RISOLTO Low Fps

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SvNTauro

Nuovo Utente
14
1
Buonasera
Ho un problema con il mio Desktop
Scheda Madre : Gigabyte B550 GAMING XV2 ATX
Scheda VIdeo : Sapphire Amd Rx6750xt Nitro Plus
Processore : Ryzen 7 5800x3d
Alimentatore : Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Ram : G-Skill Trident 64gb
Sistema raffredamento : CoolMaster Liquid 240 ml
Praticamene dopo aver effettuato un Overclock attraverso l'applicazione AMD Adrenalin (L'overclock della cpu fornito stesso dall'applicazione quindi nulla di anomalo anche perchè non ho codeste facoltà per farlo) ho notato che i miei FPS da 180 stabili su Warzone con grafica Media(manco alta) sono scesi a 111/120 , così anche su the finals che attualmente sta sui 140 mentre prima toccava i 200 tranquillamente .
Ho notato pure che ho mi sono ritrovato il profilo XMP disattivato quando sono andato a controllare il BIOS non capendo il perchè.
Ho poi anche notato che quando aprivo il gioco vedevo una lucina verde lampeggiante sotto la mia ssd verde , e sentivo dei BEEP provenire dal Desktop.
Allora ho cominciato a provare di tutto ho reinstallato i driver dopo averli disinstallati con DDU , ho effettuato lo stress della RAM ,CPU,GPU senza rinscontrare errori con OCCT.
Ho anche reinstallato i chipset appositi .
Ho visionato le ram con CPUZ nessuna problematica.
Ho visionato la diagnostica di Windows 11 ma nulla non risulta essere un sistema instabile .
Ho visionato se lo schermo era impostato a 240Hz ed era tutto apposto.
Ho ripristinato il pc non ai dati di fabbrica ma bensì ad un salvataggio apposito precedente che avevo fatto ma niente nessun cambiamento .
E come se il pc non riuscisse più a spingere , non trovo problemi di instabilità , il profilo XMP l'ho riattivato e la ram sembra andare liscia senza problemi .
La luce verde vicino alla SSD e il beep dal desktop non ci sono più .
Ma una cosa l'ho notata , ovvero un calo del calore , quando giocavo bene o male raggiungevo i 60/65 gradi con i miei 170/180 fps .
Ora ne ottengo 30/50 in meno di FPS ma la temperatura raramente tocca i 55 gradi , forse è l'alimentatore ?
Ora oggettivamente non so cosa fare
Pensavo di resettare il BIOS ma non l'ho mai fatto prima , non so se è la versione dell'ultimo aggiornamento 24.2.1 di Amd Adrenaline , non so se ho scassato qualcosa ma non penso .
Diciamo che sono nuovo in questo mondo .
Grazie in Anticipo .

 
Ultima modifica:

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao, il problema è piuttosto insolito. Se tutto andava bene prima dell'overclock, deve essere stato per forza quello.
Non credo sia l'alimentatore, la manifattura è buona e sicuramente riesce a reggere la tua build, in termini di potenza.
Forse dovresti provare a fare un reset delle impostazioni direttamente dal software adrenaline. Se non funziona, proverei con un reset del BIOS: tutto ciò che devi fare è semplicemente accedere a questo e cliccare "Default settings", e poi fare salva ed esci. Nessun rischio. Vedi cosa succede così. Se non dovesse funzionare, in extremis, proverei a fare un ripristino del sistema non da Windows, ma con una pen drive e con la procedura d'installazione di Windows. Come quando hai assemblato il pc, per intenderci. Facci sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: SvNTauro

SvNTauro

Nuovo Utente
14
1
Ciao, il problema è piuttosto insolito. Se tutto andava bene prima dell'overclock, deve essere stato per forza quello.
Non credo sia l'alimentatore, la manifattura è buona e sicuramente riesce a reggere la tua build, in termini di potenza.
Forse dovresti provare a fare un reset delle impostazioni direttamente dal software adrenaline. Se non funziona, proverei con un reset del BIOS: tutto ciò che devi fare è semplicemente accedere a questo e cliccare "Default settings", e poi fare salva ed esci. Nessun rischio. Vedi cosa succede così. Se non dovesse funzionare, in extremis, proverei a fare un ripristino del sistema non da Windows, ma con una pen drive e con la procedura d'installazione di Windows. Come quando hai assemblato il pc, per intenderci. Facci sapere.
Il reset del Bios di gigabyte non riesco a trovare quell'opzione tra le varie sezioni , alcuni mi hanno detto che devo intervenire sulla scheda madre , staccare la batteria etc etc , ma non avendolo mai fatto un pò di preoccupazione la ho ,
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il reset del Bios di gigabyte non riesco a trovare quell'opzione tra le varie sezioni , alcuni mi hanno detto che devo intervenire sulla scheda madre , staccare la batteria etc etc , ma non avendolo mai fatto un pò di preoccupazione la ho ,

l'opzione è sempre nell'uscita dal bios

Ci deve essere
 
  • Mi piace
Reazioni: SvNTauro

SvNTauro

Nuovo Utente
14
1
l'opzione è sempre nell'uscita dal bios

Ci deve essere
Ok allora devo vedere bene , una volta fatto però mica devo reimpostare il tutto ? Velocità ventole etc etc .
Perchè il pc me l'ha assemblato un negozio di base poi io man man ho cominciato a modificarlo avvicinandomi a questo mondo sempre in maniera attenta senza mai strafare..
Per ora nel Bios l'unica cosa che ho toccato sono le Ram con il profilo XMP .
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok allora devo vedere bene , una volta fatto però mica devo reimpostare il tutto ? Velocità ventole etc etc .
Perchè il pc me l'ha assemblato un negozio di base poi io man man ho cominciato a modificarlo avvicinandomi a questo mondo sempre in maniera attenta senza mai strafare..
Per ora nel Bios l'unica cosa che ho toccato sono le Ram con il profilo XMP .
sul bios di solito dei toccar poche cose a meno che non fai oc dipende da che configurazione hai ma di solito basta mettere il profilo xmp e basta

Le ventoel si regolano anche dal bios ma esistono dei profili pre-impostatui
 
  • Mi piace
Reazioni: SvNTauro

SvNTauro

Nuovo Utente
14
1
Ok , un ultima domanda ho ultimamente reinstallato windows attraverso CD-keys può essere stato anche quello ? Però il problema è sorto molto dopo che io ho effettuato l'acquisto quindi dubito fortemente ma chiedo perchè voi ne sapete più di me .
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ok , un ultima domanda ho ultimamente reinstallato windows attraverso CD-keys può essere stato anche quello ? Però il problema è sorto molto dopo che io ho effettuato l'acquisto quindi dubito fortemente ma chiedo perchè voi ne sapete più di me .
Se intendi il sito per acquistare chiavi d'attivazione, allora no. Quello non può aver influito in alcun modo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok , un ultima domanda ho ultimamente reinstallato windows attraverso CD-keys può essere stato anche quello ? Però il problema è sorto molto dopo che io ho effettuato l'acquisto quindi dubito fortemente ma chiedo perchè voi ne sapete più di me .
non pò avere influito ma secondo me hai sicuramente cambiato delle impostaizoni

succede soprattutto se usi experienze che le impostaizoni dei giochi vengono cambiate in automatico
 

SvNTauro

Nuovo Utente
14
1
non pò avere influito ma secondo me hai sicuramente cambiato delle impostaizoni

succede soprattutto se usi experienze che le impostaizoni dei giochi vengono cambiate in automatico
Ma non uso GeForce Expirience l'overclock l'ho effettuato con un semplice tasto dall'app amd Adrenalin , comunque sto continuando a ravanare il BIOS ma non riesco a trovare quella voce per resettarlo , devo vedere meglio...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma non uso GeForce Expirience l'overclock l'ho effettuato con un semplice tasto dall'app amd Adrenalin , comunque sto continuando a ravanare il BIOS ma non riesco a trovare quella voce per resettarlo , devo vedere meglio...
AMd ha lo stesso sistema sui driver può cambiare le impostazioni dei giochi a seconda delle valenze preimpostate

Come experience

Magari hai settato "iottimizza i giochi" e non te ne sei accorto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!