Ventola cpu al massimo all'accensione

Pubblicità

gzacchini

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.
Ho da poco sostituito diverse parti del pc installando una MOBO Asus PRIME B450 M-A II, processore AMD Ryzen 7 5700G e due banchi di DDR4 da 8 Gb Team Force 3200.
Effettuato aggiornamento con pulsante flash per il BIOS ( versione attuale 4402 ), tutto ok.
Alla prima accensione nessun problema, funzionamento regolare. A partire dalla seconda accensione la ventola parte al massimo con parecchio rumore, per circa 1-2 minuti, poi torna a livello base.
Come posso eliminare questo fastidioso problema? La ventola è quella presente nel box della CPU, AMD Wraith Stealth, utilizzato pasta Thermalright TF4. Non sono presenti altre ventole.

Preciso che:
- la ventola parte al massimo subito, durante il boot, quindi è da escludere un utilizzo pesante della cpu;
- se effettuo il login riesco a usare il pc in maniera del tutto normale anche con la ventola a palla; una volta scesa di velocità, la ventola non ritorna più rumorosa nemmeno dopo ore di pc acceso ( uso leggero: office, internet, ecc )
- Ho aperto il BIOS all'avvio ( vedi foto allegata ) e noto alcune incongruenze: la velocità indicata della ventola resta sempre tra 750 e 800 RPM, sia quando in realtà è al massimo dei giri e fa rumore , sia quando torna a livello normale; inoltre pur avendo superato alcuni livelli di temperatura la ventola non cambia di velocità come dovrebbe fare seguendo il grafico indicato dal BIOS.

Attendo suggerimenti, grazie :)
Gabriele
 

Allegati

  • IMG_20240215_105740.webp
    IMG_20240215_105740.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 15
Ciao. Durante l'accensione di un PC la CPU esegue tanti calcoli, quindi ci può anche stare che parta al massimo, soprattutto nel tuo caso: Se non ci sono altre ventole vuol dire che la temperatura sale subito e non di poco, è bene avere almeno un paio di ventole per immettere aria fredda dall'esterno e una che espella l'aria calda fuori dal case; configurazione push-pull. In più, la serie 5000 è famosa per essere piuttosto calda. Fossi in te sostituirei quel dissipatore, oggi con 30 euro te ne compri di ottimi. E aggiungerei altre ventole al tuo pc.
 
Ciao, se apro il BIOS all'avvio la temperatura della CPU è di 28-30 °C, non mi pare certo un valore preoccupante; non solo, la temperatura sale in maniera graduale anche con la ventola al massimo, così come una volta tornata a velocità normale la temperatura rimane stabile ( nell'immagine postata il pc era acceso da 10-15 minuti, ventola al minimo, temperatura di 58-60 °C ).
 
La foto mostra il BIOS però. Durante una sessione di "lavoro" hai provato a monitorare le temperature? Come si comporta in quel caso?
 
Ma tu devi guardare le temperature mentre ci lavori, non mentre sei nel bios dove non si sta praticamente mai. Inoltre nel bios hai sempre temperature più alte rispetto ambiente Winzozz.
Intanto l'idea di mettere un paio di ventole in più è molto saggia, ma sempre nel bios prova ad andare nella gestione ventole della cpu (non il grafico che hai messo in foto, se non ricordo male è QFAN control) se con l'aggiornamento che hai fatto non si è settato in DC invece che PWM.
 
Non riparte più alla massima velocità, adesso ho il pc acceso da 2 ore ( navigazione internet, Word e Excel ), Core Temp mi dice 35-40 °C.
 
Ma tu devi guardare le temperature mentre ci lavori, non mentre sei nel bios dove non si sta praticamente mai. Inoltre nel bios hai sempre temperature più alte rispetto ambiente Winzozz.
Intanto l'idea di mettere un paio di ventole in più è molto saggia, ma sempre nel bios prova ad andare nella gestione ventole della cpu (non il grafico che hai messo in foto, se non ricordo male è QFAN control) se con l'aggiornamento che hai fatto non si è settato in DC invece che PWM.
Dentro il BIOS la parte del QFAN non mi permette di settare DC/PWM per la ventola cpu, ma solo per le ventole dello chassis ( che io non ho ). Per la ventola della CPU posso regolare solo la curva Temperatura / velocità % che però, come già detto, non viene rispettata.
allego alcune foto del bios
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-02-19 at 22.04.58.webp
    WhatsApp Image 2024-02-19 at 22.04.58.webp
    79.9 KB · Visualizzazioni: 10
  • WhatsApp Image 2024-02-19 at 22.04.58 (1).webp
    WhatsApp Image 2024-02-19 at 22.04.58 (1).webp
    67.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • WhatsApp Image 2024-02-19 at 22.04.58 (2).webp
    WhatsApp Image 2024-02-19 at 22.04.58 (2).webp
    63.9 KB · Visualizzazioni: 9
Se va lascia stare tutto e non toccare più niente :D

Scherzi a parte, mi pare tu debba mettere in manual per poter settare i parametri come vuoi.
Avevo una b560 tuf e ricordo di aver settato la curva della cpu senza difficoltà.
Tu hai in turbo la cpu e in manual le chassis
 
Messo in manuale anche la cpu, non cambia niente...
Mi sa che me lo tengo così un pò rumoroso in partenza; se anche cambio la ventola originale con altri modelli tipo Thermalright Assassin magari avrò un miglioramento generale del raffreddamento CPU e un rumore più contenuto, ma la partenza al massimo della ventola rimane, ci sarà qualche cosa di sconosciuto nella MOBO che gli dice di partire a razzo.

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top