PROBLEMA Perdita Di Dati Hard Disk Esterno

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
Salve a tutti.
Come da titolo si può capire che si è presentato un problema col mio hard disk esterno (Toshiba Canvio Basic 1 Tb).
In pratica lo collego alla smart Tv, e non mi riconosce una cartella, vedo le altre ma quella interessata no, quindi decido di collegarlo al PC per vedere quale fosse il problema. Collegandolo ho visto che lo spazio occupato è lo stesso che avevo lasciato, ma manca una cartella, dove all'interno avevo dei file importanti.
Premetto però che quando ho collegato l'hard disk la prima volta per vedere, la cartella c'era, solo che appena l'ho cliccata mi ha dato un errore di lettura e poi è scomparsa.
Ho provato a cercare i file con Recuva ed effetivamente su stato mi da che non sono cancellati, solo praticamente non si vedono più.
Ho anche abilitato la visualizzazione file nascosti ma niente.
Non vorrei formattare il disco.

Consigli?
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
ho quasi sempre usato photorec per il recupero e non mi ha mai deluso, anzi ..ha trovato roba di cui io non conoscevo l'esistenza :D.
Sotto a visualizza file nascosti hai rimosso il tick in "nascondi file di sistema" e tutti gli altri "nascondi" (ho la lingua in inglese, spero di aver tradotto bene XD). Sicuro che il tuo HD non sia stato infettato e/o non fa strani rumori?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se CrystalDisk dice 'Buono', non significa che non ci siano dei problemi fisici, bisognerebbe analizzare gli attributi smart. Se puoi, posta lo screen così ti saprò dire se c'è qualcosa attributo con valori anomali.
Se davvero è tutto a posto a livello fisico, dovresti poter recuperare i dati persi con R-Studio, per ritrovare i files potrebbe essere necessaria una scansione completa della partizione in R-Studio. Mi raccomando di NON salvare sullo stesso hdd, se troverai i files persi salvali su un altro hdd.
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
Allora, io stupidamente i file che avevo trovati ieri, li avevo ripristinati nello stesso Hdd, ovviamente incosciente, anche se sembra tutto andato a buon fine.
Posto allora le screen per verificare i valori


tom1.PNG tom2.PNG tom3.PNG
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd è nuovo (o comunque è stato usato pochissimo finora) ma ha già 7 errori G-Sense.
Gli errori G-Sense indicano di solito problemi a livello di meccanica o eccessive vibrazioni durante il funzionamento del hdd, ma a volte possono essere causati da un problema a livello elettronico.
Se sei riuscito a recuperare i files che cercavi allora sono felice per te, però avevi davvero rischiato di perderli definitivamente andandoli a salvare sul medesimo hdd.

Tieni d'occhio i valori smart, se dovesse aumentare il valore RAW dell'attributo 'Errori G-Sense' allora cambia hdd, comunque fai subito il backup di tutto su un secondo hdd se ancora non l'hai fatto, perchè non si sa mai che l'hdd ti abbandoni all'improvviso. Sicuramente c'è un problema di fondo!!
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
L'hdd è nuovo (o comunque è stato usato pochissimo finora) ma ha già 7 errori G-Sense.
Gli errori G-Sense indicano di solito problemi a livello di meccanica o eccessive vibrazioni durante il funzionamento del hdd, ma a volte possono essere causati da un problema a livello elettronico.
Se sei riuscito a recuperare i files che cercavi allora sono felice per te, però avevi davvero rischiato di perderli definitivamente andandoli a salvare sul medesimo hdd.

Tieni d'occhio i valori smart, se dovesse aumentare il valore RAW dell'attributo 'Errori G-Sense' allora cambia hdd, comunque fai subito il backup di tutto su un secondo hdd se ancora non l'hai fatto, perchè non si sa mai che l'hdd ti abbandoni all'improvviso. Sicuramente c'è un problema di fondo!!



Grazie mille per l'esauriente risposta.
Quindi mi confermi che potrebbe verificarsi di nuovo una perdita di dati? Vediamo come posso provvedere.

Comunque essendo a livello meccanico, è difficile che si possa risolvere il problema, vero?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non so dirti con certezza se sia un problema meccanico, come ho detto gli errori G-Sense potrebbero anche essere dovuti anche ad un problema elettronico (ad esempio il tuo TV non alimenta correttamente l'hdd), nel dubbio non rischiare... fai un backup!
Certo è che non promette niente di buono un hdd nuovo che ha fin da subito questi problemi, quindi non ti fidare.

Inoltre, io non terrei i miei dati importanti (tra l'altro in unica copia) su un hdd esterno che viene spostato in continuazione, il rischio di farlo cadere o che prenda una botta è alto. Oltre a ciò, devi considerare che spesso i TV, Decoder PVR e annessi, danneggiano il filesystem degli hdd.
Il mio consiglio quindi è di utilizzare un hdd per le cose importanti, da tenere collegato solo al PC, e un'altro hdd per registrare/riprodurre i video alla sulla TV che potrai anche spostare al pc, se si dovesse corrompere il filesystem o se si danneggisse fisicamente non sarebbe una catastrofe.

Ciao.
 

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
Non so dirti con certezza se sia un problema meccanico, come ho detto gli errori G-Sense potrebbero anche essere dovuti anche ad un problema elettronico (ad esempio il tuo TV non alimenta correttamente l'hdd), nel dubbio non rischiare... fai un backup!
Certo è che non promette niente di buono un hdd nuovo che ha fin da subito questi problemi, quindi non ti fidare.

Inoltre, io non terrei i miei dati importanti (tra l'altro in unica copia) su un hdd esterno che viene spostato in continuazione, il rischio di farlo cadere o che prenda una botta è alto. Oltre a ciò, devi considerare che spesso i TV, Decoder PVR e annessi, danneggiano il filesystem degli hdd.
Il mio consiglio quindi è di utilizzare un hdd per le cose importanti, da tenere collegato solo al PC, e un'altro hdd per registrare/riprodurre i video alla sulla TV che potrai anche spostare al pc, se si dovesse corrompere il filesystem o se si danneggisse fisicamente non sarebbe una catastrofe.

Ciao.

Ecco cosa potrebbe essere stato. L'ho collegato al tv, e possibilmente ha corrotto il filesystem.
Si può "risolvere"?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, il tuo TV potrebbe aver corrotto i records del filesystem relativi a quella cartella, questo però secondo me è successo perchè la USB del tuo TV non riesce a fornire in uscita la corrente sufficiente ad alimentare correttamente il tuo hdd, oppure il cavetto dati è un pò danneggiato.
Io deduco che il tuo TV non riesca ad erogare la corrente sufficiente dalla porta usb dal fatto che lo smart ha segnalato degli errori G-Sense, quindi anche se dovessi sistemare il filesystem, poi potresti avere gli stessi problemi se vai a ricollegare l'hdd al TV.
Al momento non è nemmeno da escludere che siano le porte usb del pc a non riuscir ad erogare la corrente sufficiente (per qualche problema sulla scheda madre o dell'alimentatore), se hai altri hdd esterni da 2.5" puoi provare ad usarli per un pò soltanto sul pc, se funzioneranno senza alcun problema e il loro smart non dovesse segnalare errori dopo diversi giorni di prova, allora potrai escludere che il problema provenga dal PC.

I programmi che riparano il filesystem spesso falliscono pasticciando ancor di più il filesystem, la cosa migliore da fare sarebbe estrarre i dati con un programma di recupero dati che sia in grado di ricostruire la struttura del filesystem virtualmente (cioè che non effettua modifiche dirette sul hdd), ad esempio R-Studio.
Una volta recuperati i dati persi e salvati su un altro hdd (e copiati anche tutti gli altri dati che servono), potrai anche tentare di riparare il filesystem (ad esempio con TestDisk o con il check disk di windows), ma prima accertati che i files recuperati non risultino corrotti.
Poi, se la riparazione del filesystem dovesse fallire, dovrai formattarlo e riversarci dentro tutti i dati che avevi precedentemente backuppato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G. M.

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
Si, il tuo TV potrebbe aver corrotto i records del filesystem relativi a quella cartella, questo però secondo me è successo perchè la USB del tuo TV non riesce a fornire in uscita la corrente sufficiente ad alimentare correttamente il tuo hdd, oppure il cavetto dati è un pò danneggiato.
Io deduco che il tuo TV non riesca ad erogare la corrente sufficiente dalla porta usb dal fatto che lo smart ha segnalato degli errori G-Sense, quindi anche se dovessi sistemare il filesystem, poi potresti avere gli stessi problemi se vai a ricollegare l'hdd al TV.
Al momento non è nemmeno da escludere che siano le porte usb del pc a non riuscir ad erogare la corrente sufficiente (per qualche problema sulla scheda madre o dell'alimentatore), se hai altri hdd esterni da 2.5" puoi provare ad usarli per un pò soltanto sul pc, se funzioneranno senza alcun problema e il loro smart non dovesse segnalare errori dopo diversi giorni di prova, allora potrai escludere che il problema provenga dal PC.

I programmi che riparano il filesystem spesso falliscono pasticciando ancor di più il filesystem, la cosa migliore da fare sarebbe estrarre i dati con un programma di recupero dati che sia in grado di ricostruire la struttura del filesystem virtualmente (cioè che non effettua modifiche dirette sul hdd), ad esempio R-Studio.
Una volta recuperati i dati persi e salvati su un altro hdd (e copiati anche tutti gli altri dati che servono), potrai anche tentare di riparare il filesystem (ad esempio con TestDisk o con il check disk di windows), ma prima accertati che i files recuperati non risultino corrotti.
Poi, se la riparazione del filesystem dovesse fallire, dovrai formattarlo e riversarci dentro tutti i dati che avevi precedentemente backuppato.




Allora, vorrei chiarire altre cose che mi hai fatto notare.
Il TV ha usb 2.0 e non 3.0 come l'hard disk. Quindi potrebbe essere una delle conseguenze, anche se credo che non sia la principale non centrando molto con la tensione.
Effettivamente però mi hai fatto accorgere che questi problemi li ho avuti da quando ho iniziato a collegare l'hard disk al tv, (2/3 volte in un mese), mentre quando lo usavo solo al PC non mi ha mai dato problemi. Escluderei il pc.

Adesso le mie domande sono :

Se non dovessi riparare il file system per motivi di tempo (data la macchinosa procedura, e anche perchè attualmente non ho un altro hdd su cui salvare tutto) e continuare ad utilizzare l'hard disk, solo per il pc e non per il tv, avrei ancora il rischio di perdita di dati?

Se si, potresti molto gentilmente elencarmi i passaggi da fare per riparare il fyle system nel miglior modo? Te ne sarei molto grato, perchè devo ancora prendere mano con la sezione "Hdd".
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Considerando quello che hai appena scritto, cioè che hai notato questi problemi solo quando andavi a collegare l'hdd al TV, direi che il problema quasi certamente è delle porte usb della TV.
Alcune porte usb 2.0 di certi dispositivi (a volte anche dei pc) non sono in grado di erogare una corrente sufficiente ad alimentare un hdd, il tuo TV molto probabilmente ha questo tipo di usb di cattiva qualità. In questi casi è consigliabile usare un cavetto usb sdoppiato a 'Y', in questo modo è possibile prelevare la corrente da ben 2 porte contemporaneamente, oppure usare una chiavetta usb che è meno avida di corrente.
Tieni presente che le usb 2.0 (quando funzionano bene) al massimo possono erogare 500 mA di corrente, mentre le usb 3.0 possono erogare fino a 900 mA, quindi se avessi avuto una 3.0 sul tuo TV allora molto probabilmente non avresti avuto questi problemi.

Se non dovessi riparare il file system per motivi di tempo (data la macchinosa procedura, e anche perchè attualmente non ho un altro hdd su cui salvare tutto) e continuare ad utilizzare l'hard disk, solo per il pc e non per il tv, avrei ancora il rischio di perdita di dati?
Assolutamente si, ti consiglio prima di tutto di fare il backup su un altro hdd quando lo avrai (nel frattempo non accenderlo più).
Dopo che avrai fatto ciò, puoi tentare la riparazione del filesystem o ancora meglio la formattazione, poi se vorrai riprovare ad usarlo sul tuo tv, ti consiglio di farlo con un cavo usb a Y (se il tuo tv ha almeno 2 porte usb), ma non mettere più i dati importanti sul hdd che usi con la TV (o almeno non in unica copia).

Per riparare il filesystem puoi usare lo scandisk (ma ripeto, prima fai il backup usando R-Studio), vai su risorse del computer, tasto destro sul disco, proprietà, seleziona 'strumenti', clicca su 'Esegui ScanDisk', spunta solo l'opzione 'correggi automaticamente gli errori del filesystem', clicca 'avvia'.
 
  • Mi piace
Reazioni: G. M.

G. M.

Nuovo Utente
84
1
CPU
Intel® Core™ I5-4460 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 Pro 256GB + Western Digital Blue 1 TB 7200 Rpm
RAM
12 GB DDR3 (8GB+4GB) (Crucial+hyperX) 1866 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 4GB GDDR5
Monitor
Asus VX238H
PSU
EVGA SuperNova GQ 750
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
Cooler Master Octane Kit (tastiera e mouse) + Cooler master MasterPulse Pro (cuffie) + Controller Xbox 360 + ricevitore
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit
Considerando quello che hai appena scritto, cioè che hai notato questi problemi solo quando andavi a collegare l'hdd al TV, direi che il problema quasi certamente è delle porte usb della TV.
Alcune porte usb 2.0 di certi dispositivi (a volte anche dei pc) non sono in grado di erogare una corrente sufficiente ad alimentare un hdd, il tuo TV molto probabilmente ha questo tipo di usb di cattiva qualità. In questi casi è consigliabile usare un cavetto usb sdoppiato a 'Y', in questo modo è possibile prelevare la corrente da ben 2 porte contemporaneamente, oppure usare una chiavetta usb che è meno avida di corrente.
Tieni presente che le usb 2.0 (quando funzionano bene) al massimo possono erogare 500 mA di corrente, mentre le usb 3.0 possono erogare fino a 900 mA, quindi se avessi avuto una 3.0 sul tuo TV allora molto probabilmente non avresti avuto questi problemi.


Assolutamente si, ti consiglio prima di tutto di fare il backup su un altro hdd quando lo avrai (nel frattempo non accenderlo più).
Dopo che avrai fatto ciò, puoi tentare la riparazione del filesystem o ancora meglio la formattazione, poi se vorrai riprovare ad usarlo sul tuo tv, ti consiglio di farlo con un cavo usb a Y (se il tuo tv ha almeno 2 porte usb), ma non mettere più i dati importanti sul hdd che usi con la TV (o almeno non in unica copia).

Per riparare il filesystem puoi usare lo scandisk (ma ripeto, prima fai il backup usando R-Studio), vai su risorse del computer, tasto destro sul disco, proprietà, seleziona 'strumenti', clicca su 'Esegui ScanDisk', spunta solo l'opzione 'correggi automaticamente gli errori del filesystem', clicca 'avvia'.


Perfetto, grazie mille per tutti i chiarimenti e le risposte esaustive.
Fino a quando non avrò un nuovo hdd cercherò di accenderlo poco o non accenderlo, non appena ne avrò uno nuovo procederò con un backup completo e la riparazione del filesystem.
Grazie mille ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili