Offendere sui social per poi chiedere un risacimento: non cadete in questo tranello!

Pubblicità
Hai perfettamente ragione.
Però la differenza sai qual è? E che sui forum esiste una moderazione, quindi può andar bene una volta ma alla seconda quell'utente vola via. Nei social invece è una jungla, ognuno può dire e fare ciò che vuole... Probabilmente è anche questa una delle cause del perchè i forum sono quasi tutti morti a differenza dei socials.
I "forum" come dici stanno lentamente morendo, non perché vi sono regole da rispettare che vengono invece ignorate( tranne casi particolari) nei social.
Ma perché per partecipare in un forum serve avere qualcosa su cui si ha bisogno di consigli o opinioni e su cui si ha la capacità di argomentare, oppure perché si ha la voglia( capacità ) di fornirli, oltre naturalmente ad un poco di sano " ca**eggio" nelle sezioni adatte.
Al contrario per entrare in un sito di "rapporti interpersonali " non è richiesto nulla, non servono cognizioni particolari, capacità comunicative, solo il tempo necessario a postare le classiche foto con 2 gattini o della colazione appena fatta, e poi aspettare il tempo necessario per ricevere le risposte degli altri utenti, in questo modo con poco impegno si riesce ad occupare ( inutilmente) l'intera giornata.

I "forum" come dici stanno lentamente morendo, non perché vi sono regole da rispettare che vengono invece ignorate( tranne casi particolari) nei social.
Ma perché per partecipare in un forum serve avere qualcosa su cui si ha bisogno di consigli o opinioni e su cui si ha la capacità di argomentare, oppure perché si ha la voglia( capacità ) di fornirli, oltre naturalmente ad un poco di sano " ca**eggio" nelle sezioni adatte.
Al contrario per entrare in un sito di "rapporti interpersonali " non è richiesto nulla, non servono cognizioni particolari, capacità comunicative, solo il tempo necessario a postare le classiche foto con 2 gattini o della colazione appena fatta, e poi aspettare il tempo necessario per ricevere le risposte degli altri utenti, in questo modo con poco impegno si riesce ad occupare ( inutilmente) l'intera giornata.
Esatto, sui social quasi mai si produce del contenuto effettivamente utile. A maggior ragione ora che vanno di moda video corti stile tiktok che sono stati aggiunti in tutti i social.
Io alcuni social ce li ho anche ma mi rendo conto che dopo averci passato un po' di tempo non mi ricordo nemmeno cosa ho visto, i contenuti sono così volatili e inutili che non mi rimane impresso niente. Riflettendoci infatti tutto ciò che ho imparato di nuovo su Internet l'ho scoperto da articoli, forum, reddit e youtube (reddit e youtube anche se sono social sono parecchio diversi dagli altri secondo me).
I social in tutti questi anni non mi hanno mai dato nulla.

Voglio solo puntualizzare, visti alcune risposte, che ci sono influencer o presunti tali che girano gli screenshot all’avvocato che risale alla persona e propone una mediazione per non cominciare una causa

Voglio solo puntualizzare, visti alcune risposte, che ci sono influencer o presunti tali che girano gli screenshot all’avvocato che risale alla persona e propone una mediazione per non cominciare una causa
Sì, è vero.
Si chiamano accordi extra-giudiziari.
Praticamente il loro avvocato manda una lettera in cui viene chiesto un risarcimento danni per evitare una querela, di conseguenza un processo che molto probabilmente porterà ad una condanna.
A volte può essere "utile" (termine sbagliato, oserei dire il "minore dei due mali"), a volte è solo un modo per intimorirti.
E' vero che se c'è stato un vero e proprio danno lo deve stabilire un giudice, ma se sappiamo già in partenza che abbiamo poche possibilità di uscire vincitori da un processo, da un punto di vista economico conviene sempre trovare un accordo extra-giudiziario.

Sì, è vero.
Si chiamano accordi extra-giudiziari.
Praticamente il loro avvocato manda una lettera in cui viene chiesto un risarcimento danni per evitare una querela, di conseguenza un processo che molto probabilmente porterà ad una condanna.
A volte può essere "utile" (termine sbagliato, oserei dire il "minore dei due mali"), a volte è solo un modo per intimorirti.
E' vero che se c'è stato un vero e proprio danno lo deve stabilire un giudice, ma se sappiamo già in partenza che abbiamo poche possibilità di uscire vincitori da un processo, da un punto di vista economico conviene sempre trovare un accordo extra-giudiziario.

L’ho detto solo perché pareva che nessuno riuscirà mai a risalire a una persona solo perché non ha foto, nome, cognome e indirizzo

A quanto pare esistono dei modi semplici in certi casi

una volta di diceva che il mondo è bello perchè vario, ora la parola vario adrebbe sostituita con avariato
quando ci si imbatte in soggetti del genere è sempre meglio salutarli e fine!

La cosa che mi fa sorridere è questa: se io dico ad una persona obesa "vai da un dietologo" è bodyshaming, ma se una persona dice ad un'altra persona ansiosa/depressa "fatti fare un tso" cosa sarebbe...psycoshaming?

Comunque non vi ho detto un'altra cosa che ho tralasciato.
Praticamente questa giornalista aveva pure detto che, tramite suo marito, avrebbe fatto recapitare il mio messaggio allo staff di quell'atleta così che questi mi avrebbero denunciato per diffamazione (perchè a quanto pare, secondo la signora, dire "Mi sta antipatico Mario Rossi, non vedo l'ora che si ritiri dallo sport" è una frase perseguibile per legge).
Insomma, secondo le sue previsioni a breve dovrò affrontare due capi d'accusa.

La cosa che mi fa sorridere è questa: se io dico ad una persona obesa "vai da un dietologo" è bodyshaming, ma se una persona dice ad un'altra persona ansiosa/depressa "fatti fare un tso" cosa sarebbe...psycoshaming?

Comunque non vi ho detto un'altra cosa che ho tralasciato.
Praticamente questa giornalista aveva pure detto che, tramite suo marito, avrebbe fatto recapitare il mio messaggio allo staff di quell'atleta così che questi mi avrebbero denunciato per diffamazione (perchè a quanto pare, secondo la signora, dire "Mi sta antipatico Mario Rossi, non vedo l'ora che si ritiri dallo sport" è una frase perseguibile per legge).
Insomma, secondo le sue previsioni a breve dovrò affrontare due capi d'accusa.
digli che lei in questo momento nei tuoi confronti sta praticando una violenza privata e di smetterla di dirti che farà questo o quello
se è intenzionata a portare avanti la cosa che lo faccia nei dovuti modi, tramite il suo avvocato e non farti trascinare oltre, credo stia tentando lei personalmente una mediazione al fine di chiederti soldi per mettere tutto a tacere.

digli che lei in questo momento nei tuoi confronti sta praticando una violenza privata e di smetterla di dirti che farà questo o quello
se è intenzionata a portare avanti la cosa che lo faccia nei dovuti modi, tramite il suo avvocato e non farti trascinare oltre, credo stia tentando lei personalmente una mediazione al fine di chiederti soldi per mettere tutto a tacere.
No, non dirle niente ignorala!

No ma infatti io con questa persona mica ci ho più parlato.
Il dibattito è avvenuto circa 15 giorni fa per un mio commento su una pagina sportiva, se volete vi racconto tutto per filo e per segno, capirete che tipo di personaggi possono esserci a giro. Il tutto è durato un quarto d'ora credo. E' l'aver ricevuto le minacce ad avermi destabilizzato, se non fosse per altro che sono un ansioso cronico (cosa che sto già cercando di porre rimedio) sarebbe da raccontare al bar agli amici tra una birra e l'altra.

Ho visto alle iene che c'è gente che si fa instulare solo per guadagnare, ci sono avvocati (sciacalli) che trattano solo questi casi con lo scopo di lucrare su cazzate del genere.

Ovviamente la legge italiana è ridicola, quindi potresti augurare lo sterminio di una famiglia senza problemi, ma guai a dire "ragioni come un demente"; "sei brutta come la peste" o cacate del genere che rischi accuse di calugna o diffamazione.

Nel tuo caso specifico sei il primo che è stato offeso, quindi a mio parere non rischi nulla, hai semplicemente risposto ad offese ripetute.

Per quanto possa interessarvi, ho un piccolo aggiornamento.
Ho ricevuto risposta da un avvocato che fa consulenze online, ebbene sì: il bodyshaming è un reato perseguibile per legge.
A quanto pare tra il dire "Sei da TSO, ti dovrebbero fare un ricovero coatto, fatti ricoverare in una clinica psichiatrica" ed il dire "Fatti ricoverare in un centro dimagrimento" la seconda è ben più grave. Assurdo ma è così. Quindi se vuole, la signora in questo caso potrebbe sporgere denuncia andando sul penale ed avendo così a disposizione tutti i dati personali (quando c'è un reato penale, Facebook e i provider collaborano con le autorità e forniscono l'IP, questo a risposta di chi sosteneva che con gli account fake si è relativamente al "sicuro").
Il fatto che sia stata proprio lei a cercarmi, ad iniziare ad offendere, a provocare, a dirmi di tutto e di più è un fattore secondario e che va analizzato a parte, ma di fatto lei può tranquillamente procedere.
Ho letto che spesso queste cose vanno per le lunghe, a volte ci vogliono molti mesi se non anni per l'identificazione... con l'ansia che c'ho addosso, figuriamoci se resisto per i prossimi 3-4 anni col pensiero "Ma oggi mi arriverà un avviso di garanzia?".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro