RISOLTO Problema BSOD giocando 0x00000116

Samuele Tarocco

Nuovo Utente
32
8
Buonasera a tutti, come potete leggere dal titolo sto ricevendo dei BSOD quando gioco, il problema è che non mi viene proprio fuori il BSOD direttamente, ma mi si freezza il pc e poi di conseguenza si crea il dump file del BSOD.

La cosa divertende, se vogliamo metterla così, è che non mi succede con tutti i giochi, per esempio con Hearts of Iron IV non mi da problemi, suppongo per il poco di utilizzo che deve farne della GPU, ma con COD ed altri per esempio mi succede.

Ho già provato ad aggiornare i driver e a scaricare delle versioni più vecchie, ho aggiornato il bios e ho pure aggiornato windows 10 a 11 per essere sicuri ma nulla.

Ho controllato anche l'integrità del disco con chkdsk/f e il risultato è stato che il disco è intatto.

Allego qui sotto il dump file del BSOD:

Codice di errore: 0x00000116
Parametro 1: ffffe50f`db111010
Parametro 2: fffff803`6fdc6730
Parametro 3: ffffffff`c000009a
Parametro 4: 00000000`00000004
Causato dal driver: dxgkrnl.sys
Causa dall'indirizzo: dxgkrnl.sys+301a5e
Indirizzo del crash : ntoskrnl.exe+416b00


E qui trovate tutte le spec del mio pc:

CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Gtx 1660 super
MOBO: MSI Gaming plus max B450
RAM: Patriot viper 2×8 ddr4 3000Mhz
SSD: Samsung 870 evo 1 TB
PSU: Cooler master 650w 80 plus white
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao, il tuo problema è dovuto molto probabilmente alla RAM, 0x00000116 è un indirizzo di memoria. COD è un gioco che di memoria ne è ghiotto, probabile che sia andato a scrivere una cella di memoria "sporca" o danneggiata.
Io, fossi in te, proverei ad avviare i giochi che ti fanno crashare il PC con un banco alla volta, alternali per capire qual è l'incriminato.

P.S. Io non aggiornerei a Windows 11 partendo dal 10: da quanto ho capito hai cliccato "aggiorna" e hai lasciato fare a Windows, di solito questo tipo di installazioni si portano appresso una marea di file "spazzatura". Considera l'idea di formattare e installare Windows 11 da capo, tutte le volte che mi è capitata una BOSD ho sempre risolto così.
 

Samuele Tarocco

Nuovo Utente
32
8
Ciao, il tuo problema è dovuto molto probabilmente alla RAM, 0x00000116 è un indirizzo di memoria. COD è un gioco che di memoria ne è ghiotto, probabile che sia andato a scrivere una cella di memoria "sporca" o danneggiata.
Io, fossi in te, proverei ad avviare i giochi che ti fanno crashare il PC con un banco alla volta, alternali per capire qual è l'incriminato.

P.S. Io non aggiornerei a Windows 11 partendo dal 10: da quanto ho capito hai cliccato "aggiorna" e hai lasciato fare a Windows, di solito questo tipo di installazioni si portano appresso una marea di file "spazzatura". Considera l'idea di formattare e installare Windows 11 da capo, tutte le volte che mi è capitata una BOSD ho sempre risolto così.
Proverò a fare come dici, grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

Samuele Tarocco

Nuovo Utente
32
8
Ciao, il tuo problema è dovuto molto probabilmente alla RAM, 0x00000116 è un indirizzo di memoria. COD è un gioco che di memoria ne è ghiotto, probabile che sia andato a scrivere una cella di memoria "sporca" o danneggiata.
Io, fossi in te, proverei ad avviare i giochi che ti fanno crashare il PC con un banco alla volta, alternali per capire qual è l'incriminato.

P.S. Io non aggiornerei a Windows 11 partendo dal 10: da quanto ho capito hai cliccato "aggiorna" e hai lasciato fare a Windows, di solito questo tipo di installazioni si portano appresso una marea di file "spazzatura". Considera l'idea di formattare e installare Windows 11 da capo, tutte le volte che mi è capitata una BOSD ho sempre risolto così.
Sono riuscito a risolvere, avevo un banco di memoria danneggiato, grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!