disdetta senza penali e prendi un operatore decente
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Mettere un router in cascata al modem/router operatore non ha (quasi) mai senso. Comunque lo si imposti l'eventuale (presunta) inefficienza del router operatore rimane tale e quale. In più si aggiunge un secondo buffer e quindi si crea una seconda coda per i pacchetti. Oltre ad avere doppia nat con annessi e connessi.
Un router dopo il modem operatore ha senso solo se è connesso in PPPoE passthrough. Ma in questo caso non si parla di più di “router in cascata” ...
 

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Ma hai provato a configurare il modem, oppure lo hai solo collegato?
Anche se collegato al ont fornito da wind, il tuo modem deve essere configurato.

VLan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)
Inoltre devi farti dare i dati per configurare la linea voip.

Configurazione parametri VOIP

In caso di offerte in tecnologia FTTH o FTTC il servizio Voce viene fornito sfruttando il VoIP.

Per richiedere i parametri di configurazione VOIP ti invitiamo a contattare il servizio clienti 159, per la fornitura delle credenziali VOIP, accettando la responsabilità dell’uso che ne verrà fatto.

Ho già provato queste configurazioni e purtroppo senza successo, anche perché si tratta di configurazioni per un modello diverso da quello che mi hanno fornito (Huawei OptiXstar HG8010Hv6 vs HUAWEI MA5671A).
Io ho avuto solo pessime esperienze con wind FTTH (roba che periodicamente resettavano il loro router perdendo configurazioni di port forward effettuate, da prenderli a calci nel didietro), ma se hai un ONT devi poterti collegare alla porta LAN e configurare un tuo router, da normitiva vigente "modem libero" altrimenti sono nel torto loro. Quindi o ti consentono di usare il tuo router o fai disdetta senza penali e prendi un operatore decente
Chiamerò nuovamente sperando che mi diano le configurazioni giuste.
Mettere un router in cascata al modem/router operatore non ha (quasi) mai senso. Comunque lo si imposti l'eventuale (presunta) inefficienza del router operatore rimane tale e quale. In più si aggiunge un secondo buffer e quindi si crea una seconda coda per i pacchetti. Oltre ad avere doppia nat con annessi e connessi.
Un router dopo il modem operatore ha senso solo se è connesso in PPPoE passthrough. Ma in questo caso non si parla di più di “router in cascata” ...
Scusami l'ignoranza, se non riuscissi a "slegarmi" dal modem wind, collegare il mio in PPPoE passthrough è fattibile?
 

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Che io sappia, solo TIM dà la possibilità del PPPoE passthrough
Ottimo 😅
Post unito automaticamente:

Ma se io comprassi il modulo SFP consigliato dalla Wind, il HUAWEI MA5671A, per il quale forniscono le configurazioni, posso cestinare ONT e router forniti dalla wind, e connettere il mio ASUS al modulo SFP tramite un adattatore? Ne esistono?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Gli ONT vanno inseriti direttamente nel router, che deve essere compatibile con l'ONT on oggetto. Ti servirebbe un router con porta SFP e compatibile con l'ONT dato da Wind. Buona fortuna.
 

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Gli ONT vanno inseriti direttamente nel router, che deve essere compatibile con l'ONT on oggetto. Ti servirebbe un router con porta SFP e compatibile con l'ONT dato da Wind. Buona fortuna.
No un altro router non lo compro, ho già speso anche troppo per l'ASUS. Speravo esistesse una sorta di convertitore per connettere un modulo SFP a un router senza l'alloggiamento per l'SFP
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Esiste e già ce l'hai, è l'ONT fornito da Wind, che fa in modo "esterno" quello che un modulo SFP fibra fa internamente al router (converte segnale ottico in segnale digitale)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Esiste e già ce l'hai, è l'ONT fornito da Wind, che fa in modo "esterno" quello che un modulo SFP fibra fa internamente al router (converte segnale ottico in segnale digitale)
Ma se io per assurdo mi comprassi un altro ONT esterno, dovrei cmq sottostare alle configurazioni Wind?
 

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Se pensi che la wifi sia molto migliore sull'asus potresti collegarlo come ap disabilitando il dhcp.
L'Asus ha sicuramente una copertura maggiore. Quindi sul Wind basterebbe che io disattivassi il wifi o devo modificare altre impostazioni? Poi Sull'ASUS disabilito il dhcp e creo una nuova rete wifi. Giusto? Altri consigli?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Sì sul wind.
Per l'asus guarda se ha proprio una modalità di funzionamento come AP altrimenti prima di disabilitare il dhcp occorre che setti l'ip LAN in modo che non sia già usato dal router wind o altro e lo colleghi per una porta LAN.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!