GPU non rilevata randomicamente all'avvio - led VGA rosso sulla MoBo

mommox

Utente Attivo
21
0
Ciao a tutti.
Una settimana fa ho montato il mio secondo pc con questa config:

GPU: MSI 4070 Super Ventus 3x
CPU: Ryzen 5 7600x
MoBo: Gigabyte B650 Eagle
RAM: 2x16 DDR5 Corsair Vengenace ram 6000hz
SSD: nvme wd_black 1tb
PSU: MSI A750GF
CASE: MSI Gungnir 110R
SO: W11 Pro

Il mio problema è che A CASO, tipo 1 volta ogni 6-7 boot (oppure due volte di fila, boh) all'avvio non vedo la splashpage del BIOS ma solo schermi neri. Tutto funziona, ventole della GPU incluse, led del case e periferiche. Ma niente sugli schermi. Si sente il suono di W11 all'arrivo della pagina di login.
La cosa assurda è che se premo il tasto di riavvio sul case poi va. Ogni singola volta. Tanto che sto problema potrei virtualmente ignorarlo continuando a riavviare una volta ogni tanto, ma ho paura che possa portare a problemi peggiori in futuro.

Cosa ho provato a fare:
- reinstallare la GPU e relativi cavi (magari era allentata)
- reinstallare W11
- pulire e reinstallare i driver (anche una versione più vecchia) di Nvidia
- disabilitare il profilo XMP delle ram
- update BIOS prima F2 e poi F3 di quelli disponibili sul sito
- disinstallare Nvidia Broadcast (spiego poi perchè)
- non far avviare all'avvio di W11 Synapse

Altri problemi:

- (raro) a volte il PC alla chiusura beh, non si chiude. Schermi neri ma tutto funziona (un po' come il problema del boot ma al contrario lol)... anche li devo riavviare per poi chiuderlo correttamente
- (raro) a volte quando premo "shut down" lo fa, ma invece di sentirsi il "click" del relay della PSU che mi indica la chiusura effettiva il pc semplicemente si riavvia da solo...
- (medio) se avvio OBS (e le cam con filtro blur prese da Nvidia Broadcast, di cui parlavo prima) a volte l'uso della GPU in IDLE (senza record/stream o gioco attivo) è del 60-70% quando di norma sta attorno al 10-20%. Quando questo succede (anche qui non è matematico) a volte nel seguente riavvio o quello subito successivo allora ho anche il problema in oggetto, cioè la gpu non rilevata e led acceso
- (raro) ho avuto alcuni BSOD sia prima che dopo aver reinstallato W11. Di alcuni non sono riuscito a leggere l'errore, dell'ultimo si: CRITICAL_PROCESS_DIED. Ho eseguito vari sfc /scannow e l'altro cmd per l' "health" del sistema, ma nessun problema è stato rilevato

Note:
- durante l'assemblaggio ho collegato tutto tranne un cavo, quello che regola gli rgb del case tramite mobo. Di fatto li ho solo alimentati tramite cavo sata e li regolo tramite il case stesso che ha una sua scheda con tasto annesso. Non credo possa essere quello il problema ma proverò a collegarlo se pensate possa aiutare
- a pc assemblato ho avviato svariati test per la CPU e GPU con Cinebench 2024. Ho giocato a Cyberpunk 2077 con Path Tracing, Dragon's Dogma 2 e Starfield per ore. Mai nessun problema di alcun tipo, nè nell'uso dell GPU (come per OBS) nè nelle temperature (CPU max 82° in Cinebench e GPU max 70° in generale, ma proprio per sporadici picchi). Per questo TENDEREI a escudere problemi di alimentazione visto che di watt ne han ciucciati sotto stress senza problemi...
- ho installato i driver Nvidia direttamente dal sito così come alcuni driver dal sito Gigabyte per la mobo (bluetooth, chipset, e basta mi pare)
- ho due monitor con due cavi distinti: uno HDMI-HDMI e uno HDMI-DISPLAY PORT. Quando ho gli schermi neri all'avvio e collego l'HDMI alla MoBo si vede tutto (la GPU non viene riconosciuta però da roba come HWmonitor/info)

Non so sto diventando matto con sta cosa, perchè succede talmente raramente che non so se qualcosa ha funzionato a meno di non accendere e spegnere tutto x volte di fila.
Non capisco poi la correlazione tra il problema in oggetto e i vari auto-riavvii, o il pc che non si spegne pur facendo lo shut down, ecc.
 

mommox

Utente Attivo
21
0
Edit post test: Oggi ho voluto testare i cavi che collegano vga al monitor.

Ho provato con solo 1 monitor e cavo HDMI/HDMI. 10 boot di fila senza problemi.
Ho provato con 2 monitor 2 cavi, sempre H/H e un D.port/HDMI che avevo (diverso da quello che mi dava problemi). Al secondo boot schermo nero e pc "acceso" in shut down (ho dovuto riavviare).
Ho provato allora a rimettere il cavo vecchio e provare con 2 monitor, H/H e D.port/H ma su un'uscita diversa della GPU. Sempre 10 boot. Schermo nero mai. Ma il pc una volta è rimasto acceso allo shut down e due volte si è riavviato da solo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
usa il cavo DP per la scheda video ci serve un montiro gsync compatibile
 

mommox

Utente Attivo
21
0
usa il cavo DP per la scheda video ci serve un montiro gsync compatibile
Mh non capisco. Nel senso che per ora switchando "uscita" della scheda sono a tipo 15 riavvii e non ho avuto mezzo problema, i monitor son rimasti gli stessi (due samsung diversi, hanno tipo 10 annetti l'uno, se serve scrivo i modelli).
Dovesse servirle per forza roba col gsync non dovrebbe darmi sempre problemi?
Post unito automaticamente:

Come non detto ora me lo ha rifatto.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per me è un problema dei montiro una 4070 non puoi mettere un monitor di 10 anni fa avrai un sacco di problema a prescindere

siu servirebbero i modelli, ma se non è un QHD compatibile gsync è meglio che cambi montiro o non sfrutterai mai quelle schede ed avrai un sacco di problemi SEMPRE
 

mommox

Utente Attivo
21
0
per me è un problema dei montiro una 4070 non puoi mettere un monitor di 10 anni fa avrai un sacco di problema a prescindere

siu servirebbero i modelli, ma se non è un QHD compatibile gsync è meglio che cambi montiro o non sfrutterai mai quelle schede ed avrai un sacco di problemi SEMPRE
Allora i modelli sono:
C27F390FHU e S24D300H

Mi fa solo veramente strano che capiti a caso questa cosa e che sia spesso legata o al pc che si auto-riavvia o, come in questo ultimo caso di ora, al pc che poi non si spegne allo shut down.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sono monitor inadatti a quella configurazione

Per quanto riguarda la configurazione hai comprato la peggiore scheda video in commercio ha hotspot di 100 gradi sui vrm
Farsi una 4070 S con quei pannelli è come comprare una ferrari per arare un campo sdono montico totalmente inadeguati e il monitor è la componente più importante della build da gioco

COem ti viene in mente a mettere una 4070 s con quella roba? non sevre manco uina scheda video oggi per gestire quel tipo di pannelli

La 4070 s è una GPU per giocare ad alta frequenza un QHD ( 144hz o superiori) e tu la tieni su un full hd @ 60 hz non compatibile gsync è palese che andrà male
 

mommox

Utente Attivo
21
0
Non ho la possibilità di comprare ulteriori monitor sinceramente al momento.
Per la scheda video non avevo letto di questo problema degli hotspots da nessuna parte.
Cosa consigli di fare?

L'ho comprata su amazon.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ho la possibilità di comprare ulteriori monitor sinceramente al momento.
Per la scheda video non avevo letto di questo problema degli hotspots da nessuna parte.
Cosa consigli di fare?

L'ho comprata su amazon.
cambiare monitor!
metter euna 4070 S su pannello del genere è quasi "comico"

Il monitor è la realizzazione di quello che vedi è assolutamente inutile comprare una sceda da 600 euro e poi metterela in un pannello da 20 euro

Non ti rendi davvero conto che non si fa una cosa del genere

Prima cosa devi cambiare pannelli quesissi scheda metti perché la 4070 S non è una scheda per il full hd
Devi comunque cambiare monitor perchè quei monitor oggi sono assòlutamente scandalosi

Rendi la scheda video Prendi una 4060 TI DUAL

Prendi un monitor ADATTO al gioco o è inutile che hai speso soldi per una build è come andare a fare una corsa di ciclismo senza bici

prendi QUESTO Full hd 144hz compatibile Gsync

e i soldi ti avanzano pure

cioè t hai 650 euro per la scheda grafica e poi non hai i soldi per metterci un pannello adatto?

Capisci che ci sta qualcosa che non torna.... non usare un montior adatto vanifica tutto il resto è come se le 650 euro le avessi letteralmente buttate dal balcone se non hai un monitor adeguato per quella scheda, la scheda grafica va asoslutamente bilanciata in base la monitor che si utilizza che oggi NON può essere @ 60 hz

se invece vuopi rimanere con una 4070 S va messo un pannello QHD

il più economico costa 245 euro, e non è una cosa che si può "evitare" con quei pannelli avresti potuto gestirli con una macchina da 200 euro tu ve hai spesi almeno 1500 per avere le prestazioni da 200
 
Ultima modifica:

mommox

Utente Attivo
21
0
Ora scusami, non voglio sembrare "insolente" o che ma il mio interesse era avere una scheda capace di reggermi un gioco a 1080/60 fps con RTX attivo. E con la 4070 Super Cyberpank giusto tiene i 60/70 fps col path tracing. Non mi interessa un framerate maggiore, nè una risoluzione maggiore, e avendo già due monitor per streammare non avevo intenzione di cambiarli.
Un conto è che io stia giocando "sotto standard", ma quello è un problema mio e di mie scelte.
Un altro è che la GPU dia PROBLEMI con un monitor vecchio (e a quel punto dovrei cambiarne due, non uno).
Sinceramente non vedo perchè dovrei comprare una 4060 ti dual che, per quello che voglio fare io, quasi tutti sconsigliano. Cyberpunk in benchmark col path tracing e quella gpu non tiene nemmeno i 30 fissi a 1080p.

Quindi ripeto, un conto è dirmi "guarda la gpu ti da quei problemi per via dei monitor" al che io me la tengo, risparmio, e più avanti mi compro i monitor.
Ma spendere ora per dei monitor di cui non mi frega niente e una gpu che non mi fa giocare come dico io non è assolutamente nei miei piani.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ora scusami, non voglio sembrare "insolente" o che ma il mio interesse era avere una scheda capace di reggermi un gioco a 1080/60 fps con RTX attivo. E con la 4070 Super Cyberpank giusto tiene i 60/70 fps col path tracing. Non mi interessa un framerate maggiore, nè una risoluzione maggiore, e avendo già due monitor per streammare non avevo intenzione di cambiarli.
Un conto è che io stia giocando "sotto standard", ma quello è un problema mio e di mie scelte.
Prima cosa un montiro del genere avrai sempre una pessima esperienza a qualsiasi tipo di frame non e`un pannello ADATTO al gioco e avrai problemi di sytuttering e tearing a quaklsiasi tipo di impostazioni

Cyberpank giusto tiene i 60/70 fps col path tracing. Non mi interessa un framerate maggiore, nè una risoluzione maggiore, e avendo già due monitor per streammare non avevo intenzione di cambiarli.
stai generalizzando e metti impostazioni inadeguate probailmente non ti rendi perfettamente conto di cosa significa path tracing e che attualmente tutte le schede non sono in grado di gestire il path tracing in NATIVO

Solo pensare di farlo e mettere anche un montico inadeguato chiunque ti dirà qui dentro che non solo è folle è persino comico

Il PTX si gestisce con DLSS 2+ DLSS 3 e persino la 4060 ti è in grado di gestirlo in full hd

non volere attivare il DLSS o non capire che è una componetne fondamentale per la questione esula da tutto quello cheè concepibile

Un altro è che la GPU dia PROBLEMI con un monitor vecchio (e a quel punto dovrei cambiarne due, non uno).
Che quella GPU abbia proiblemi è noto e non devi cambiare 2 monitor ma uno

Sinceramente non vedo perchè dovrei comprare una 4060 ti dual che, per quello che voglio fare io, quasi tutti sconsigliano. Cyberpunk in benchmark col path tracing e quella gpu non tiene nemmeno i 30 fissi a 1080p.
Che vorresti fare tu avere i 60 fps in path tracing in CP in full hd la 4060 ti è perfettamente adatta allo scopo basta usare il DLSS anzi ne fai 80

1711971978243.png
poi hai detto tu stesso che "non hai i soldi"



Quindi ripeto, un conto è dirmi "guarda la gpu ti da quei problemi per via dei monitor" al che io me la tengo, risparmio, e più avanti mi compro i monitor.
Certio tu hai problemi per via del monitor che vanno cambiati
al di la della pessima scelta della scheda grafica che ripeto è stata sbgliata avrai semrpe problemi se non cambi monitor o riduci la potenza della scheda video

Ma te lo dira chiunque in questo forum che nons i mette una 4070 S su quei pannelli che a te piaccia o no uno di essi va cambiato
 
Ultima modifica:

mommox

Utente Attivo
21
0
Si ma perdonami... non mi risulta che sia indispensabile per far FUNZIONARE il pc avere un monitor con gsync o refresh rate a 144hz.
Ne è anche la riprova, penso, il fatto che il 99% delle volte il mio pc funziona senza problemi.
E a meno che ogni tanto la gpu, in boot, non decida per gli affari suoi ti sparare l'output a una risoluzione/refresh rate maggiore di quello dei monitor non capisco perchè dovrebbe darmi problemi.
Poi che io stia giocando, ripeto, con una 4070 a 1080p e 60fps e che sia considerato "inutile" è un altro paio di maniche penso.
Vorrei solo capire perchè è vitale cambiare monitor quando la problematica è totalmente randomica. Però ripeto che a quel punto lo cambio, magari non oggi ma lo cambio. Ma non penso sia così intelligente comprare oggi due monitor nuovi e una GPU che non fa quello che serve a me (rischiando poi magari che il problema dei miei black screen fosse altro e quindi ritrovarmi con tre pezzi di hardware che NON mi interessano e dover più avanti spendere altri soldi per un'altra gpu migliore).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma perdonami... non mi risulta che sia indispensabile per far FUNZIONARE il pc avere un monitor con gsync o refresh rate a 144hz.
Ne è anche la riprova, penso, il fatto che il 99% delle volte il mio pc funziona senza problemi.
E a meno che ogni tanto la gpu, in boot, non decida per gli affari suoi ti sparare l'output a una risoluzione/refresh rate maggiore di quello dei monitor non capisco perchè dovrebbe darmi problemi.
Poi che io stia giocando, ripeto, con una 4070 a 1080p e 60fps e che sia considerato "inutile" è un altro paio di maniche penso.
Vorrei solo capire perchè è vitale cambiare monitor quando la problematica è totalmente randomica. Però ripeto che a quel punto lo cambio, magari non oggi ma lo cambio. Ma non penso sia così intelligente comprare oggi due monitor nuovi e una GPU che non fa quello che serve a me (rischiando poi magari che il problema dei miei black screen fosse altro e quindi ritrovarmi con tre pezzi di hardware che NON mi interessano e dover più avanti spendere altri soldi per un'altra gpu migliore).

AL di la che la problematica sia quasi certamente legala al driver perchè non si mette una 4070 s su un full hd @ 60 hz senza gsync la spiegazione tecnica è semplice

non hai fatto un pc hai fatto il tearing generator tu vedi 60 fps pure quando il PCne fa 300 lo capisci il monitor NON RIESCE A MOSTRARTI PIÙ DI 60 FPS

questo fatto causa tantissime problematiche che possono essere anche la completa desincronizzazione dell'output perché i tuoi pannelli NON SONO ADATTI PER QUELLA SCHEDA
più semplice di cosi non te lo so spiegare

poi se non riesci tu stesso l'importanza di avere un monitor da gioco su una build da gioco io non posso spiegartela...ssoprattutto il bilanciamento tra monitor e GPU
 
Ultima modifica:

mommox

Utente Attivo
21
0
Si ma allora se l'output è "300" (e suppongo lo sia sempre) perchè non ho sempre problemi? Se la gpu butta fuori un output non compatibile credo dovrebbe farlo sempre ad ogni boot, cosa che invece non succede. E una volta "dentro" non ho mezzo problema di crash, flickering, tearing o altro su nessuno dei due monitor.

E poi dici che la problematica è "legata al driver"... quale?

p.s. ho visto il tuo edit sopra e io non ho mai parlato di gestirlo in nativo il path tracing... ho sempre il DLSS attivo infatti. Mai scritto il contrario. Ma comunque a gioco maxato, con path tracing, sta sui 60-70 fps nella folla, anche 80-90 in zone più aperte. Quello screen a 80 fps della 4060 ti è tuo? Da tutti i bench che ho visto, nella folla, droppa sotto i 60. Quindi sinceramente non capisco.

Per quanto riguarda la scelta della MIA 4070 super ho provato a documentarmi in merito agli hotspost che dicevi ma non trovo nulla di allarmante a riguardo. Ci sono ma sono nel range di temperature, o almeno così leggo ovunque. Se hai una review/documento in tal senso che smentisca questa cosa fammela pure leggere, perchè eventualmente cambio la scheda con un altro brand.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma allora se l'output è "300" (e suppongo lo sia sempre) perchè non ho sempre problemi? Se la gpu butta fuori un output non compatibile credo dovrebbe farlo sempre ad ogni boot, cosa che invece non succede. E una volta "dentro" non ho mezzo problema di crash, flickering, tearing o altro su nessuno dei due monitor.
non è detto la procedura di avvio è un procedimento complesso che coinvolge anche parti del monitor che va a fare los scanout sul buffer della scheda

E poi dici che la problematica è "legata al driver"... quale?
sono ipostesi chi programma i driver non pensa minimamente che tu metti una scheda del genere su un pannellod el genere e i bug esistono

p.s. ho visto il tuo edit sopra e io non ho mai parlato di gestirlo in nativo il path tracing... ho sempre il DLSS attivo infatti. Mai scritto il contrario. Ma comunque a gioco maxato, con path tracing, sta sui 60-70 fps nella folla, anche 80-90 in zone più aperte. Quello screen a 80 fps della 4060 ti è tuo? Da tutti i bench che ho visto, nella folla, droppa sotto i 60. Quindi sinceramente non capisco.
lo screnen non è il mio ma è preso da pa con la 4060 ti

Da come parli non i rendi conto che più abbassi la risoluzione e più "pesa sul processore" una 4070 s su un pannello dle genere non la sfrutti proprio chiunque qui dentro ti dirà esattamenrte quello che ti sto dicendo CP o non CP

inutile che fai 70 FPs tanto il tuo pannello te ne mostra 60 ma la cosa peggiore è che te li mostra "male"

Per quanto riguarda la scelta della MIA 4070 super ho provato a documentarmi in merito agli hotspost che dicevi ma non trovo nulla di allarmante a riguardo. Ci sono ma sono nel range di temperature, o almeno così leggo ovunque. Se hai una review/documento in tal senso che smentisca questa cosa fammela pure leggere, perchè eventualmente cambio la scheda con un altro brand.
Perchè non è una cosa che viene fuori dalle recensioni classiche ma dalla termocamera ed è un problema noto fin dalla 4070

1711974345836.png
riguarda i VRM e non ha sensori sui VRM


Io ti consiglio di prendere un pannello adeguato altrimenti avrai sempre problemi di vario tipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili