DOMANDA physics strane nei modelli

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
non so se sia la sezione giusta per parlare di ciò, ma... me ne sto accorgendo con un sacco di giochi su pc. ho grossomodo 2 problemi: scatti di un secondo appena viene caricata una cosa, anche a basse prestazioni, per un attimo gli fps crollano e risalgono subito (immagino sia il processore, succede anche nei giochi piu deboli, sarà un po datato in base alla scheda video) ma un altro problema non capisco da dove derivi: attraversamento di oggetti. esempio: ho visto giocare resident evil 3 remake su ps4, su pc le mie braccia attraversano le scatole se cerco di usare il coltello ecc, su ps4 non succedeva. ce qualche impostazione/componente hardware su pc che fa casino coi modelli in game? o non dovrebbe mai accadere?

e pure ombre a quadrettini anche son grafica ombra al massimo, cosa che non mi succedeva con il vecchio portatile che avevo, che aveva caratteristiche inferiori ed era un portatile. ora con il pc desktop ha piu problemi, e questa cosa che se apro ad esempio un armadietto in un gioco la porta mi trapassa in 2 non è normale (lo so che succede in certi giochi, ma mi succede pure dove prima non mi era mai successo, mi chiedo quale sia il problema, tempo fa ho pure reinstallato windows e reinstallato i driver della scheda grafica con DDU da zero o come si chiama, ho provato di tutto via software che sti forum mi suggerivano, senza scaricare troppe cose superflue (succedeva anche dopo formattazione totale)
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
inizia con lo scriverci la tua configurazione
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
i5-7500 intel 3.40 ghz quadcore
1060 gtx 6gb nvidia
32 gb ram ddr4 (8gbx4) (sui 2400 mhz mi pare)
monitor generico full hd cavo dvi (no buco hdmi)
motherboard asus republic of games maximus VIII hero
ssd 250 gb sandisk (non molto veloce)
vari hdd toshiba (4 tera totale)

non ricordo l'alimentatore, ma dovrebbe essere a posto. ho letto in giro che qualcuno sospettava fosse la scheda video coi collegamenti non fatta bene e di sigillare meglio i punti di contatto, no idea di ste cose. ho parecchie ventole potenti per rafreddare, ma sta comunque sui 75 gradi quando gioco. la cosa strana è che è sempre stato cosi sto pc desktop, molto piu potente dei miei precedenti pc, ma ha strani glitch o cali di fps che il mio vecchio portatile non aveva (tipo in giochi come league of legends se apro l'inventario la prima volta, droppa fps, poi va liscio, pure con grafiche minime) di potenza dovrebbe essere decente, ma succedono ste cose pure con giochi vecchi o basse grafiche (infatti pure alzando la grafica, a meno che non spingo al massimo nei giochi degli ultimi anni, non vi sono cali di prestazione) che coi vecchi pc non accadevano. poi non so se è normale, ma appena carica qualcosa droppa sempre fps. tipo in tekken lagga un botto precaricamento (in game niente), certe texture (tipo i vestiti) che vengono calcolate sul momento, glitchano muovendosi a caso per un po di tempo, o trapassano vestiti (allego immagine di resident evil 3) e le ombre, spesso a quadrettini o fuori posto (tipo uno ha un cappello, la parte degli occhi non ha ombra, ma naso e bocca si, no sense) e talvolta se il game era in pausa e facevo altro, appena lo rimetto in primo schermo, per un po è ultra rallentato che il pc non riesce a stargli dietro per qualche secondo (o crasha)
 

Allegati

  • RESIDENT EVIL 3 05_07_2020 14_12_46.png
    RESIDENT EVIL 3 05_07_2020 14_12_46.png
    3.5 MB · Visualizzazioni: 12

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Non conosco il gioco in questione, ma potrebbe anche essere stato convertito con i piedi, dovresti provare qualche altro gioco, a volte sono i driver, dovresti andare sul sito nvidia e scaricare l'ultimo disponibile per la tua scheda video! (dal sito invidia non da quello del produttore della scheda video) ma senza installarlo al momento, scarichi ddu (display driver uninstaller) riavvii il pc in mod provvisoria, avvii ddu sulla colonna di destra scegli driver video e poi invidia e alla fine premi disinstalla e riavvia. quando si riavvia installi il driver precedentemente scaricato e provi, per lo meno avremmo escluso i driver video. Quel processore non può limitare una 1060! dovresti anche fare la prova e monitorare le temp mentre giochi perchè non hai specificato che dissipatore hai sul processore.
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
non l'ho fatto ora, ma tempo addietro feci appunto con ddu la installazione ex novo del driver della scheda video per assicurarmi non fosse quello il problema. per quanto riguarda ombre e soprattutto drop di fps al caricamento mi accade in tutto. capisco 1 gioco, ma accade ovunque (apex LoL overwatch tekken final fantasy xv e ogni genere di gioco anche esclusiva pc, non è porting sempre) capisco le ombre che sono pesanti (quelle calcolate in tempo reale nei nuovi giochi), ma per quanto riguarda che il pc fa fatica a funzionare per quel secondo dopo un caricamento? tornando a steam o un altro client, se durante quel secondo clicco col mouse e cerco di fare ulteriori operazioni, mi appare la scritta windows "l'applicazione non risponde, arrestare il processo?" venendo tutto sbiancato. come se facesse una fatica incredibile per un attimo. vada per il client anche se non fosse normale, ma mi succede in game anche con giochi che richiedono pochissimi prerequisiti di sistema, non è colpa diretta loro. mi chiedo quali siano le possibili cause/componenti/impostazioni che possono causare questo tipo di sovraccarico. tipo qualche impostazione nel pannello nvidia, se usare 1 solo core del mio processore per gaming invece che tutti e 4, se modificare il file di paging (per ora è gestito dal sistema in automatico) o qualcosa nel registro o bios in particolare che dovrebbe essere impostato (se so in preciso cosa, posso modificare quello) senno evito di toccare, non me ne intendo
Post unito automaticamente:

piccolo aggiornamento:
ho controllato dalla gestione dispositivi, e i driver del processore mi segna "aggiornato l'ultima volta dal 2009" e la cosa mi stupiva. da questo link ci dovrebbe essere l'ultimo driver compatibile col mio processore, ho provato ad installarlo e mi dice "il tuo sistema non ha i prerequisiti necessari all'installazione"
 
Ultima modifica:

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
il fatto che droppino gli fps pure in lol è veramente strano, visto che è un gioco non molto esigente in fatto di requisiti. Hai fatto qualche overclock alla cpu? hai controllato la sua temperatura sotto sforzo?
L'ssd è in buone condizioni? hai provato a fare un test per controllarne l'integrità?
Hai altri programmi che girano in background?
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
per lol infatti, col vecchio portatile non succedeva, invece ora droppa ogni tanto (e certe cose tipo la barba di un personaggio glitcha se cammino, non succedeva col portatile) so che il client è un cesso, però non succedeva prima. l'integrita delle componenti dicono siano buone i test che si fanno con i programmi apposta (fatto il test e disinstallato subito dopo) non credo di avere grossi programmi in background, ho controllato e mi sembrano tutti programmi/processi base di windows. ho spinto al massimo una volta per controllare le temperature, credo fossero tra 80 e 90. tornando sui driver delle chipset del processore sono datati 2009 e dal sito intel mi dice che non sono compatibili aggiornamenti per il mio sistema, non so se l'enterprise è un cesso o cosa, prima di formattare avevo un pro ma il problema persisteva (non avevo cercato aggiornamenti intel pero)
edit: linko anche il problema ombre, guardate sotto il cappello
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    242 KB · Visualizzazioni: 10
  • RESIDENT EVIL 2 10_07_2020 09_37_28.png
    RESIDENT EVIL 2 10_07_2020 09_37_28.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili