DOMANDA Hard Disk Esterno 4 TB, Thermal Throttling, cosa prendo?

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ciao a tutti,

Per lavoro mi trovo a lavorare su video che pesano intorno i 5 gb l'uno mediamente, ma si arriva anche a 20/30gb a video; il pc che utilizzo ha un hard disk da 1 tb e non è possibile aprirlo per mettere un hard disk più grande.

Devo quindi appoggiarmi a un hard disk esterno, in quanto lavorando solo 2 giorni sono arrivato a metà capienza dell'hard disk.

Non lavorerò 24h con l'hard disk esterno collegato, quindi prevedo di collegarlo qualche volta e passare 500gb/700gb alla volta.

Negli ultimi anni c'è stata una rivoluzione per quanto riguarda i protocolli di comunicazione, rivoluzione che non ho seguito attentamente, ma se ho capito bene, soprattutto per gli hard disk esterni, c'è il problema del surriscaldamento.

Mi serve quindi qualcosa di affidabile e che anche per lunghe copie non scaldi, questa è la priorità assoluta.

Volevo quindi orientarmi su una classica USB 3.2Gen 1x1 con porta USB A, se ho capito bene dovrei avere scritture in sequenziali intorno i 500 MB/S (correggemi se sbaglio).

Sapreste consigliarmi qualche modello?

Ovviamente se è possibile avere qualcosa di più veloce, ma che non riscaldi assolutamente per grossi trasferimenti di files, leggo con interesse.


PS: tra qualche mese farò 20 anni che sono iscritto in questo forum...lol.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Buondì Ruggero.
E' chiaro che velocità e calore sono strettamente collegati.
Gli hard disk sono probabilmente i dispositivi che usi attualmente e, parlando di nuovi protocolli di comunicazione, penso tu ti riferisca a Solid State Disk con protocollo NVMe (cioè PCIe ...un po come SAS stà agli HDD).

SE la velocità di trasferimento non ti è prioritaria (ma in questo caso l'ssd NVMe andrebbe installato internamente al PC e dovresti dotarti pertanto di una scheda madre adatta), allora il buon protocollo SATA è ancora quello che fà per te; si non sbagli, se:
Le interfacce SATA di terza generazione funzionano con una velocità di trasferimento nativa di 6,0 Gbit/s; tenendo conto della codifica 8b/10b , la velocità di trasferimento massima non codificata è di 4,8 Gbit/s (600 MB/s)
La velocità di trasferimento, commercializzata fino a 5 Gbit/s con una velocità dati nominale di 500 MB/s dopo l'overhead di codifica.

A questo punto hai due scelte, rimanere sul classico HDD oppure passare ad un più dispendioso ma più veloce SSD SATA.

Vantaggi/svantaggi:
HDD - prezzo inferiore, velocità inferiore.
SSD (sata) - prezzo superiore, velocità superiore, portabilità, inadatto per molte scritture (questo aspetto è ricompreso nel prezzo superiore, perchè si dovrà considerare la sostituzione del dispositivo per eccessivo consumo).

NON metto indicazioni sull'affidabilità di proposito, primo perchè un buon ssd può durare durare parecchi anni senza perdere dati e, cosa scontata, metti su a prescindere un sistema di backup (che lavorando son sicuro hai già..).

Da quello che scrivi non farai scritture troppo assidue, quindi l'ssd mi sembra una buona soluzione e, circa la preoccupazione della temperatura, paradossalmente, scrivendo pacchetti dati da 600 GB, interessa più a un HDD che non a un SSD sata (il calore influisce malevolmente più sulle componenti in movimento che non su un chip che comunque è programmato per dimezzare velocità per far scendere la temperatura all'occorrenza).

Soluzione hdd (idee generali, poi se vuoi andiamo a cercare il prodotto giusto): un hdd da 4TB sicuramente di tipo CMR (no SMR), un hdd possibilmente a elio, un hdd professionale (budget permettendo), cioè con una meccanica da almeno 1.5 milioni di ore affidabilità (MTBF). Il box usb per l'hdd immancabilmente con ventola attiva (al diavolo se è rumoroso!) 😂

Soluzione ssd: uno tra questi modelli (così cercando hai idea del costo) Crucial MX500, Samsung 870 evo plus, Micron 5400, Western Digital SA500 ed un box preferibilmente in alluminio e di buona fattura nel punto più critico, ossia il cavetto.
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ciao,

Speravo in una tua risposta, sinceramente avevo pensato a un mx500 da 4 tb con relativo hard disk esterno.

Sul fatto che il calore non faccia male all'elettronica, non sono sicuro, credo che l'elettromigrazione sia molto legata alla temperatura, come tutte le reazioni chimiche/fisiche del resto.

Il backup attualmente non c'è, probabilmente la cosa migliore sarebbe un cloud, con il grande limite della connessione, è dura fare centinaia di gb di backup con il tethering del telefono.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
mx500 da 4 tb
Ok.

Tra quelli citati non ho preferenze sono ottimi tutti e adatti.
In questo caso Crucial MX500
MTBF 1,8 milioni di ore
Resistenza (TBW) 1000TB e 5 anni
Sul fatto che il calore non faccia male all'elettronica, non sono sicuro, credo che l'elettromigrazione sia molto legata alla temperatura, come tutte le reazioni chimiche/fisiche del resto.
L'elettromigrazione è un problema noto da molto ed è trascurabile, ma in questo caso un controller sata non arriva certo alle temperature di un suo simile per dispositivi nvme (tipo 70°C non ci arriverà) e la distanza dei chip nand maggiore rendono improbabili temperature oltre il range di buona memorizzazione, in più, sempre a mitigare l'elettromigrazione, la minore tensione operativa degli ssd sata.

Per il rapporto memorizzazione-calore vero e proprio dicendo di ssd. una cella a 50-60°C memorizza in maniera ottimale!

ssd-temps-endurance.jpg


Il backup attualmente non c'è, probabilmente la cosa migliore sarebbe un cloud, con il grande limite della connessione, è dura fare centinaia di gb di backup con il tethering del telefono.
🤔 troppi dati, direi di pensare ad un backup locale automatizzato con un software affidabile.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao,

Speravo in una tua risposta, sinceramente avevo pensato a un mx500 da 4 tb con relativo hard disk esterno.

Sul fatto che il calore non faccia male all'elettronica, non sono sicuro, credo che l'elettromigrazione sia molto legata alla temperatura, come tutte le reazioni chimiche/fisiche del resto.

Il backup attualmente non c'è, probabilmente la cosa migliore sarebbe un cloud, con il grande limite della connessione, è dura fare centinaia di gb di backup con il tethering del telefono.
Prendi un crucial MX500 con relativo case esterno USB. I' ORICO USB3.0 to SATA III 2.5" External Hard Drive Enclosure supporta fino 6TB
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ok.

Tra quelli citati non ho preferenze sono ottimi tutti e adatti.
In questo caso Crucial MX500
MTBF 1,8 milioni di ore
Resistenza (TBW) 1000TB e 5 anni

L'elettromigrazione è un problema noto da molto ed è trascurabile, ma in questo caso un controller sata non arriva certo alle temperature di un suo simile per dispositivi nvme (tipo 70°C non ci arriverà) e la distanza dei chip nand maggiore rendono improbabili temperature oltre il range di buona memorizzazione, in più, sempre a mitigare l'elettromigrazione, la minore tensione operativa degli ssd sata.

Per il rapporto memorizzazione-calore vero e proprio dicendo di ssd. una cella a 50-60°C memorizza in maniera ottimale!

ssd-temps-endurance.jpg



🤔 troppi dati, direi di pensare ad un backup locale automatizzato con un software affidabile.

A livello di dati, se per esempio non collego l'ssd per un anno, li ritrovo i dati giusto?

Per quanto riguarda il backup, in pratica sono dei video particolari, dubito di poter fare un backup locale, al massimo quelle rare volte che vado in azienda intaso il wifi con questi enormi upload.

E a livello di affidabilità, hai qualche lavoro che dimostra che gli ssd sono più affidabili degli hdd?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
A livello di dati, se per esempio non collego l'ssd per un anno, li ritrovo i dati giusto?
Si, questo è quanto deve garantire un ssd client.
Si tratta di una condizione a fine ciclo vita, quindi in teoria un ssd ancora funzionante conserva dati per un periodo molto più lungo.
Non ci sono studi però in proposito.
E a livello di affidabilità, hai qualche lavoro che dimostra che gli ssd sono più affidabili degli hdd?
Affidabilità è un discorso ampio.
Affidabile nel conservare i dati, affidabile che il dispositivo non si rompa, affidabile che si riesca a recuperare i dati, tutto concorre a creare il temine "affidabilità" nell'ambito storage e, per star sicuri c'è un unica soluzione: si sai dove vado a parare... backup.
Un ssd conserva i dati al pari di un hdd anche se ha bisogno di algoritmi di recupero (ECC) più raffinati.
La prova stà nell'uso consolidato decennale degli utenti di questo forum... ad esempio.
Il tasso di rottura per difetti di fabbrica di hdd e ssd è sempre lo stesso, non vedo prevalere uno o l'altro...anzi vedo più hdd che muoiono il primo anno.
Il recupero dati su ssd non è possibile se non fatto da professionisti.

Quindi per l'uso che ti proponi, non vedo ostacoli.
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Si, questo è quanto deve garantire un ssd client.
Si tratta di una condizione a fine ciclo vita, quindi in teoria un ssd ancora funzionante conserva dati per un periodo molto più lungo.
Non ci sono studi però in proposito.

Affidabilità è un discorso ampio.
Affidabile nel conservare i dati, affidabile che il dispositivo non si rompa, affidabile che si riesca a recuperare i dati, tutto concorre a creare il temine "affidabilità" nell'ambito storage e, per star sicuri c'è un unica soluzione: si sai dove vado a parare... backup.
Un ssd conserva i dati al pari di un hdd anche se ha bisogno di algoritmi di recupero (ECC) più raffinati.
La prova stà nell'uso consolidato decennale degli utenti di questo forum... ad esempio.
Il tasso di rottura per difetti di fabbrica di hdd e ssd è sempre lo stesso, non vedo prevalere uno o l'altro...anzi vedo più hdd che muoiono il primo anno.
Il recupero dati su ssd non è possibile se non fatto da professionisti.

Quindi per l'uso che ti proponi, non vedo ostacoli.

Chiedevo perchè è un acquisto aziendale, dall'IT mi dicono che preferirebbero un HDD in quanto più affidabile, quindi cercavo qualcosa per smontare la loro tesi.

In caso non fosse possibile e fossi costretto a prendere un hdd, esistono hard disk cmr 2.5 da 4tb?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Chiedevo perchè è un acquisto aziendale, dall'IT mi dicono che preferirebbero un HDD in quanto più affidabile, quindi cercavo qualcosa per smontare la loro tesi.

In caso non fosse possibile e fossi costretto a prendere un hdd, esistono hard disk cmr 2.5 da 4tb?
Purtroppo non del tipo CMR.
I 2,5" che trovi attualmente sono tutti SMR con tutti i rischi di ritrovarti con velocità di scrittura molto molto bassa.
Se dovessi scegliere di utilizzare un hdd, prendine uno 3,5" + box ventilazione attiva e quindi alimentazione alla rete elettrica. Un hdd da scrivania appunto.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260


Purtroppo non del tipo CMR.
I 2,5" che trovi attualmente sono tutti SMR con tutti i rischi di ritrovarti con velocità di scrittura molto molto bassa.
Se dovessi scegliere di utilizzare un hdd, prendine uno 3,5" + box ventilazione attiva e quindi alimentazione alla rete elettrica. Un hdd da scrivania appunto.
Scusa il ritardo, innanzitutto grazie mille per le dritte, in questo campo sei veramente preparato.

Sulla linea 3.5", con le caratteristiche che dicevi prima (cmr, elio, 1,5*10^6 ore) cosa mi consiglieresti?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Scusa il ritardo, innanzitutto grazie mille per le dritte, in questo campo sei veramente preparato.

Sulla linea 3.5", con le caratteristiche che dicevi prima (cmr, elio, 1,5*10^6 ore) cosa mi consiglieresti?
A elio di quel taglio magari sono difficili da trovare.
Stasera cerco su amazon qualcosa da proporti, perchè ora al volo non vedo ciò che potrebbe interessare, almeno spedito da amazon stessa (fondamentale direi per l'acquisto di hdd).

tipo questo https://www.amazon.it/Toshiba-WAVE-...08511046&sprefix=toshiba+mg08-d,aps,79&sr=8-3
già un ottimo disco ma la vendita non mi convince per eventuali resi
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Quello che hai linkato è il 6 tb, che volendo potrebbe anche andare bene.

Se riesci a collegarti stasera, ben venga,nel frattempo grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili