PROBLEMA Problemi Wi-Fi - Ping elevato su Discord e velocità instabile

Pubblicità
cambia ricevitore WIFI del pc
Ho cercato su Amazon alcune schede di rete, ma non saprei quale comprare.
Ho trovato queste che sembrebbero essere ottime:
L'ultima non mi convince molto, comunque vorrei una scheda di rete che supporti i carichi intensi dato che scarico quasi sempre file di grosse dimensioni e gioco online.
Il modem è uno Zyxel EX5601 fornito da WINDTRE e supporta i protocolli 802.11b/g/n/ax per la 2.4Ghz e 802.11a/n/ac/ax per la 5GHz.
Se dovessi conoscere schede di rete migliori di quelle che ho elencato, sarei grato se me ne consigliassi qualcuna.

Ultima modifica:
Se con le powerline hai problemi, ti rimane solo il cavo ethernet se vuoi sfruttare la FTTH

Se hai separato le reti certo che devi disattivarlo. Altrimenti resetta tutto e vai di wifi 6
Ho disattivato il protocollo 802.11ax e andando con l’ac sulla 5GHz sembra essersi risolto il lag. La velocità è sempre bassa (200Mbps in down e 70Mbps in up), mi sa che dipende dalla scheda di rete, e penso che la cambierò con una TP-Link sperando di risolvere ogni problema. (purtroppo non posso permettermi di usare il cavo Ethernet)

penso che la cambierò con una TP-Link
di male in peggio
Almeno prendi la asus ax58, ma non ti aspettare miracoli, il wifi soprattutto ac/ax ha penetrazione limitata proprio perché all'aumentare della frequenza, le onde radio hanno meno penetrazione ostacoli e coprono distanze inferiori

Perché di male in peggio?
Avevo in mente di prendere la TP-Link Archer TXE75E
Lascia perdere i prodotti TP-link, Tenda e similari. A quel punto prendi una cinese sconosciuta con clone Ax200 0 Ax210 Intel e sei a posto e forse hai più qualità

Lascia perdere i prodotti TP-link, Tenda e similari. A quel punto prendi una cinese sconosciuta con clone Ax200 0 Ax210 Intel e sei a posto e forse hai più qualità
Sarei grato se potessi spiegarmi il motivo per cui mi consigli di lasciare perdere TP-Link e optare per una scheda cinese con clone Ax200 o Ax210 Intel

Sarei grato se potessi spiegarmi il motivo per cui mi consigli di lasciare perdere TP-Link e optare per una scheda cinese con clone Ax200 o Ax210 Intel
Era un paradosso. Con il clone cinese ti aspetti poco ma spesso hai più di quel che ti aspetti. Con TP-link e Tenda è il contrario e capita spesso l'esperienza deludente.

Ultima modifica:
Io continuo ad insistere sulla soluzione più ovvia: cambia ricevitore WIFI del pc, io ne ho cambiato a decine, purtroppo non posso portare il cavo al pc e quindi consumo letteralmente i ricevitori wifi che dopo anni di servizio non funzionano più a dovere.
ciao Sp3ctrum, ti scrivo poichè ho letto questa cosa:

ma le schede di rete quando non funzionano e tu decidi di cambiarle, cosa ti creano come problema? non navighi più? oppure altro?

io sono del pensiero che una scheda di rete o funziona oppure non funziona, è sbagliato come concetto?

Ti scrivo il mio problema per cui sto ricercando soluzioni: ho a casa un router Huawei B535 con sim Ho-Mobile e bts proprio di fronte casa, visibile ad occhio nudo.
Collego il mio pc alla rete di questo router con la scheda interna.

Il mio problema è proprio con le videochiamate con Discord, dove ho sempre difficoltà a farmi capire, ed a volte non sento bene chi parla. Generalmente risolviamo passando a Google Meet, ma ieri sera era presente lo stesso problema. Mi han dovuto chiamare al cellulare per poter parlare.

Secondo te è un problema di scheda di rete del pc?

A me vengono tante variabili:

pc è vecchio, può influire con la videochiamata? (però ho visto il processore non è al massimo al 50% e la ram al 70% di utiizzo durante le videochiamate )

pc da formattare?

Pc da sostituire?

ho mobile ha avuto problemi/ ha cambiato qualcosa?

come faccio a sapere se è un problema di scheda di rete? mi paicerebbe che sia questo il problema poichè con 10-20 euro dovrei risolvere, ma vorrei capire

ciao Sp3ctrum, ti scrivo poichè ho letto questa cosa:

ma le schede di rete quando non funzionano e tu decidi di cambiarle, cosa ti creano come problema? non navighi più? oppure altro?

io sono del pensiero che una scheda di rete o funziona oppure non funziona, è sbagliato come concetto?

Ti scrivo il mio problema per cui sto ricercando soluzioni: ho a casa un router Huawei B535 con sim Ho-Mobile e bts proprio di fronte casa, visibile ad occhio nudo.
Collego il mio pc alla rete di questo router con la scheda interna.

Il mio problema è proprio con le videochiamate con Discord, dove ho sempre difficoltà a farmi capire, ed a volte non sento bene chi parla. Generalmente risolviamo passando a Google Meet, ma ieri sera era presente lo stesso problema. Mi han dovuto chiamare al cellulare per poter parlare.

Secondo te è un problema di scheda di rete del pc?

A me vengono tante variabili:

pc è vecchio, può influire con la videochiamata? (però ho visto il processore non è al massimo al 50% e la ram al 70% di utiizzo durante le videochiamate )

pc da formattare?

Pc da sostituire?

ho mobile ha avuto problemi/ ha cambiato qualcosa?

come faccio a sapere se è un problema di scheda di rete? mi paicerebbe che sia questo il problema poichè con 10-20 euro dovrei risolvere, ma vorrei capire

La scheda di rete o chiavetta wifi ecc... non sempre si rompe da non funzionare più, certe volte ha i seguenti sintomi:

- Disconnessioni casuali
- Perdita di pacchetti (voce robotica in chiamata per esempio)
- Ping alti (In game hai dei rallentamenti della rete)
- Non trova le reti Wifi
- Non naviga per qualche secondo e poi riprende

Anche il pc può influire, ma deve essere davvero vecchio

La scheda di rete o chiavetta wifi ecc... non sempre si rompe da non funzionare più, certe volte ha i seguenti sintomi:

- Disconnessioni casuali
- Perdita di pacchetti (voce robotica in chiamata per esempio)
- Ping alti (In game hai dei rallentamenti della rete)
- Non trova le reti Wifi
- Non naviga per qualche secondo e poi riprende

Anche il pc può influire, ma deve essere davvero vecchio
Grazie per la risposta....quindi sono proprio in una situazione misteriosa....ma cmq ieri è successa una cosa

ieri ho fatto un'ulteriore videochiamata Discord, e mentre monitoravo la velocità della rete su Gestione attività-WIfi, ho notato che spostando il pc, il grafico della velocità effettiva passava dall'essere dente di sega, quindi con tutti triangoli accanto uno all'altro, ad un grafico di andamento continuo, e con velocità di ricezione durante la videochiamata intorno ai 2-2,5 Mbps.
DA quel momento, lasciando il pc in quella posizione, sono riuscito a farmi capire bene durante la videochiamata, ed ho acceso anche la webcam....Non penso di aver risolto molto, ma sono riuscito nell'intento (cioè sono riuscito a partecipare attivamente alla videochiamata.)

Per la voglia di conoscere come fosse la velocità di 2-2,5 Mbps in ricezione ho chiesto a Perplexity, e ho capito che la velocità non è male durante la videochiamata....quindi a questo punto penso di aver risolto....

dalla tua esperienza come consideri una velocità del genere durante una videochiamata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro