DOMANDA Perchè overclockare?

Vince182

Utente Attivo
170
4
CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU E6300 @ 2.80 GHz
Scheda Madre
ASUS P5QPL-AM
HDD
SSD 850 EVO 250 GB / Seagate HDD 425 GB
RAM
4GB Kit DDR2 2x2GB - Corsair Dominator 1066mhz 5-5-5-15
GPU
Intel(R) G41 Express Chipset Family
Audio
Dispositivo High Definition Sound
Monitor
Acer X223W
PSU
SUNNY TECHNOLOGIES ATX -500-08 (total power on +3,3V&+5V + is 140W max)
OS
Windows 7 Home Premium
Mi sembra di aver capito che overcloccare non crea nessun problema alla CPU. Bisogna stare attenti solo alle temperature, ma con un buon dissipatore si possono tenere le temperature basse.. e quindi la CPU non accusa il colpo. Sto iniziando a capire?
 

dxffkh

Utente Attivo
407
13
CPU
Intel Core I7 3770K
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z77
HDD
Wester Digital Caviar Green 3Tb / Samsung 830 120Gb
RAM
G.Skill F3-2133C9-4GAB
GPU
Nvidia Gtx 680
PSU
Corsair AX850
Case
NZXT Switch 810
OS
Windows 7 Ultimate 64bit

Revenge93

Utente Attivo
686
29
Che bello "i primi passi nell'OC" apparte di scherzi, piano vedi che incomincerai a capirci.... per qualunque evenienza chiedi pure a noi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vince182

Vince182

Utente Attivo
170
4
CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU E6300 @ 2.80 GHz
Scheda Madre
ASUS P5QPL-AM
HDD
SSD 850 EVO 250 GB / Seagate HDD 425 GB
RAM
4GB Kit DDR2 2x2GB - Corsair Dominator 1066mhz 5-5-5-15
GPU
Intel(R) G41 Express Chipset Family
Audio
Dispositivo High Definition Sound
Monitor
Acer X223W
PSU
SUNNY TECHNOLOGIES ATX -500-08 (total power on +3,3V&+5V + is 140W max)
OS
Windows 7 Home Premium
Grazie a tutti!! Un'altra domanda: Ma si possono overcloccare anche i moduli delle schede RAM?
 
  • Mi piace
Reazioni: Revenge93
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Grazie a tutti!! Un'altra domanda: Ma si possono overcloccare anche i moduli delle schede RAM?

Tutto ciò che ha a che fare con le frequenze in un pc si può overcloccare!
Ad eccezione di controller, hdd e lettori vari..

CPu, Vga, Ram.. Queste 3 fanno la differenza..

Nella guida sono espressi i pro e i contro..
Nella pratica, serve ottima dissipazione di calore, voglia di fare e conoscienza del pc..
 
  • Mi piace
Reazioni: Vince182

Vince182

Utente Attivo
170
4
CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU E6300 @ 2.80 GHz
Scheda Madre
ASUS P5QPL-AM
HDD
SSD 850 EVO 250 GB / Seagate HDD 425 GB
RAM
4GB Kit DDR2 2x2GB - Corsair Dominator 1066mhz 5-5-5-15
GPU
Intel(R) G41 Express Chipset Family
Audio
Dispositivo High Definition Sound
Monitor
Acer X223W
PSU
SUNNY TECHNOLOGIES ATX -500-08 (total power on +3,3V&+5V + is 140W max)
OS
Windows 7 Home Premium
Ho letto la tua guida Priolo, mi sembra di aver capito che non ci sono molti rischi al patto di capirci in materia e sperderci quanto serve per avere dei buoni pezzi hardware adatti per l'oc, e soprattutto il dissipatore:pompiere:!!!. Il tutto è gasantissimo:luxhello:. Ma come si fa per imparere?:doh:
Io ho cominciato a volerci capire di pc dall'inizio di questo anno e mi sono buttato in questo forum:ok:

Ho letto un sacco di discussioni! Ho letto una marea di termini che era la prima volta che li sentivo in vita mia...... :)

Ora vi faccio un'altra domanda: Ma voi dove avete imparato? Come faccio a imparare anche io? Mi potete consigliare di leggere qualcosa?
Perchè, per quanto mi riguarda ho una gran voglia, ma sono le conoscenze che mi mancano:(
Chiedo a tutti :inchino: Che mi consigliate per imparare???
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ho letto la tua guida Priolo, mi sembra di aver capito che non ci sono molti rischi al patto di capirci in materia e sperderci quanto serve per avere dei buoni pezzi hardware adatti per l'oc, e soprattutto il dissipatore:pompiere:!!!. Il tutto è gasantissimo:luxhello:. Ma come si fa per imparere?:doh:
Io ho cominciato a volerci capire di pc dall'inizio di questo anno e mi sono buttato in questo forum:ok:
Ho letto un sacco di discussioni! Ho letto una marea di termini che era la prima volta che li sentivo in vita mia...... :)
Ora vi faccio un'altra domanda: Ma voi dove avete imparato? Come faccio a imparare anche io? Mi potete consigliare di leggere qualcosa?
Perchè, per quanto mi riguarda ho una gran voglia, ma sono le conoscenze che mi mancano:(
Chiedo a tutti :inchino: Che mi consigliate per imparare???

Dunque.. Non è difficile premettiamo! Soprattutto con i vecchi processori che non hanno tutta l'assistenza di questi nuovi..

Si inizia con capire le potenzialità della cpu e del sistema.. per capirne i limiti e quindi lavorare sull'oc..
Per iniziare ti consiglio di procurarti del vecchio hw.. su socket obsoleti magari.. in caso da non disperarti se fonde qualcosa..
Io ho iniziato con il pentium II tempo fa.. Giu in Sicilia ho un celeron III e un core2duo.. qua ho un sempron 2800+ e un pentium D915..

Per quei termini non preoccuparti, quello che serve via via ti verrà spiegato..

Ognuno di noi ha imparato empiricamente.. di propria saccoccia in pratica! Si inizia provando qualche valore, facendo test e lavorando poi con tensioni, ram..

Te l'ho detto, inizia con cercare l'hw adatto e documentarti sulle specifiche della cpu, della scheda madre (chipset, features, bios )

PS: quanti anni hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vince182

Vince182

Utente Attivo
170
4
CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU E6300 @ 2.80 GHz
Scheda Madre
ASUS P5QPL-AM
HDD
SSD 850 EVO 250 GB / Seagate HDD 425 GB
RAM
4GB Kit DDR2 2x2GB - Corsair Dominator 1066mhz 5-5-5-15
GPU
Intel(R) G41 Express Chipset Family
Audio
Dispositivo High Definition Sound
Monitor
Acer X223W
PSU
SUNNY TECHNOLOGIES ATX -500-08 (total power on +3,3V&+5V + is 140W max)
OS
Windows 7 Home Premium
Io ho 31 anni. Capisco quel che mi dici. Ma siccome ora non ho soldi da spenderci (in futuro spero di si). C'è qualcosa da leggere per studiare, per capire che cosa sono le frequenze, il bus, le tensioni, e tante e tante altre... Perchè io pensavo prima imparo la teoria, poi la pratica. Che ne pensi?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Io ho 31 anni. Capisco quel che mi dici. Ma siccome ora non ho soldi da spenderci (in futuro spero di si). C'è qualcosa da leggere per studiare, per capire che cosa sono le frequenze, il bus, le tensioni, e tante e tante altre... Perchè io pensavo prima imparo la teoria, poi la pratica. Che ne pensi?

Si, ovviamente € è principale ora!
Considera comunque che meno di 100€ hai un sistema completo di hw vecchiotto..

Per le guide tecniche ti consiglio di iniziare con google.. ti serve la base teorica, che è uguale per tutti.. quindi su internet le definizioni le trovi..

Il discorso di teoria e poi pratica vale in parte diciamo.. Il tutto vedrai che lo imparerai o affinerai meglio direttamente agendo..
 

Vince182

Utente Attivo
170
4
CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU E6300 @ 2.80 GHz
Scheda Madre
ASUS P5QPL-AM
HDD
SSD 850 EVO 250 GB / Seagate HDD 425 GB
RAM
4GB Kit DDR2 2x2GB - Corsair Dominator 1066mhz 5-5-5-15
GPU
Intel(R) G41 Express Chipset Family
Audio
Dispositivo High Definition Sound
Monitor
Acer X223W
PSU
SUNNY TECHNOLOGIES ATX -500-08 (total power on +3,3V&+5V + is 140W max)
OS
Windows 7 Home Premium
Si, ovviamente € è principale ora!
Considera comunque che meno di 100€ hai un sistema completo di hw vecchiotto..

Per le guide tecniche ti consiglio di iniziare con google.. ti serve la base teorica, che è uguale per tutti.. quindi su internet le definizioni le trovi..

Il discorso di teoria e poi pratica vale in parte diciamo.. Il tutto vedrai che lo imparerai o affinerai meglio direttamente agendo..


Bellissimo!!! A meno di 100€ posso iniziare a overcloccare :rock1:per fare delle prove!!!

Dov'è che mi posso informare per comprare il necessario?

Che devo scrivere su Google? Guide tecniche per overcloccare?

Grazieeeee :trotta: Così quando mi comprerò un nuovo Pc aggiornato lo potrò overclocare senza la paura di sfasciarlo
 

AriesMu

Utente Attivo
113
5
CPU
Intel Pentium E2200
Scheda Madre
ECS G31T-M7 - socket 775
HDD
Disco1: Maxtor STM3160215A 160 GB (OS + dati) *** Disco2: Maxtor STM3250310AS - 250 GB (Backup)
RAM
2x1 GB DDR2 PC2-6400 400 MHz (DDR2 800)
GPU
NVidia GeForce 8400 GS 512 MB
Audio
Via High Definition Audio
Monitor
Asus VW196
PSU
?
Case
Midtower
OS
Windows XP Professional 32 bit
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Bellissimo!!! A meno di 100€ posso iniziare a overcloccare :rock1:per fare delle prove!!!

Dov'è che mi posso informare per comprare il necessario?

Che devo scrivere su Google? Guide tecniche per overcloccare?

Grazieeeee :trotta: Così quando mi comprerò un nuovo Pc aggiornato lo potrò overclocare senza la paura di sfasciarlo

Purtroppo ancora non hai messaggi e mesi adeguati per navigare nel mercatino qui nel forum.. ma li è un ottimo scambio! Trovi quasi tutto!

Vedi magari in giro qualche tuo amico o collega di lavoro.. I vecchi pc solitamente li mettono in cantina o nel sotto tetto..

Su google cerca roba teorica, non guide per overcloccare.. Tipo fsb, bus, core, moltiplicatore, etc..
 

gigioracing

Utente Èlite
5,435
1,354
CPU
E8500 @4500mhz benk @5.5mhz
Scheda Madre
ABIT X48 tiger force
HDD
OCZ vertex3 + 1Tb seagate
RAM
8gb corsair domainator DDR3
GPU
ASUS 6970
Audio
creative 7.1
Monitor
24" LCD philips
PSU
850watt
Case
banchetto
OS
window 7 ultimate
ti conviene puntare su un socket e specializzarti su quello,altrimenti farai confusione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili