UFFICIALE Tastiere meccaniche ma perchè mai usarle?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,612
31,913
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti amici di Tom's, questa volta parleremmo di tastiere, più precisamente questo 3d si concentrerà sulle ragioni per cui un utente dovrebbe preferire una tastiera meccanica invece che una semplice tastiera a membrana.

Veniamo al punto, la prima volta che mi sono avvicinato a questo mondo, da utente completamente ignorante e inesperto mi son detto "questa cifra per una tastiera?" ma sono impazziti? "

Oggi sono disposto anche a spendere cifre potenzialmente maggiori per un ottima tastiera meccanica vediamo cosa mi ha fatto cambiare idea, cosa contraddistingue questo tipo di tastiere e perchè man mano stanno tornando di moda.

Prima un pò di storia




toCB6uKtGHrGUFmeG4YeK8-1200-80.jpg
Le tastiere provengono dalle vecchie macchine da scrivere, con l'avvento del PC si doveva trovare anche un modo per digitare, ovviamente e i primi pc erano molto costosi, le tastiere facevano parte del corredo a disposizione del dispositivo e doveva essere un oggetto non solo funzionale, ma anche estremamente ben costruito, che restituisse all'utente un ottimo feedback, estrema affidabilità nella digitazione e dovevano essere estremamente solide e durevoli, per questo le prime tastiere dei personal computer erano generalmente meccaniche, estremamente ben costruite, con copri tasti di qualità, switch che venivano prodotti da cherry o dalla alps.

Il loro costo veniva "ammortizzato" dai costi delle stesse macchine.
Con il passare degli anni i pc sono divenute macchine accessibili, questo ha portato concorrenza, che ha spinto i produttori a risparmiare su una periferica come la tastiera, trovando modi più economici per produrla e commercializzarla!
Questo ha portato la diffusione delle tastiere "a membrana" fatte spesso in materiali scadenti, o comunque molto meno pregiati delle vecchie tastiere.

Ed è cosi che oggi possiamo trovare in commercio tastiere anche a pochi euro che svolgono esattamente ed anche egregiamente lo scopo che è quello di digitare e lavorare sul computer!

1713562281699.png
Ecco un esempio di una tastiera a membrana moderna, sottile, leggera, addirittura resistente ai liquidi, funziona perfettamente e costa solo 12 euro, compresa la spedizione.

Ma allora perchè mai?


Le tastiere a membrana fanno il loro lavoro, lo fanno anche bene, e sono economiche, ma con il tempo si è iniziato a volere di nuovo qualcosa di più, come se si fosse persa una parte delle qualità e del confort di un tempo.
In fondo il pc occupa nelle vite di molti una parte consistente del tempo, e scrivere o lavorare con la tastiera è una delle necessità più importanti!
Quindi perchè non desiderare qualcosa di meglio anche dalla tastiera?

La riscoperta


Le tastiere a membrana sono sì funzionali, ma noiose, il feedback è inconsistente, in alcuni casi possono non ricevere l'input, e bisogna digitare fino in fondo affinchè si abbia un input.
Cosi un certo numero di utenti, inizialmente quelli più " vecchi" ma anche più giovani hanno iniziato a cercare qualcosa di più! Un ritorno alle tastiere meccaniche ed il mercato sembra in forte crescita!

Ma vediamo cosa rende una tastiera meccanica davvero speciale.....

Gli switch


Fino a pochi anni fa vi erano solo pochi produttori di switch tra i più famosi Cherry Mx che proponeva prevalentemente 3 tipo di switch RED, BLUE, E BROWN
Ma cosa è uno switch? Lo dice la parola stessa non è altro che un interruttore, generalmente a molla, che serve per dare l'input e restituisce un feedback di ritorno.

blue-switches.gif browns.gif cherry-mx.gif

Anche se oggi i colori disponibili e le marche che producono switch si sono letteralmente moltiplicati grazie ad un mercato che sta crescendo in maniera molto veloce anche in Italia, ma la categoria generale di questi rimane essenzialmente TRE.

Lineari, tattili e sonori, ma vediamo più in dettaglio di cosa si tratta e di che feed restituiscono.

Si possono trovare tutte le caratteristiche dettagliate sotto ogni prodotto, cose tecniche come la quantità di forza che serve e molto altro, ma in questa breve guida non ci spingeremmo fino a tanto.

  • Lineari
Lo dice la parola stessa non danno feedback di ritorno, il loro scorrimento è fluido, cosa che lo rende molto adatto per i giocatori.

  • Tattili
Anche qui è scontato e come si può vedere anche dalla gif lo switch restituisce un feed "tattile" che quindi può essere usato anche come "metro" per l'input.
Questo tipo di switch è anche uno dei più usati e apprezzati perchè molto versatili ed adatti sia per gioco che per scopi generici (lavoro, scrittura, ecc)

  • Sonori
Questi switch oltre ad avere un feed tattile hanno anche un ritorno sonoro, quindi si setnirà anche un bel "click" quando si attiva l'interruttore.
Sono apprezzati soprattutto da chi scrive molto e vuole anche un ritorno sonoro.

Come già accennato sopra oggi esiste una grande varietà di switch dai colori ma anche con funzioni particolari, si sono evoluti a tal punto che alcuni che integrano anche rgb, o diffusori per gli rgb, ne esistono di estremamente silenziosi, pensati per scopi estremamente specifici, insomma visto che il mercato negli ultimi anni si è enormemente allargato anche il numero di prodotti è evoluto.


I copri tasti


Anche i copri-tasti assumono un aspetto importantissimo, poichè sono ciò che viene a contatto con le nostre dita, quindi rappresentano un aspetto fondamentale del tutto.

Oggi esistono 2 materiali principali per produrre i copri-tasti, vediamo quali sono e quali sono i pro e i contro.

  • ABS
L'acrilonitrile-butadiene-stirene, è un materiale plastico, che nella forma grezza è in grani, viene utilizzato moltissimo in tutte le tastiere economiche per la sua facilità di lavorazione, si tratta di una plastica resistente, uno dei prodotti più famosi in ABS sono i mattoncini della LEGO.
Tuttavia questo materiale tende a degradare con l'usura sulle tastiere e a divenire lucido, con il grasso delle dita ed è piuttosto "liscio" al tatto il che lo rende piuttosto inconsistente.

Esistono anche copri tasti in ABS di qualità, non è il materiale il problema in generale ma il modo in cui si lavora e la quantità di materiale utilizzato.

  • PTB
Poli-butilene Tereftalato, è un materiale plastico derivato dal petrolio, è più duro dell'ABS la lavorazione è più complessa quindi più costosa, viene quindi spesso preferito per soluzioni di fascia alta, essendo opaco da una sensazione al tatto più piacevole e tende a diventare meno "shiny" rispetto all'ABS, ha una densità maggiore, quindi è anche più spesso e nella battitura si ha un suono più greve.

Le lettere possono essere stampate con il laser, usata una tecnica di sublimazione o la tecnica del "double shot" che è una tecnica complessa dove per la composizione del tasto vengono usati 2 materiali, lo strato più interno contiene anche il carattere impresso.


Si tratta di soluzioni tutte ottime, ogni uno può scegliere quella che ritiene più adatta e più durevole.

Esistono anche i profili che sono piuttosto diversi per garantire anche un confort personalizzato nella scrittura!

1713613361380.png


Artisan


Infine ci sono gli artisan ossia keycaps artigianali che possono prendere ispirazione da qualsiasi cosa in alcuni casi sono delle vere proprie piccole opere di arte che danno un tocco completamente personale e unico.

1713613557698.png

Alcuni di essi possono essere anche piuttosto costosi, altri meno.

Pronta o fai da te


Oggi esistono tastiere meccaniche di tutti i tipi, già pronte, ma se si entra in questo mondo si noterà subito che esistono soluzioni anche completamente "assemblabili" dove puoi scegliere ogni singolo aspetto della tastiera, dal case al PCB fino all' ultima vite ed esistono siti dove puoi persino stamparti il tuo progetto.

Esistono PCB dove gli switch vanno saldati, ma oggi esistono anche soluzioni più comode dove non devi mettere mano al saldatore e il pcb consente l'inserimento a caldo degli switch.
Chiaramente quest'ultima opzione sta prendendo piede molto in fretta per via dell'estrema facilità nel cambio degli switch, ma gli utenti più smaliziati non si fanno intimidire ed alcuni reputano saldare o dissaldare gli switch sul pcb una parte del divertimento!


Anche il cavo si può essere personalizzato o è possibile costruirselo, per le tastiere va molto di moda il cavo a spirale con attacco aviator.

La risposta


Ma ci simo dilungati tropo, questa non voleva essere nè una giuda, nè un tutorial, ma voleva solo rispondere alla domanda "perché dovrei comprare una tastiera meccanica?"

La risposta dopo tutto ciò è perchè no!

Le tastiere in fondo sono un elemento importante della configurazione, e a molti non basta che siano solo funzionali, devono essere anche comode da usare perchè passare diverse ore al giorno su una tastiera scomoda potrebbe essere davvero frustrante, e devono essere estremamente affidabili, e le tastiere a membrana lo sono meno.
Le tastiere meccaniche offrono una grandissima personalizzazione fin nei minimi dettagli, la stessa tastiera può durare una vita e grazie alla sua modularità possiamo cambiarne nel corso del tempo, totalmente aspetto, funzioni, feedback dei tasti, e personalizzarne ogni singolo dettaglio, anche il più insignificante!

Non ti serve il tastierino numerico? Si toglie, vuoi una tastiera più compatta magari che ti serve solo per scrivere? Certo è possibile!

Vuoi che ci siano alcuni tasti come i tasti direzionali e altri no? Si può fare!
Fino a soluzioni ergonomiche, stravaganti, o anche che superano la loro funzione originaria e diventano vere e proprie opere di atre creativa!

Chi si avvicina alle tastiere meccaniche scoprirà presto che si aprirà un intero mondo, fatto di tantissimi oggetti e di una ricerca quasi ossessiva di un mix che consente all' utente di trovarsi il metodo di digitazione sempre più adatto a lui!


Se la si vede da questo punto di vista non è più solo una tastiera ma uno strumento che se fatto con gli elementi giusti, cambierà completamente il modo di scrivere e lavorare i un utente, da una sensazione noiosa, faticosa e inconsistente, ad una gioiosa, e appagante e piena di sorprese!

Ma quindi come fare a scegliere?


A chi si sta domandando come scegliere, purtroppo non esiste una risposta, perchè è tutto molto soggettivo, sarebbe come chiedersi come è la propria donna o il proprio uomo ideale, molti nemmeno lo sanno finchè non li incontrano!

Chi inizia ad interessarsi a questo mondo di solito inizia per gioco, spendendo anche poco per la prima tastiera a man mano si accorge che digitare su una meccanica, giocare con una meccanica è semplicemente migliore, così inizia un ricerca che può divenire anche ossessiva dello switch perfetto per lui, del tasto perfetto per lui, insomma si apre un vero e proprio universo, che ignoravi!


Se vi è piaciuto questa piccola riflessione o anche se non vi è piaciuta fatemelo sapere, nei commenti! E fateci sapere se avete intenzione di comprare una meccanica o se vi trovate meglio con una tastiera a membrana e perchè!

Grazie a tutti e come sempre che la forza sia sempre con voi

Crime

La forza sia con voi
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,612
31,913
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
riservato per eventuali appendici
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili