Problemi di prestazioni

Salamaneco

Nuovo Utente
7
0
Ciao, ho montato circa 1 anno fa il primo pc che ho utilizzato per mesi con la scheda grafica integrata per risparmiare, già da subito ho notato dei problemi tra cui crash della gpu e problemi di prestazioni ad esempio quando avevo aperto un gioco e nel mentre navigavo sul pc, esso laggava nel senso che andava a scatti come se la gpu non riuscisse a gestire entrambi le cose, ho sempre attribuito la colpa al fatto che usavo una gpu integrata. Di recente ho preso una 3060ti nuova che finalmente sostituiva la gpu integrata nella speranza di avere una maggiore fluidità, però non è stato così. Ho provato la gpu su fortnite con Direct x12, dlss attivo e dettagli medi (quindi perfettamente supportati), ieri tutto ok ma oggi ho riscontrato dei frame drop continui (da 144 a 30 fps) e lag quando si è in partita in volo (non succedeva neanche con la ps4), tra l'altro ancora con il problema di prima del lag nelle altre app. Ho provato a guardare i benchmarks online che danno risultati migliori, inoltre non capisco come possa dare questi problemi nonostante la gpu venga utilizzata al 35% e la cpu al 10% con aggiornamenti vari fatti. Potrebbe essere un difetto della cpu? Oppure può centrare il fatto che allo spegnimento del pc l'alimentatore faccia un "click" metallico?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho sempre attribuito la colpa al fatto che usavo una gpu integrata
infatti è così:; le integrate non vanno bene per giocare
iniltre quando si gioca è buona cosa che il gico sia l'unica applicazione a girare (oltre al sistema operatiov e all'antivirus)
Potrebbe essere un difetto della cpu? Oppure può centrare il fatto che allo spegnimento del pc l'alimentatore faccia un "click" metallico?
posta l'intera cofigurazione hardware, marca e modello di ogni cosa
intato puoi:
  • aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
  • disinstallare con DDU e reinstallare i dirver video
  • aggiornare Windows con tutte le patch
  • disinstallare eventuali sw inutili
 
  • Mi piace
Reazioni: Salamaneco

Salamaneco

Nuovo Utente
7
0
Ryzen 7 5700g con la radeon vega 8
Msi 3060ti ventus 2x
Corsair Vengeance 2x16 3200
B550f gaming wifi II
Nzxt c750 2022
Crucial p3+
Arctic liquid 240

Vorrei aggiornare il Bios ma molti dicono di non farlo, per il resto ho tutto aggiornato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ryzen 7 5700g con la radeon vega 8
Msi 3060ti ventus 2x
Corsair Vengeance 2x16 3200
B550f gaming wifi II
Nzxt c750 2022
Crucial p3+
Arctic liquid 240

Vorrei aggiornare il Bios ma molti dicono di non farlo, per il resto ho tutto aggiornato
Ciao. Meglio aggiornare la versione BIOS perchè introduce delle patch che mitigano vulnerabilità di sicurezza a parte i miglioramenti generali sulla stabilità:
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ryzen 7 5700g con la radeon vega 8
Msi 3060ti ventus 2x
Corsair Vengeance 2x16 3200
B550f gaming wifi II
Nzxt c750 2022
Crucial p3+
Arctic liquid 240

Vorrei aggiornare il Bios ma molti dicono di non farlo, per il resto ho tutto aggiornato
Aggiornare il bios è una buona idea, sinceramente chi ti dice di non farlo vivrà ancora nel 2000, oggi aggiornare il bios è un'operazione di un minuto. Innanzitutto ti direi di aggiornare i driver del chipset amd all'ultima versione e reinstallare i driver nvidia con ddu. Poi se riesci a postare le temperature generali del pc quando è sotto sforzo abbiamo più dati per valutare. Le ram sono con XMP attivo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei aggiornare il Bios ma molti dicono di non farlo
"molti dicono di non farlo" = perché la madre dei cretini è sempre incinta
ti consiglio di nuovo (e caldamente) di aggiornarlo
non è detto che si risolva il prblema ma devi farlo, e dopo che lo hai aggiornato attiva i profili XMP (si chiamano DOCP sulle mobo Asus) della RAM;
 

Salamaneco

Nuovo Utente
7
0
Aggiornare il bios è una buona idea, sinceramente chi ti dice di non farlo vivrà ancora nel 2000, oggi aggiornare il bios è un'operazione di un minuto. Innanzitutto ti direi di aggiornare i driver del chipset amd all'ultima versione e reinstallare i driver nvidia con ddu. Poi se riesci a postare le temperature generali del pc quando è sotto sforzo abbiamo più dati per valutare. Le ram sono con XMP attivo?
Normalmente:

Cpu: 35/40
Gpu: 35/50
Mob: 25/30

Sotto sforzo:

Cpu: 40/50
Gpu: 45/70
Mob: 30/35

XMP non è attivo ma credo che la cpu sia stata overcloccata automaticamente dalla scheda madre
Post unito automaticamente:

"molti dicono di non farlo" = perché la madre dei cretini è sempre incinta
ti consiglio di nuovo (e caldamente) di aggiornarlo
non è detto che si risolva il prblema ma devi farlo, e dopo che lo hai aggiornato attiva i profili XMP (si chiamano DOCP sulle mobo Asus) della RAM;
Ho provato ad installare una versione precedente dei driver ed aprendo il gioco il frame drop è quasi scomparso ma in generale le altre app continuavano ad essere non fluide. Vorrei precisare con i primi driver che ho installato questi problemi non c'erano. Aggiornerò il bios per vedere se cambia qualcosa
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Normalmente:

Cpu: 35/40
Gpu: 35/50
Mob: 25/30

Sotto sforzo:

Cpu: 40/50
Gpu: 45/70
Mob: 30/35

XMP non è attivo ma credo che la cpu sia stata overcloccata automaticamente dalla scheda madre
Post unito automaticamente:


Ho provato ad installare una versione precedente dei driver ed aprendo il gioco il frame drop è quasi scomparso ma in generale le altre app continuavano ad essere non fluide. Vorrei precisare con i primi driver che ho installato questi problemi non c'erano. Aggiornerò il bios per vedere se cambia qualcosa
DEVI attivare l'XMP (DOCP nel tuo caso come detto), la differenza con i ryzen è notevole. Non è una scelta, ma una cosa che va fatta. Mi sembra di notare un pò di confusione dalla tua risposta, l'XMP imposta le frequenze della ram al massimo per cui sono certificate, non centra nulla la cpu, cioè se non lo attivi le tue ram che dovrebbero andare a 3200mhz vanno a 2133mhz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Salamaneco

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
XMP non è attivo ma credo che la cpu sia stata overcloccata automaticamente dalla scheda madre
XMP/DOCP riguarda la RAM non la CPU, devi attivare tu il profilo nel BIOS
Aggiornerò il bios per vedere se cambia qualcosa
questo fai bene a farlo, e ricorda di attivare i profili DOCP/XMP
se poi il problema è di driver è un altro discorso, ma il BIOS devi aggiornarlo e i profili di overclock della RAM li devi attivare
 
  • Mi piace
Reazioni: Salamaneco

Salamaneco

Nuovo Utente
7
0
XMP/DOCP riguarda la RAM non la CPU, devi attivare tu il profilo nel BIOS

questo fai bene a farlo, e ricorda di attivare i profili DOCP/XMP
se poi il problema è di driver è un altro discorso, ma il BIOS devi aggiornarlo e i profili di overclock della RAM li devi attivare
Ho aggiornato il bios e reinstallato i driver con ddu, ed il 90% dei problemi si sono risolti (le prestazioni nelle varie modalità sono tornate normale ed il frame drop è scomparso), però noto ancora il problema che se ho un gioco aperto a schermo e nel mentre apro il menu start o navigo su altri programmi come spotify, questi tendono a laggare rispetto alla frequenza normale del monitor (in tutto ciò il gioco rimane fluido, sono gli altri programmi a laggare) ma non è un problema grave che rovina l'esperienza, soltanto che mi sembra strano dato che la gpu e cpu sono nuove e non sono sovraccaricate.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho aggiornato il bios e reinstallato i driver con ddu, ed il 90% dei problemi si sono risolti
ottimo, ti sei ricordato di attivare i profili XMP/DOCP nel BIOS? se non lo hai fatto fallo, li trovi nelle impostazioni della RAM.
mi sembra strano dato che la gpu e cpu sono nuove e non sono sovraccaricate
C'è una priorità nell'assegnare risorse alle applicazioni, se quelle principale è il gioco esso assorbirà la maggior parte della potenza, il lag delle altre applicazioni potrebbe sparire quando lo riduci a icona (perché in quel caso non sarebbe l'applicazione in primo piano)

felice che hai risolto 😁
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili