Perché consigliate Intel?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Un 4440 non fa bottleneck ad una 980, un FX sì. Ecco svelato l'arcano mistero dietro alla necessità, in una configurazione AMD, di inserire sempre un dissipatore.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Chi compra un fx deve occare per forza! :asd:
 

FrancescoG92

Utente Èlite
10,362
4,006
CPU
Intel Xeon E5450 3.00GHz/12M/1333 @3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
ASUS P5Q-PRO, P45, Socket 775
HDD
WD5000AAJS + hot swap WD10EADS
RAM
4x2Gb Corsair XMS2 DDR2 800MHz CL5
GPU
NVidia GTX 750Ti Gigabyte Windforce OC
Audio
integrata
Monitor
LG Flatron E2351, 23" 1080p /Blaupunkt 32" 1080p
PSU
be quiet! BQT S6-SYS-UA-450W 80+
Case
Cooler Master 690 (prima serie)
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Vorrei dire una cosa che affossasse i processori AMD FX sotto OGNI punto di vista. preferirei evitare,
se no nonostante tutti i PC AMD che ho e che ho avuto, va a finire che mi si passi pure per fanboy intel.

ma non ne posso più di frasi tipo "non accetto che gli intel vadano meglio" letta in questo forum da qualche parte.

facciamo una comparazione veloce con CPU-boss,
da una parte un FX8320 E, dall'altra un Core 2 Quad Q9550 rimarchiato "Xeon"

Intel Xeon E5450 vs AMD FX 8320E

certo, non so in base a quale criterio reputa l'amd migliore, ma basta SAPER LEGGERE le specifiche...

ed ecco due benchmark 2D, 4 core in più, tutta l'overcloccabilità, e le ram DDR3, eppure la differenza...
NEL MULTITHREADING!
un "moderno" 8 core, (comprato da molti, ma idolatrato da troppi, a quanto vedo)
che non va molto lontano rispetto a un quad core decrepito della concorrenza.

RomanLV`s Cinebench - R11.5 score: 4.76 points with a Xeon E5450

Wolfnyght - exceleram team`s Cinebench - R11.5 score: 5.63 points with a FX-8320E

Ancora? dai, passiamo al 3D, Ecco due Benchmark con la VGA a vantaggio dell'FX

AMD Radeon R9 290 video card benchmark result - Intel Core 2 Quad Processor Q9650,ASUSTeK Computer INC. Maximus II Formula

AMD Radeon R9 290X video card benchmark result - AMD FX-8350,ASUSTeK COMPUTER INC. SABERTOOTH 990FX R2.0

mi spiace per AMD, io c'ho sperato fino al lancio di sti rottami. ma non vale la pena nemmeno che li difendiate.
volete risparmiare? tenetevi i Core 2 Quad. visti i tempi di crisi date una mano a chi vende nei mercatini dell'usato.

ora, davanti ai benchmark, davanti alle PROVE, dimmelo tu che hai aperto il thread perchè si consiglia Intel...
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Non spariamo prezzi a casaccio, grazie. L'FX8320 si trova a 140€ e la GA-970A-UD3P a 80€ e ci fai tutto l'overclock che vuoi, mentre l'i5 4440/4460 è più facile trovarlo sopra i 180€ che sotto, così come l'MSI H97 PC Mate o l'Asrock H97 Pro4 spesso e volentieri sugli 80€, due schede madri che sono praticamente lo standard per PC a basso costo con i5. Togli 40€ dalla configurazione AMD e aggiungine 20€ su quella Intel, allora si che possiamo discuterne.

I prezzi variano molto frequentemente...fino a qualche settimana fa l'8320 era a 158 e il 4460 a 170...li ho guardati personalmente prima di consigliare una configurazione ad un mio amico...In ogni modo qui non si tratta di fanboysmo...Sono i fatti.
Un i5 stock in gaming va meglio di un fx overcloccato,c'è poco da fare...Se si chiede un computer da gaming è inutile consigliare un fx;nel migliore dei casi ci risparmi 10/15 €,nel peggiore dei casi ci rimetti (a seconda dei prezzi). E' ovvio che in ambito editing video,se non si ha un budget alto l'fx sia un signor processore..Sono d'accordissimo con te anche che il 6300 sia una soluzione in gaming ancora oggi migliore rispetto ad un i3(nonostante quest'ultimo in molti giochi sia superiore)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Tanto chi difende AMD continuerà a farlo. Tutti buoni a consigliare CPU rottame del 2009, ma nessuno che consiglia un i7 920... :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Un 4440 non fa bottleneck ad una 980, un FX sì. Ecco svelato l'arcano mistero dietro alla necessità, in una configurazione AMD, di inserire sempre un dissipatore.

però come detto prima se uno vuole fare overclock lo farà sia che sia intel che amd.. inoltre non tutti hanno la possibilità di montare una 980 sul proprio pc.. direi anche che siamo la maggioranza :asd:
di conseguenza per fare un confronto su una questione di PREZZI si deve essere equilibrati o meglio dire imparziali, mettere un dissi su una ed ometterla sull'altra solo perchè c'è una piccola parte dei consumatori che hanno comprato una 980..

per quanto riguarda il collo di bottiglia, vero esiste :hihi: ma in un confronto: 1) non tutti usano il pc solo per giocare 2) non tutti abbineranno un fx con una 980/970 (diciamo la maggioranza) 3) non esiste solo la fascia alta delle gpu 4) si cerca di comprendere nel confronto più configurazioni possibili (ed in questo caso mi state prendendo come confronto solo la parte alta) 5) ognuno alla fine continuerà a fare come vorrà :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn
U

Utente cancellato 106622

Ospite
però come detto prima se uno vuole fare overclock lo farà sia che sia intel che amd.. inoltre non tutti hanno la possibilità di montare una 980 sul proprio pc.. direi anche che siamo la maggioranza :asd:
di conseguenza per fare un confronto su una questione di PREZZI si deve essere equilibrati o meglio dire imparziali, mettere un dissi su una ed ometterla sull'altra solo perchè c'è una piccola parte dei consumatori che hanno comprato una 980..

per quanto riguarda il collo di bottiglia, vero esiste :hihi: ma in un confronto: 1) non tutti usano il pc solo per giocare 2) non tutti abbineranno un fx con una 980/970 (diciamo la maggioranza) 3) non esiste solo la fascia alta delle gpu 4) si cerca di comprendere nel confronto più configurazioni possibili (ed in questo caso mi state prendendo come confronto solo la parte alta) 5) ognuno alla fine continuerà a fare come vorrà :D

Non hai capito. Tu dici perchè con l'FX si mette sempre un dissipatore... Semplice, perchè per no avere una CPU che in single thread va meno di un pentium BISOGNA overclockare. Prendere un FX e non overclockare è come prendere una ferrari e poi farla andare ad olio di semi. Non si puo fare. Un i5 ha già potenza da vendere, non ha bisogno di OC.

Ognuno spende i soldi come vuole, ma non in CPu del 2009 che questi continuano a vendere spacciandole per oro.
 

Aboverope

Utente Attivo
257
28
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asus lx z77
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
pny gtx 960 2gb
Audio
integrata
PSU
cougar 600w
OS
win 8.1
Tanto chi difende AMD continuerà a farlo. Tutti buoni a consigliare CPU rottame del 2009, ma nessuno che consiglia un i7 920...
Probabilmente perche i costi delle mobo (nuove ) sono esorbitanti,comunque anche io pensavo che gli fx fossero potenti ma informandomi ho scoperto che le architetture hanswell hanno un gestione dei core migliore degli fx che pultroppo non riescono ad usare tutta le.loro capacità in game.
P.s. disse quello.che vuole far esplodere.la cpu
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Probabilmente perche i costi delle mobo (nuove ) sono esorbitanti,comunque anche io pensavo che gli fx fossero potenti ma informandomi ho scoperto che le architetture hanswell hanno un gestione dei core migliore degli fx che pultroppo non riescono ad usare tutta le.loro capacità in game.
P.s. disse quello.che vuole far esplodere.la cpu

Era una battuta, è come dire che è sempre sbaglaito consigliare CPU tanto antiche. Non è una questione di gestione comunque, è questione che un FX ha i singoli core che fanno veramente schifo. O li usi tutti insieme, e allora è il numero a fare la potenza, oppure restano CPU lentissime. Un core di un FX vs un core di un Pentium da 50 euro... Secondo te chi vince?
 

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
In parole povere, ed è il motivo per il quale sto per dare via il mio fx 6300 per un i5 usato, è perché la maggior parte dei giochi sfrutta 4-6 core, quindi distribuisce il carico ed un fx 4xxx 64xxx 84xxx non limitano nessuna vga e vanno comu un i5 i7, mentre un i3 e Pentium g vanno male. Ma alcuni giochi, gli strategici ( Total war skyrim e compagnia) e i simulatori ( project cars formula uno assetto corsa....) sfruttano molto 1-2 core ( dopo qualche pach magari anche di più) ma quei pochi core sfuttati devono essere molto potenti per poterlo gestire, e qui gli fx cadono in una difficoltà pazzesca limitando anche vga di fascia bassa con fps minimi scandalosi. In questo caso ci sono casi in cui un Pentium g va meglio di un 8xxx occato! Quindi per la maggior parte dei lavori e giochi gli fx vanno molto bene. Ma per una piccola percentuale fanno schifo, io gioco a questi giochi e mi sono trovato nella situazione di dover cambiare per forza.

Edit: l'unico fx che ha senso prendere per il game è il 6300 perché va uguale ad un 8350 (se alla stessa frequenza) perché l'ipc è identico, quindi quei giochi che vogliono ipc elevato vanno da schifo uguale, e per gli altri non Cambia nulla perché tanto oltre 6 core non li sfruttano.
 
Ultima modifica:

Aboverope

Utente Attivo
257
28
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asus lx z77
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
pny gtx 960 2gb
Audio
integrata
PSU
cougar 600w
OS
win 8.1
Era una battuta, è come dire che è sempre sbaglaito consigliare CPU tanto antiche. Non è una questione di gestione comunque, è questione che un FX ha i singoli core che fanno veramente schifo. O li usi tutti insieme, e allora è il numero a fare la potenza, oppure restano CPU lentissime. Un core di un FX vs un core di un Pentium da 50 euro... Secondo te chi vince?
Ops,ho frainteso,questo thread sta virando in una flame wars e non ho compreso la battuta pardon .
Io scommetto sul.pentium,comunque io esprimo il mio parere da neutrale...secondo.me.i.patiti amd prendo.parte a una guerra persa in.battaglia,ricordate che non è la qualita della lama a fare la.spada ma colui.che la forgia,io vi consigliarei di scatenare guerra aperta quando le nuove amd usciranno sul mercato,contro le skyline skyline di intel
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ops,ho frainteso,questo thread sta virando in una flame wars e non ho compreso la battuta pardon .
Io scommetto sul.pentium,comunque io esprimo il mio parere da neutrale...secondo.me.i.patiti amd prendo.parte a una guerra persa in.battaglia,ricordate che non è la qualita della lama a fare la.spada ma colui.che la forgia,io vi consigliarei di scatenare guerra aperta quando le nuove amd usciranno sul mercato,contro le skyline skyline di intel

Quando si parla di AMD vs Intel si scatenerà sempre una guerra. Le CPU AMD funzionano bene solo su PC da rendering a basso costo, non per altro. Per il resto c'è Intel. Finchè la gente continuerà a definire come decenti CPU non aggiornate dal 2011 e su chipse del 2009, perdendo ogni segno di obiettività, solo le flame war saranno possibili. Io mi dissocio dunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aboverope

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Tanto chi difende AMD continuerà a farlo. Tutti buoni a consigliare CPU rottame del 2009, ma nessuno che consiglia un i7 920... :lol:

non facciamo disinformazione.. :nunu: sono del 2012 :hihi:
ovvio che chi ha un budget abbastanza alto, punta sulla fascia alta e sul gaming meglio gli intel, ma non esiste solo il gaming al mondo e magari qualcuno deve anche scendere a qualche compromesso con il budget per poter fare un bel pc.. amd non è da buttare se è questo che intendete (forse giusto un pochino :hihi:)

poi tutti consigliano cpu del 2012 forse perchè non sono più uscite cpu di fascia "alta" amd?? (ovviamente se le si consiglia vuol dire che si sta puntando al risparmio se no uno si prende una cpu intel)
inoltre è ovvio che non si consiglia un i7 920, non si trova più in giro (nuovo) ma al suo posto c'è i7 4790..
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
non facciamo disinformazione.. :nunu: sono del 2012 :hihi:
ovvio che chi ha un budget abbastanza alto, punta sulla fascia alta e sul gaming meglio gli intel, ma non esiste solo il gaming al mondo e magari qualcuno deve anche scendere a qualche compromesso con il budget per poter fare un bel pc.. amd non è da buttare se è questo che intendete (forse giusto un pochino :hihi:)

poi tutti consigliano cpu del 2012 forse perchè non sono più uscite cpu di fascia "alta" amd?? (ovviamente se le si consiglia vuol dire che si sta puntando al risparmio se no uno si prende una cpu intel)
inoltre è ovvio che non si consiglia un i7 920, non si trova più in giro (nuovo) ma al suo posto c'è i7 4790..

I chipset sono del 2009, con semplici ritocchi e rimarchiature :D

Il punto è che con gli i5 4460 e 4440 si ragiona anche su budget medi in gaming, e qui non c'è cristo che tenga. L'unico AMD ancora """"""""conveniente""""""" è il 6300. Non è da buttare per rendering, per il resto.. Imho si.

Per il gaming le CPU AMD sono di fascia bassa, per rendering anche di fascia alta. Bisogna capire le proprie necessità e il proprio budget. Consigliare un FX8350 per gaming quando c'è il 4440 o il 4460 non ha molto senso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili