DOMANDA physics strane nei modelli

ValentDs

Nuovo Utente
48
2
non so se sia la sezione giusta per parlare di ciò, ma... me ne sto accorgendo con un sacco di giochi su pc. ho grossomodo 2 problemi: scatti di un secondo appena viene caricata una cosa, anche a basse prestazioni, per un attimo gli fps crollano e risalgono subito (immagino sia il processore, succede anche nei giochi piu deboli, sarà un po datato in base alla scheda video) ma un altro problema non capisco da dove derivi: attraversamento di oggetti. esempio: ho visto giocare resident evil 3 remake su ps4, su pc le mie braccia attraversano le scatole se cerco di usare il coltello ecc, su ps4 non succedeva. ce qualche impostazione/componente hardware su pc che fa casino coi modelli in game? o non dovrebbe mai accadere?
 

ValentDs

Nuovo Utente
48
2
e pure ombre a quadrettini anche son grafica ombra al massimo, cosa che non mi succedeva con il vecchio portatile che avevo, che aveva caratteristiche inferiori ed era un portatile. ora con il pc desktop ha piu problemi, e questa cosa che se apro ad esempio un armadietto in un gioco la porta mi trapassa in 2 non è normale (lo so che succede in certi giochi, ma mi succede pure dove prima non mi era mai successo, mi chiedo quale sia il problema, tempo fa ho pure reinstallato windows e reinstallato i driver della scheda grafica con DDU da zero o come si chiama, ho provato di tutto via software che sti forum mi suggerivano, senza scaricare troppe cose superflue (succedeva anche dopo formattazione totale)
 

Mastizzen

Utente Attivo
506
170
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
Scheda Video
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
Alimentatore
silent storm cool zero 650w
inizia con lo scriverci la tua configurazione
 

ValentDs

Nuovo Utente
48
2
i5-7500 intel 3.40 ghz quadcore
1060 gtx 6gb nvidia
32 gb ram ddr4 (8gbx4) (sui 2400 mhz mi pare)
monitor generico full hd cavo dvi (no buco hdmi)
motherboard asus republic of games maximus VIII hero
ssd 250 gb sandisk (non molto veloce)
vari hdd toshiba (4 tera totale)

non ricordo l'alimentatore, ma dovrebbe essere a posto. ho letto in giro che qualcuno sospettava fosse la scheda video coi collegamenti non fatta bene e di sigillare meglio i punti di contatto, no idea di ste cose. ho parecchie ventole potenti per rafreddare, ma sta comunque sui 75 gradi quando gioco. la cosa strana è che è sempre stato cosi sto pc desktop, molto piu potente dei miei precedenti pc, ma ha strani glitch o cali di fps che il mio vecchio portatile non aveva (tipo in giochi come league of legends se apro l'inventario la prima volta, droppa fps, poi va liscio, pure con grafiche minime) di potenza dovrebbe essere decente, ma succedono ste cose pure con giochi vecchi o basse grafiche (infatti pure alzando la grafica, a meno che non spingo al massimo nei giochi degli ultimi anni, non vi sono cali di prestazione) che coi vecchi pc non accadevano. poi non so se è normale, ma appena carica qualcosa droppa sempre fps. tipo in tekken lagga un botto precaricamento (in game niente), certe texture (tipo i vestiti) che vengono calcolate sul momento, glitchano muovendosi a caso per un po di tempo, o trapassano vestiti (allego immagine di resident evil 3) e le ombre, spesso a quadrettini o fuori posto (tipo uno ha un cappello, la parte degli occhi non ha ombra, ma naso e bocca si, no sense) e talvolta se il game era in pausa e facevo altro, appena lo rimetto in primo schermo, per un po è ultra rallentato che il pc non riesce a stargli dietro per qualche secondo (o crasha)
 

Allegati

RealRazor

Utente Èlite
2,646
766
CPU
Intel Core i7 4790K / AMD X4 860k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7 / FM2A88M Extreme 4
Hard Disk
Incommensurabile
RAM
GSkill Ares 32GB 1866 / GSkill ares 1866 8gb
Scheda Video
2x MSI GTX 970 OC 4GB / AMD RADEO 5770 512MB
Scheda Audio
SoundBlaster ZX / Integrata
Monitor
24" Full HD LeD /19" 1440x900 LED
Alimentatore
XFX XTR 750W Modulare /XFX 450
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition /Banchetto Dimasteck
Sistema Operativo
W 10 / W 7 home premium
Non conosco il gioco in questione, ma potrebbe anche essere stato convertito con i piedi, dovresti provare qualche altro gioco, a volte sono i driver, dovresti andare sul sito nvidia e scaricare l'ultimo disponibile per la tua scheda video! (dal sito invidia non da quello del produttore della scheda video) ma senza installarlo al momento, scarichi ddu (display driver uninstaller) riavvii il pc in mod provvisoria, avvii ddu sulla colonna di destra scegli driver video e poi invidia e alla fine premi disinstalla e riavvia. quando si riavvia installi il driver precedentemente scaricato e provi, per lo meno avremmo escluso i driver video. Quel processore non può limitare una 1060! dovresti anche fare la prova e monitorare le temp mentre giochi perchè non hai specificato che dissipatore hai sul processore.
 

ValentDs

Nuovo Utente
48
2
non l'ho fatto ora, ma tempo addietro feci appunto con ddu la installazione ex novo del driver della scheda video per assicurarmi non fosse quello il problema. per quanto riguarda ombre e soprattutto drop di fps al caricamento mi accade in tutto. capisco 1 gioco, ma accade ovunque (apex LoL overwatch tekken final fantasy xv e ogni genere di gioco anche esclusiva pc, non è porting sempre) capisco le ombre che sono pesanti (quelle calcolate in tempo reale nei nuovi giochi), ma per quanto riguarda che il pc fa fatica a funzionare per quel secondo dopo un caricamento? tornando a steam o un altro client, se durante quel secondo clicco col mouse e cerco di fare ulteriori operazioni, mi appare la scritta windows "l'applicazione non risponde, arrestare il processo?" venendo tutto sbiancato. come se facesse una fatica incredibile per un attimo. vada per il client anche se non fosse normale, ma mi succede in game anche con giochi che richiedono pochissimi prerequisiti di sistema, non è colpa diretta loro. mi chiedo quali siano le possibili cause/componenti/impostazioni che possono causare questo tipo di sovraccarico. tipo qualche impostazione nel pannello nvidia, se usare 1 solo core del mio processore per gaming invece che tutti e 4, se modificare il file di paging (per ora è gestito dal sistema in automatico) o qualcosa nel registro o bios in particolare che dovrebbe essere impostato (se so in preciso cosa, posso modificare quello) senno evito di toccare, non me ne intendo
Post automaticamente unito:

piccolo aggiornamento:
ho controllato dalla gestione dispositivi, e i driver del processore mi segna "aggiornato l'ultima volta dal 2009" e la cosa mi stupiva. da questo link ci dovrebbe essere l'ultimo driver compatibile col mio processore, ho provato ad installarlo e mi dice "il tuo sistema non ha i prerequisiti necessari all'installazione"
 
Ultima modifica:

Mastizzen

Utente Attivo
506
170
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
Scheda Video
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
Alimentatore
silent storm cool zero 650w
il fatto che droppino gli fps pure in lol è veramente strano, visto che è un gioco non molto esigente in fatto di requisiti. Hai fatto qualche overclock alla cpu? hai controllato la sua temperatura sotto sforzo?
L'ssd è in buone condizioni? hai provato a fare un test per controllarne l'integrità?
Hai altri programmi che girano in background?
 

ValentDs

Nuovo Utente
48
2
per lol infatti, col vecchio portatile non succedeva, invece ora droppa ogni tanto (e certe cose tipo la barba di un personaggio glitcha se cammino, non succedeva col portatile) so che il client è un cesso, però non succedeva prima. l'integrita delle componenti dicono siano buone i test che si fanno con i programmi apposta (fatto il test e disinstallato subito dopo) non credo di avere grossi programmi in background, ho controllato e mi sembrano tutti programmi/processi base di windows. ho spinto al massimo una volta per controllare le temperature, credo fossero tra 80 e 90. tornando sui driver delle chipset del processore sono datati 2009 e dal sito intel mi dice che non sono compatibili aggiornamenti per il mio sistema, non so se l'enterprise è un cesso o cosa, prima di formattare avevo un pro ma il problema persisteva (non avevo cercato aggiornamenti intel pero)
edit: linko anche il problema ombre, guardate sotto il cappello
 

Allegati

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento