Problema hard disk esterno

eddine

Nuovo Utente
37
0
Ciao a tutti, questa mattina l'hard disk scollegato ieri forse in modo frettoloso dalla figlia da problemi viene visto in esplora risorse ma cliccandoci sopra dal messaggio: impossibile accedere a G.\ La directory o il file è danneggiato e illeggibile. Leggendo sul sito ho provato cristaldiskinfo che mi è stato visualizzato quanto segue
1708930234941.png
In gestione disco questo è il massaggio cercando di entrare della HD:
È stato individuato un danneggiamento nella struttura del file system nel volume G:.
La Tabella file master (MFT) contiene un record file danneggiato. Il numero di riferimento del file è 0x9000000000009. Il nome del file è "<Impossibile determinare il nome del file>".
Ho provato anche con Wondershare recoverit e riesco a vedere tutte le cartelle presenti, o è una truffa o forse posso sperare di recuperare tutto o quasi?
Non partecipo molto ai vs. forum, ma vi ritengo molto competenti e molto affidabili.
Spero possiate aiutarmi; non è iniziata per niente bene, ma grazie buona giornata.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Hai due dischi messi male nel PC, anche F ha dei guasti.

Avevi dati importanti? Spero tu abbia backup.
Se hai dati importanti che non puoi perdere, è più sicuro affidarsi a una ditta di data recovery.
Se vuoi tentare recuperi casalinghi, dovresti fare una copia per settore del disco con hddsuperclone e provare sulla copia immagine a vedere cosa riesce a ripristinare R-studio.

Mi raccomando, fai backup della roba importante. Anche il disco F sta morendo
 

eddine

Nuovo Utente
37
0
Purtroppo l'ultimo backup risale a ottobre 2023 ed è un disco che bene o male viene aggiornato giornalmente. Quindi mi stai dicendo che ciò che vedo con wondershare recoverit non è effettivamente recuperabile a pagamento?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Io preferisco R-Studio, vedi te, chiaramente i software non possono fare un lavoro professioanle come una ditta specializzata.
Anche perché visto che il disco già presenta settori riallocati, potrebbe peggiorare la situazione nel momento in cui viene sollecitato per la ricerca settore per settore hce i programmi di recupero fanno.
Motivo per cui avrei consiglaito di farne una copia immagine settore per settore con hddsuperclone

Riguardo al non avere backup aggiornati, è un male, molto male, senza backup i tuoi dati sono affidati alla sorte, può non succedere nulla come perdere tutto da un giorno all'altro
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Wondershare è nota per lo scamming.
Se acquisti quel programma ti garantisco che non recupererai granchè (o addirittura nulla).

Sono state rilevate delle anomalie sul disco ST9500325AS (unità G), inoltre il disco è molto usato... quindi non credo proprio che il problema sia stato causato da tua figlia, è proprio il disco che lavora male (forse l'ha scollegato a caldo perchè aveva cessato di rispondere, ma il problema non è stato causato dallo scollegamento brusco).
Inoltre hai un altro hdd messo anche peggio (unità F), che è quello che più verosimilmente sta causando la cattiva risposta del sistema... è possibile quindi che se sposti il tuo ST9500325AS esterno su un altro pc funzioni normalmente e che tu possa accedere tranquillamente al contenuto (oppure semplicemente rimuovi fisicamente il disco F dal sistema).
Se dovessi avere ancora difficoltà ad accedere ai dati sul ST9500325AS, dovresti usare un programma tipo R-Studio come ti hanno già suggerito, per trasferire i dati su un altro hdd.
Post unito automaticamente:

P. S.
@
r3dl4nce ha dato il consiglio migliore, quello più professionale, cioè quello di eseguire un'immagine del disco con hddsuperclone (questo è il miglior consiglio quando si ha a che fare con dischi che hanno problemi fisici), ammesso che non sia troppo grave, altrimenti servono ben altri strumenti a livello hardware per effettuare una clonazione in sicurezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

eddine

Nuovo Utente
37
0
Ciao, ho fatto quello che mi avete suggerito ma il contenuto non viene comunque visualizzato, o meglio viene visto il disco come Disco locale in esplora risorse ma cliccandoci sopra dal messaggio: impossibile accedere a G.\ La directory o il file è danneggiato e illeggibile.
Ho eseguito la scansione con R-Studio, ma poi cosa devo fare? l'immagine del disco e poi con l'immagine come faccio a salvare i miei files? o devo cliccare recupera file e quindi acquistare la licenza visto che in demo non recupererebbe praticamente nulla? Le cartelle contrassegnate con la x significa che non sono recuperabili? Grazie dell'aiuto e buona giornata

1709011656129.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Le cartelle con la X sono cartelle che avevi eliminato in passato e di cui ne sono rimaste delle tracce ricavate dai metadati sul filesystem.
E' possibile quindi recuperare anche quelle se vuoi, però non è detto che i file presenti in quelle cartelle siano integri in quanto i relativi cluster potrebbero essere stati sovrascritti (sostituiti) da nuovi dati che hai salvato dopo la cancellazione.
Dovresti impostare R-Studio in modo da non recuperare quelle vecchie cartelle eliminate se non ti servono... a meno che non le hai eliminate per sbaglio.
Un altro motivo per voler recuperare le cartelle con la X è se noti che ci sono dei file corrotti che ti interessano nelle cartelle "normali" che fanno parte della struttura del filesystem realmente in uso (struttura consistente), allora potresti provare a recuperarli da quelle vecchie cartelle eliminate.
Esempio, se nella cartella "00_PRIVA" (cartella consistente) che fa parte dell'attuale filesystem in uso, dovessi trovare che qualche file è danneggiato, potresti trovare un suo doppione (o una versione più vecchia) dentro la cartella eliminata "00_PRIVA29-08-2019" o in "00_PRIVA29-09-2017".

Ovviamente per recuperare i dati dovrai acquistare la licenza del programma ed esportare le cartelle che ti interessano su un altro disco.
Volendo potresti anche fare l'immagine del disco con R-studio, anche in modalità demo si può fare, ma se il disco ha problemi fisici non è altrettanto performante come hddsuperclone in linux (i rischi di danneggiarlo con r-studio o con qualunque altro programma windows sono più alti se il disco ha problemi fisici), inoltre dovresti comunque esportare le cartelle dal file immagine su un terzo disco perchè il filesystem è corrotto.

Ora, dato che hai eseguito la scansione con la demo di r-studio, suggerisco di salvare il file progetto (tasto destro sul disco scansionato - Save Scan Information) per non dover ripetere la scansione nuovamente quando avrai attivato la licenza di r-studio (ti basterà caricare il file progetto)... se hai chiuso il programma prima di salvare il progetto (file .SCN) allora dovrai ripeterla (sperando che l'ulteriore stress non lo danneggi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!