Cartella implosa da hard disk esterno

yottabyte

Nuovo Utente
3
0
...ebbene sì, sono anch'io entrato nel regno di coloro che dall'oggi al domani si sono ritrovati, senza che l'hd subisse urti cadute o infezioni (quanto meno malwarebytes non ne ha finora rilevate), una cospiscua cartella da 50 e spacca giga in meno sul disco esterno - un seagate con due soli anni di vita da 2 tera.

stando a crystaldisk, non sembrerebbero esserci particolari rogne: lo stato del disco è buono, non presenta settori danneggiati, sola stranezza è che registra 3 errori G-sense pur non avendo mai ricevuto urti.

come che sia, pensando che questa improvvisa sparizione potesse dipendere dall'avere l'hard disk del portatile in rosso, ho provato a collegarlo su un altro portatile e non ci son santi, la cartella è decisamente sparita.

effettuando una scansione con r-studio, però, eccola là, contrassegnata da croci rosse e nel caso di alcuni files, pallini arancioni lampeggianti (non so cosa ciò significhi e comporti), quindi non sembra essere irrimediabilmente persa. il problema rimane la procedura per ripristinarla. la sola cosa che mi sembra di aver capito che è che non va assolutamente recuperata nel medesimo hard disk esterno ma altrove, per poi essere ricollocata nell'hd ext di partenza, giusto?

come dovrei esattamente procedere?
siate pietosi, me ne intendo il giusto.
icon_wink.gif
ho provato a chiedere aiuto altrove e la sola laconica risposta datami è che il seagate è il peggior hd esterno mai concepito e che dovrei iniziare a backuppare tutto perché potrebbe implodere del tutto dall'oggi al domani. non ho però al momento possibilità di acquistarne uno nuovo. anzi, questo lo acquistai proprio perché mi venne detto altrettanto,7-8 anni addietro, su un lacie porsche con i settori 5 e 6 in giallo, che tuttavia ancora oggi non ha perso un dato...

grazie fin d'ora a tutti per la risposta!

P.s.: mi interesserebbe anche sapere come mai si manifesta questo fenomeno e come fare per evitare che si ripeta...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Il recupero chiaramente non devi farlo sul hard disk che presenta problemi, ti conviene da subito prendere un secondo hard disk e farci la copia completa dell'attuale, se non hai backup puoi perdere dati in ogni momento, poi non lamentarti
 

yottabyte

Nuovo Utente
3
0
ok la mia semplice e preminente domanda è anzitutto quale procedura seguire passo passo per recuperare la cartella persa una volta che r-studio la riconosce ancora e la individua come ancora presente. circa l'altro hd ho pur specificato che al momento non posso permettermene un terzo in breve tempo (a parte che a questo punto non saprei neanche bene come orientarmi, a sentire gli esperti ogni marca sembra sempre la peggiore).

poi in tutta sincerità, capisco che un margine di rischio c'è, ma quest'allarmismo sulla perdita totale dei dati da un istante all'altro non lo capisco, considerato che crystal disk non rileva problemi (se occorre posto il report) e che con l'hd precedente mi avevano tutti intimato di correre immediatamente ai ripari per due settori danneggiati, consigliandomi di non accenderlo più, di non sfiorarlo nemmeno come se rischiasse di esplodermi in faccia.. e i dati sono ancora tutti presenti dopo 7 anni nonostante numerose riaccensioni!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
ok la mia semplice e preminente domanda è anzitutto quale procedura seguire passo passo per recuperare la cartella persa una volta che r-studio la riconosce ancora e la individua come ancora presente.
Se hai acquistato la licenza, hai l'opzione di recuperare i dati trovati


circa l'altro hd ho pur specificato che al momento non posso permettermene un terzo in breve tempo (a parte che a questo punto non saprei neanche bene come orientarmi, a sentire gli esperti ogni marca sembra sempre la peggiore).
Non esiste fondamentalmente marca migliore o peggiore, TUTTI gli storage si rompono, prima o poi, per cui devi avere backup. Se non li hai, perdi dati. Non ci sono alternative
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

yottabyte

Nuovo Utente
3
0
TUTTI gli storage si rompono, prima o poi,
questo è pacifico e so bene che oggi un hd esterno dura in media, un massimo di 6 anni (a prescindere dalla marca e a parità di uso continuativo ed eventuali urti/cadute/infezioni). questo però ha solo 2 anni, lo pagai anche salato (oltre 80 euro) e mi sembra strano che sia già in malora.

per completezza, questo è ciò che rileva crystaldisk:

ein.png

zwei.png

la domanda è: posso continuare o usarlo o lo sparire di una cartella e quanto rileva crystal disk sono inequivocabili sintomi di morte certa a breve?

per curiosità, chiederei anche come si spiega che un hd vecchio di 7-8 anni coi settori 5 e 6 danneggiati sia ancora non solo in vita, ma con tutti i dati al loro posto...
Se hai acquistato la licenza, hai l'opzione di recuperare i dati trovati
no non l'ho acquistata. esiste un qualche metodo o programma alternativo che non peggiori il danno? se no pazienza, sono tutti files bene o male recuperabili con una certa dose di tempo...
grazie.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Probabilmente il guasto non è hardware al disco ma al file system. R-studio se te li trova può recuperarli, ma è a pagamento.
Se il valore di quei dati non è tale da giustificare acquisto di licenza e di disco di backup, allora valgono poco e puoi considerarli persi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili