Problema connettività con MSI MPG B650 Carbon Wifi

Namiii

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno,
per montare un pc da gaming, ho assemblato i seguenti componenti:
- scheda madre MSI MPG B650 Carbon Wifi (con porta LAN che arriva a 2,5 gigabit);
- CPU Ryzen 5 7600x;
- ram Corsair Vengeance Rgb DDR5 2x16gb 5200mhz;
- ssd Crucial P3 plus 1TB;
- MSI MAG Coreliquid 280R;
- scheda video MSI Radeon RX 6750 XT GAMING X TRIO 12 GB;
- alimentatore Corsair RM750x swift.

Il sistema ha Windows 11 Pro acquistato con licenza e nessun antivirus in più a parte Windows Defender.
Dopo aver scaricato e installato tutti i driver dei vari componenti, ho verificato le prestazioni del pc e -apparentemente- risulta tutto funzionante, con temperatura CPU stabile sui 36° se non sottoposto a particolari sforzi.
La problematica sta nel fatto che la connessione via cavo Ethernet (e anche la connessione tramite wifi) perde drasticamente pacchetti dati, rendendo il ping instabile e dunque impossibile giocare ai giochi.
Ho una connessione fibra con TIM al gigabit, connessione che risulta stabile su un altro pc. La cosa veramente strana è che, facendo uno speed test all'accensione di questo pc che ho assemblato, per il primo minuto la connessione risulta quasi al giga e con ping che si aggira tra 5 e 10, mentre dopo un minuto cala drasticamente e dimezza la velocità con assurdi picchi di ping che creano lag nei giochi e fanno perdere pacchetti.
Ho provato ogni singolo componente sull'altro pc e tutti funzionano perfettamente, ho provato a montare su questo mio pc assemblato un'altra ssd, un'altra scheda video, altro processore ma il problema rimane sempre lo stesso. Ho acquistato una scheda di rete a parte, ho provato con quella ma la connessione fa la stessa identica cosa.
E il problema è che succede solo con questo pc, ho verificato che non ci fossero restrizioni su modem/router, ho provato a staccare tutto il resto dalla rete e lasciare solo il pc, ma vi è sempre questo comportamento anomalo tanto che l'unica cosa che mi viene da pensare è che il problema possa nascere proprio dalla scheda madre.
Avete qualche consiglio da darmi? Qualche prova da poter fare in più?
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato categoria per questa domanda.
Grazie mille a tutti.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Hai verificato di avere l'ultima release di BIOS installata? L'ultima disponibile è la 7D74v19
Hai installato i driver della tua motherboard scaricandoli dal sito di MSI o ti sei accontentato dell'installazione fatta da Windows tramite update?
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Non so se per "scaricato e installato tutti i driver" sei andato sul sito MSI o ti sei affidato a Windows Update.
Io farei un aggiornamento di tutto quello che puoi aggiornare: Chipset, BIOS, ecc.
Se il problema persiste, penso tu abbia una scheda madre difettosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili