Pasta termica, posso cambiarla nel mio portatile fanless?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,351
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda più che dirtelo, non so che altro fare.
Ho appena rifatto una prova:
mini PC con cpu N4100, 4 core 1.1GHz di base e 2.4GHz di boost.
Finchè le temperature sono più basse sulla cpu, tutti e 4 i core lavorano a frequenza più alta rispetto agli 1.1 di base.
tenendo davanti aperto sia il task manager con la visualizzazione di tutti i core e Hwinfo sensori a schermo intero, lanci un grosso scompattamento WinRar e vedi: carico della cpu su tutti i core sempre oltre il 60%, diciamo tra 80 e 100%, frequenze che vanno da 1.6 GHz a 2.4, mediamente diciamo sui 2 GHz.
Quando la temp sale o comunque passa del tempo, suppongo qui si influisca anche la temp raggiunta della parte di alimentazione della scheda madre, inizia a scende la frequenza di uno, due o tre core anche sotto gli 1.1GHZ. Poi a tratti, sempre con i core impegnati, se la temperatura scende ripartono tutti a 1.9, 2, 2.3 GHz :)
Da quello che vedo davanti a me direi che comanda la temperatura cpu, probabilmente anche dei vrm (quindi al massimo la corrente totale assorbita), non che il carico sia su 1 core o su 2, 3 o 4 di essi.

Allora mo te lo spiego più semplice.

il tuo processore NON VA @ 2.4ghz non ci potrà mai andare, quella è considerata una frequenza di picco che si attiva SOLO IN ALCUNI CASI.

Quando il carico di lavoro aumenta c'è un algoritmo che noi poveri mortali non è dato sapere TI ABBASSA LA FREQUENZA a 1.1

Ti garantisco che non c'entra la temeprtaura, la tempertaura è ovvio che salga qaundo c'è un carico di lavoro ecessivo, è anche possibie che tu vedi una occupazione variabile a carichi RELATIVAMENTE MEDI E DISTRIBUITI, l'algoritmo esatto che usa intel e come è stato blindato il boot del tuo portaile lo sa solo il produttore.

E' quello che credi che è sbalgiato, perchèp la temeprtura non c'entra nulla, il tuo procio lavora standard a 1.1 ghz non a 2.6.

Che il tuo pc lavori a bassi carichi anche adz 2.6 può essere benissimo i impostazione messa in accordo con Intel ed il prodotto creando un BIOS apposito che ti fa mantenere la frequenza elevata solo per un certo periodo di tempo o solo sotto un determinato carico, ma la temperatura NON C'ENTRA

Se non mi credi fallo, cambia tutto, ti garantisco che il processore lavorerà esattamente come fa adesso
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,351
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hahah perche la temperatura sale? :parladi:

Perchè con un minimo carico di lavoro su ogni pc la tempertaura sale è assolutamente normale

Sul mio pc basta che apri un applicazione e le temeprtaure vanno sopra i 60 è normale, è così che funzionano i processori, basta che c'ìè un carico di occupazione (anche basso) e frequenze e temeprtaure salgono (generalmetne sopra i 60)

L'importante è che poi si stabilizzino entro un range! cioè che rimani anche a carichi del 100% tra una temeprura comprasa che non supera gli 85.
Che da un secondo all'altro un processore schizzi da 30 a 60 è la norma se c'è un carico di lavoro qualsiasi.

Poi se hai un integrata quando giochi doppiamente la tempertaura sale è la tempertaura della vga che sale.

Ragazzi ma che domade fate che credete che i portatili sotto stress lavorano a 30 gradi?
70-80 queste sono le temeprtuare di picco sotto carico di un portatile in genere.

Se vuoi ti facio un vider con il mo desktop o con i miei 3 porttili e te lo facico vedere
 
Ultima modifica:

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
E infatti quei problemi degli nvme sono sempre sui controller degli ssd e non sui chip di memoria ;)



guarda più che dirtelo, non so che altro fare.
Ho appena rifatto una prova:
mini PC con cpu N4100, 4 core 1.1GHz di base e 2.4GHz di boost.
Finchè le temperature sono più basse sulla cpu, tutti e 4 i core lavorano a frequenza più alta rispetto agli 1.1 di base.
tenendo davanti aperto sia il task manager con la visualizzazione di tutti i core e Hwinfo sensori a schermo intero, lanci un grosso scompattamento WinRar e vedi: carico della cpu su tutti i core sempre oltre il 60%, diciamo tra 80 e 100%, frequenze che vanno da 1.6 GHz a 2.4, mediamente diciamo sui 2 GHz.
Quando la temp sale o comunque passa del tempo, suppongo qui si influisca anche la temp raggiunta della parte di alimentazione della scheda madre, inizia a scende la frequenza di uno, due o tre core anche sotto gli 1.1GHZ. Poi a tratti, sempre con i core impegnati, se la temperatura scende ripartono tutti a 1.9, 2, 2.3 GHz :)
Da quello che vedo davanti a me direi che comanda la temperatura cpu, probabilmente anche dei vrm (quindi al massimo la corrente totale assorbita), non che il carico sia su 1 core o su 2, 3 o 4 di essi.
Visto che non ho la garanzia sul mio dispositivo, volevo elencarti il lavoro da fare visto che tu l'hai fatto;
compro una sottile lastra di rame, gli metto il pad nella parte in cui si deve incontrare col dissipatore e il gioco è fatto?
Oppure potrei mettere la pasta termica tra le due lastre di rame e i pad sopra la lastra di rame cosi da utilizzare la scocca di alluminio del portatile per una dissipazione ulteriore?
 

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Perchè con un minimo carico di lavoro su ogni pc la tempertaura sale è assolutamente normale

Sul mio pc basta che apri un applicazione e le temeprtaure vanno sopra i 60 è normale, è così che funzionano i processori, basta che c'ìè un carico di occupazione (anche basso) e frequenze e temeprtaure salgono (generalmetne sopra i 60)

L'importante è che poi si stabilizzino entro un range! cioè che rimani anche a carichi del 100% tra una temeprura comprasa che non supera gli 85.
Che da un secondo all'altro un processore schizzi da 30 a 60 è la norma se c'è un carico di lavoro qualsiasi.

Poi se hai un integrata quando giochi doppiamente la tempertaura sale è la tempertaura della vga che sale.

Ragazzi ma che domade fate che credete che i portatili sotto stress lavorano a 30 gradi?
70-80 queste sono le temeprtuare di picco sotto carico di un portatile in genere.

Se vuoi ti facio un vider con il mo desktop o con i miei 3 porttili e te lo facico vedere
Questo programma (CAM) Non segnala mai una temperatura di picco, lo segnala solo se la temperatura supera la soglia impostata per qualche secondo tipo 5 sec. e se per 5 sec. la temp si tiene in tal modo alta non è un picco, il seguente range non potrà essere 65 ma 70-68 al max. Inoltre l'aveva segnato ad gioco eseguito e caricato.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Visto che non ho la garanzia sul mio dispositivo, volevo elencarti il lavoro da fare visto che tu l'hai fatto;
compro una sottile lastra di rame, gli metto il pad nella parte in cui si deve incontrare col dissipatore e il gioco è fatto?
Oppure potrei mettere la pasta termica tra le due lastre di rame e i pad sopra la lastra di rame cosi da utilizzare la scocca di alluminio del portatile per una dissipazione ulteriore?
no, non è così lineare o standard come procedura. Ogni dispositivo ha un dissipatore fatto apposta, con forme, spessori , viti e\o mollette per far pressione sul dissipatore e tenerlo ben a contatto sulla cpu\vga.
Se togli il pad termico in un dispositivo che ha bisogno di quello spessore, rischi che non faccia contatto e addio dissipazione. Se metti il pad termico in un pc che non lo preveda e serri le viti, rischi di esercitare troppa pressione sulla cpu e far danni.
Senza sapere esattamente come è fatto l'interno del tuo dispositivo, tutto quello che ti è stato detto vale a scopo puramente discorsivo.
Ps: penso che l'utente che ti ha suggerito la "lastra di rame" si riferisse a dei piccoli quadratini di rame, venduti in vari spessori, per ricreare lo spessore di un pad termico volendo però sostituirlo con questo in rame e della pasta termica più efficace.
Ma se non hai già chiaro come fare, io ti sconsiglierei vivamente di avventuarti oltre la semplice sostituzione del pad siliconico termico o applicazione della pasta termica nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andy 16

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,351
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Usa hwinfo64 o aida64 te lo abbiamo già detto.

Frasi partire uno stress test sulla cpu attraverso un programma comma linpack, prime 95 o simili.
Vedi che temperature Max registri con hwinfo64.

Solo così si fa una reale verifica.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
no, non è così lineare o standard come procedura. Ogni dispositivo ha un dissipatore fatto apposta, con forme, spessori , viti e\o mollette per far pressione sul dissipatore e tenerlo ben a contatto sulla cpu\vga.
Se togli il pad termico in un dispositivo che ha bisogno di quello spessore, rischi che non faccia contatto e addio dissipazione. Se metti il pad termico in un pc che non lo preveda e serri le viti, rischi di esercitare troppa pressione sulla cpu e far danni.
Senza sapere esattamente come è fatto l'interno del tuo dispositivo, tutto quello che ti è stato detto vale a scopo puramente discorsivo.
Ps: penso che l'utente che ti ha suggerito la "lastra di rame" si riferisse a dei piccoli quadratini di rame, venduti in vari spessori, per ricreare lo spessore di un pad termico volendo però sostituirlo con questo in rame e della pasta termica più efficace.
Ma se non hai già chiaro come fare, io ti sconsiglierei vivamente di avventuarti oltre la semplice sostituzione del pad siliconico termico o applicazione della pasta termica nuova.
Ho capito
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,351
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È forse all'inizio del thread che ti serio dicendo che non conviene.

O conviene al limite solo se hai gravissimi problemi di temperature (sopra 85 normalmente)


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Evita Prime95, OCCT, Linpack, Intel Burn Test e tutti quei programmi che vanno a sovraccaricare i VRM inutilmente su un portatile, al massimo un Cinebench o Aida64 senza la spunta su Stress FPU.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,351
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aida o cinebenck va bene prime 95 al massimo senza AVX, c'è cinebenck 20 direttamente come applicativo
 

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Ok ma cambiare la pasta termica che c'è sopra la cpu penso che lo posso fare no? Il problema è che nel mio pc tra dissipatore e batteria c'è una specie di protezione che non so se si può staccare o meno, guardate
si vede una specie di collegamento.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,351
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tutto si può fare ma come ti ho detot sopra devi cpire se ne vale la pena.

Si tratta di un pc economico con procesore a basso consumo, se non riscontri temperature preoccupanti è inutile aprirlo, rischi di fare solo danno.

Io potrei capire siu un portatile da gaming da 2000 euro fuori garanzia che uno voglia ogni tanto cambiare la pasta termica se le temp d'estate iniziano a farsi sentire, ma su quel tipo di portatili è una perdita di tempo, con molta probabilità quel prodotto non avrà mai gravi problemi di temperatura, e nel caso in futuro possono presentarsi è da prendere in seria considerazione l'opzione di cambiare verso qualcosa di più performante.

Quel pc è adatto a navigazione e retro gaming leggerissimo, dopo che gli hai fatot tuto il lavoro che dici sarà sempre uguale, anche ad essere ottimisti e dire che hai temeprature di 3-4 gradi migliori non cmanierà asolutamente nulla.

La pasta conduttiva si cambia al bisogno, ovvero se ci sono davvero problemi di temperature eccessive e non perchè 65 è meglio di 70
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Ragazzi, Aiutatemi a trovare una soluzione, adesso con questo caldo le temperature del mio pc sono aumentate vertiginosamente, ora stà quasi sempre sopra i 70 gradi e il pc mi va a rilento quando supera i 72 (quasi si blocca) la sera stà a temperature di 64-66 e va veloce come prima, ho pensato di fare un lavoro semplice come mettere un bel pò di pasta termica sopra il dissipatore in modo da farlo entrare in contatto con la base, con questo sistema potrò avere un minimo risultato? (mi bastano anche 2-3 gradi in meno).
Avevate ragione, per un utente inesperto come mè non ne vale la pena di smontare il dissipatore e fare modifiche particolari, volevo semplicemente fare questa procedura.
Voglio un vostro parere se cambia qualcosa con questa semplice operazione.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, Aiutatemi a trovare una soluzione, adesso con questo caldo le temperature del mio pc sono aumentate vertiginosamente, ora stà quasi sempre sopra i 70 gradi e il pc mi va a rilento quando supera i 72 (quasi si blocca) la sera stà a temperature di 64-66 e va veloce come prima, ho pensato di fare un lavoro semplice come mettere un bel pò di pasta termica sopra il dissipatore in modo da farlo entrare in contatto con la base, con questo sistema potrò avere un minimo risultato? (mi bastano anche 2-3 gradi in meno).
Avevate ragione, per un utente inesperto come mè non ne vale la pena di smontare il dissipatore e fare modifiche particolari, volevo semplicemente fare questa procedura.
Voglio un vostro parere se cambia qualcosa con questa semplice operazione.

Niente pasta termica per un lavoro del genere, te lo dico dalla prima pagina.

Prendi un pad decente, artic ad esempio, probabile avrai un guadagno sensibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili