Pasta termica, posso cambiarla nel mio portatile fanless?

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
a parte questi problemini di temp questi teclast hanno superato di gran lunga le mia aspettative, con un prezzo che và dai 250-300 euro sono delle belle macchine: corpo interamente in alluminio (il pro ha le cornici di plastica, il mio in alluminio), un processore intel 3450 (nulla di che, ma per il prezzo...), 6 gb di ram, un monitor ips che sembra preso da un pc da 500 euro e funsionano inaspettativamente bene. A questo prezzo da euronics avevo trovato un hp tutto in plastica con un 3350 4 gb di ram e uno schermo che bastava inclinarlo leggermente da vedere tutti i colori che viravano sul giallo.
Mi fa piacere di averci azzeccato col portatile almeno il filmato ti è stato utile. Se posso fare un appunto al tizio che ha fatto quella mod è proprio lo spessore del pad di rame che ha messo che ad occhio è sui 2 mm che mi sembra veramente troppo. Mi limiterei ad uno da 0,5 0,8 mm max in modo da migliorare il contatto senza forzare. Il vero plus di quella mod è la piastra di rame da 0,2 mm che ha messo a contatto del case che a sua volta amplia la superficie di dissipazione della piastra di rame sagomata di dissipazione tramite il collegamento attraverso il pad termico. Una catena di trasmissione del calore più efficiente. Il pad è necessario perchè pur conducendo il calore non conduce elettricamente isolando il case. Lo spessore della lastra di rame a contatto del case non penso sia più di 0,2 mm.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andy 16

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Mi fa piacere di averci azzeccato col portatile almeno il filmato ti è stato utile. Se posso fare un appunto al tizio che ha fatto quella mod è proprio lo spessore del pad di rame che ha messo che ad occhio è sui 2 mm che mi sembra veramente troppo. Mi limiterei ad uno da 0,5 0,8 mm max in modo da migliorare il contatto senza forzare. Il vero plus di quella mod è la piastra di rame da 0,2 mm che ha messo a contatto del case che a sua volta amplia la superficie di dissipazione della piastra di rame sagomata di dissipazione tramite il collegamento attraverso il pad termico. Una catena di trasmissione del calore più efficiente. Il pad è necessario perchè pur conducendo il calore non conduce elettricamente isolando il case. Lo spessore della lastra di rame a contatto del case non penso sia più di 0,2 mm.

Ma per togliere la pasta termica sopra la cpu (sappiamo come è la pasta Intel ) va bene lo spirito rosso o c’è ne vuole uno un po’ più specifico?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
spirito rosso????
No devi usare le anime blu che ti forniscono più mana
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma per togliere la pasta termica sopra la cpu (sappiamo come è la pasta Intel ) va bene lo spirito rosso o c’è ne vuole uno un po’ più specifico?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Chiamiamolo col suo nome: alcool denaturato. Se no si scatena la vendetta degli elfi oscuri...
Dovrebbe bastare magari un pò di olio di gomito e una pezzuola ruvida aiutano.
Il pad termico sulla CPU sicuramente di rame. Non ha senso in alluminio.
https://www.amazon.it/dp/B0754148NK/?tag=tomsforum-21
Il pad sulla piastra sagomata è di materiale gommoso ad alta conducibilità termica. Puoi usare questi:
Pasta termoconduttiva questa:
Lamina di rame dissipante a contatto del case:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili