DOMANDA catena hardware corretta FTTH 2,5 Gbps

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Hola! Ho una FTTC che da un po riporta guasti di linea. Cado dalle nuvole contattando il mio isp che mi fa: se vuole le attiviamo la FTTH gratis (sarà vero?) che ha meno problemi!
Solo che io voglio tenermi il mio router privato per nat, port forwarding, priorità di dispositivi, limitazioni di banda ecc...come fare? Soprattutto, cosa chiedere al provider di attivare?
Premetto che sono fuori dal giro da parecchi anni; sento parlare di ont/sfp (arabo) e possiedo un buon vecchio 7590.
Cosa mi consigliate di fare? Da quel poco che ho letto è inutile avere isp che trasmette a 2,5 se poi router e compagnia bella (tutti i dispositivi ethernet domestica) sono limitati a 1 gbps.
Attualmente cosa dovrei implementare per usufruire attraverso il fritz 7590 della FTTH?
Esiste un apparato (fritz o migliore) a cui collegare direttamente lo spinotto in fibra?
Eventualmente se mi consigliate dispositivo da 2,5 non basta installare una banale pci express da 2,5 per connettere e trasformare il pc alla stessa velocità?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,172
9,408
Difficilmente potresti saturare il Gbps, la 2.5 è puro marketing.
Comunque ti servirebbe ONT esterno 2.5 Gbps (lo mette il fornitore connettività) , router con almeno due porte 2.5 Gbps e scheda ethernet 2.5 sul pc
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Difficilmente potresti saturare il Gbps, la 2.5 è puro marketing.
Comunque ti servirebbe ONT esterno 2.5 Gbps (lo mette il fornitore connettività) , router con almeno due porte 2.5 Gbps e scheda ethernet 2.5 sul pc
immagino. Ma per il prossimo futuro in cui si parla già di 10 gbps?
L'ont di cui parli (per telefono parlavano di sfp) lo forniscono gratis?
Perchè parli di 2 porte 2.5?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,172
9,408
immagino. Ma per il prossimo futuro in cui si parla già di 10 gbps?
L'ont di cui parli (per telefono parlavano di sfp) lo forniscono gratis?
Perchè parli di 2 porte 2.5?
ONT optical network transceiver lo fornisce Openfiber / fibercop se chiedi di mettere router tuo. Ha meno problemi di compatibilità dei moduli SFP+ deve però essere un ONT con porta ethernet 2.5 Gbps.

Le due porte ti servono una per ONT e una per PC
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
ONT optical network transceiver lo fornisce Openfiber / fibercop se chiedi di mettere router tuo. Ha meno problemi di compatibilità dei moduli SFP+ deve però essere un ONT con porta ethernet 2.5 Gbps.

Le due porte ti servono una per ONT e una per PC
questa risposta vale solo per il mio router che si collega al doppino di rame oanche per un eventuale futuro upgrade a modem con porta ottica? In caso, cosa dovrei richiedere all'isp esattamente?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,172
9,408
Sempre ONT esterno
per i moduli SFP conviene che vai con il router operatore dato che possono esserci problemi di compatibilità
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
vi ringrazio e condivido il risultato!
Adesso si apre tutto un altro mondo di ottimizzazioni.... speed test 7590 fritz.jpg foto setup rete.jpg
Domanda: i risultati del test sono legati al limite teorico massimo del fritz (1 gb) e/o potrebbe andare anche oltre (loro mi hanno garantito 2,5)? E' consigliato di mettere il fritz in posizione elevata...qualcuno sa qual'è la posizione migliore (disteso sul muro/in piedi/come in foto) o conosce lo schema diffusione segnale delle antenne?
Detto ciò: siccome trasferisco grandi quantità di dati via rete (vari pc domestici e dispositivi vari) vorrei collegare tramite un nuovo router con almeno 2 porte da 2,5 n.° 2 switch da 2,5 per gestire due rami della casa, il resto tutto via wi-fi.
Consigli sugli apparati?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili