DOMANDA Hard Disk Esterno 4 TB, Thermal Throttling, cosa prendo?

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@Liupen

Avevo anche attenzionato questo hard disk, che te ne pare?

WD Gold HDD 8 TB SATA 256 MB 3.5 Inch, WD8004FRYZ​

Abbi pazienza non sono ancora riuscito a fare una ricerca.
Si il gold sarebbe perfetto ma costa davvero molto e non l'ho visto spedito da Amazon.
Ho scoperto che non ci sono più i vecchi modelli HGST neanche ribrandizzati che hanno elio anche su tagli "piccoli".
Comunque vanno ugualmente bene i normali ad aria, anche se scaldano un pelo di più con trasferimenti da 700GB.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Abbi pazienza non sono ancora riuscito a fare una ricerca.
Si il gold sarebbe perfetto ma costa davvero molto e non l'ho visto spedito da Amazon.
Ho scoperto che non ci sono più i vecchi modelli HGST neanche ribrandizzati che hanno elio anche su tagli "piccoli".
Comunque vanno ugualmente bene i normali ad aria, anche se scaldano un pelo di più con trasferimenti da 700GB.
Se invece volessi fare una soluzione con doppio backup fisico?

Perchè considerando il fatto che il reparto IT mi consigliava un 4 tb 2,5", la conclusione che posso trarre è che non hanno idea di quello di cui stanno e parlando e non hanno minimamente pensato a come backupare i dati in cloud, dati che se si perdono sarebbe un danno grave per l'azienda, ma figurati se riescono a essere così lungimiranti.

Sarebbe possibile avere una doppia soluzione ssd+hhd collegati insieme in caso? Una sorta di raid 1 per intenderci, collego un solo blocco ma copio i dati in due periferiche diverse.

Non me ne intendo molto, se ti faccio perdere troppo tempo puoi pure consigliarmi qualche articolo/video/link.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Se invece volessi fare una soluzione con doppio backup fisico?

Perchè considerando il fatto che il reparto IT mi consigliava un 4 tb 2,5", la conclusione che posso trarre è che non hanno idea di quello di cui stanno e parlando e non hanno minimamente pensato a come backupare i dati in cloud, dati che se si perdono sarebbe un danno grave per l'azienda, ma figurati se riescono a essere così lungimiranti.

Sarebbe possibile avere una doppia soluzione ssd+hhd collegati insieme in caso? Una sorta di raid 1 per intenderci, collego un solo blocco ma copio i dati in due periferiche diverse.

Non me ne intendo molto, se ti faccio perdere troppo tempo puoi pure consigliarmi qualche articolo/video/link.
Accoppiare in RAID1 un ssd ed un hdd è una pessima idea; primo vai a perdere i benefici di velocità dell'ssd, secondo non si considera (o non dovresti considerare) la ridondanza della copia RAID1 come un backup (anche se poi anch'io per pigrizia mi ci affido molto).


Perchè considerando il fatto che il reparto IT mi consigliava un 4 tb 2,5", la conclusione che posso trarre è che non hanno idea di quello di cui stanno e parlando e non hanno minimamente pensato a come backupare i dati in cloud, dati che se si perdono sarebbe un danno grave per l'azienda, ma figurati se riescono a essere così lungimiranti.
Il fatto che a te consiglino di utilizzare un hdd portable è normale, perchè è il dispositivo più "facile" da usare, anche se non il più sicuro ne veloce. Però a livello aziendale, l'IT pensa in altro modo, mi auguro, dovrebbe aver messo su un apparato sia locale che cloud. Solitamente una macchina server e un contratto per la fornitura di spazio con un gestore esterno.

Potresti utilizzare un doppio hdd 4tb x2 in un box con la capacità di fare un RAID 1
Guarda le soluzioni ICY BOX, Sabrent, Fantec; se vuoi invece un qualcosa di più professionale (più costosi ma si spera più affidabili) StarTech o Icy Dock.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili