DOMANDA Pulizia Processore da Pasta termica

Pubblicità

Matteo Giovannelli

Nuovo Utente
Reazioni
24
Punteggio
53
Salve a tutti,
è un'operazione che ogni tanto si fa per sostituire la pasta termica del processore.
In genere la faccio (da sempre, più o meno da quasi 30 anni) con un po' di cotone idrofobo imbevuto di alcol e poi ci passo un panno per rimuovere eventuali residui di cotone. Mai avuto un problema, però questo non significa che io non possa migliorare!

Un mi amico dice che per pulire i circuiti lui usa il WD-40.. di qui la domanda:
secondo voi si può usare per pulire la superficie esterna del PROCIO? Voi che usate di solito?

Salve a tutti,
è un'operazione che ogni tanto si fa per sostituire la pasta termica del processore.
In genere la faccio (da sempre, più o meno da quasi 30 anni) con un po' di cotone idrofobo imbevuto di alcol e poi ci passo un panno per rimuovere eventuali residui di cotone. Mai avuto un problema, però questo non significa che io non possa migliorare!

Un mi amico dice che per pulire i circuiti lui usa il WD-40.. di qui la domanda:
secondo voi si può usare per pulire la superficie esterna del PROCIO? Voi che usate di solito?
Uso salviette imbevute di alcol isopropilico.
Nello specifico queste:

A meno che tu non debba ripetere ripetutamente la manovra, non acquisterei nulla che poi mi resti sul groppone.

Semplice alcool rosa e dischetti struccanti in cotone (non cotone batuffolo che possa lasciare peletti) e mai avuto problemi.

Salve a tutti,

Sinceramente comprai una bomboletta di alcool isopropilico diversi anni fa, penso di averla utilizzata per pulire e cambiare pasta termica a decine di cpu e gpu, veloce, rapido ed indolore. Inoltre se hai qualcosa di molto sporco con uno spazzolino morbido imbevuto puoi pulire praticamente qualsiasi cosa. Chiaramente puoi farlo anche con l’alcol denaturato (quello rosa per intenderci) le differenze sono nella composizione chimica, sopratutto nella purezza del prodotto. Però si può usare anche quello senza problemi. Di sicuro eviterei prodotti come il wd-40 che lascia tutto unto e questo può creare uno strato oleoso isolante che porta a problemi elettrici di vario tipo.

Di WD-40 ci sono molti tipi, quello classico è infiammabile (anche a temperatura relativamente bassa se concentrato) ed al contrario dell'alcool non volatile
L'alcool esala rapidamente senza lasciare residui, il WD-40 viceversa è fatto per mantenere "unte" le parti
Oltretutto tale WD-40 è anche conduttivo, quindi se resta del residuo in zone della mobo può causare dei cortocircuiti

C'è poi il WD-40 "pulitore contatti" che può andare bene: https://media.wd40.it/app/uploads/2021/04/28111630/Detergente-Contatti.pdf
Che guarda caso è basato su...rullo di tamburi... alcool isopropilico! 😂
https://media.wd40.it/app/uploads/2021/04/05145635/EUF0057-Annex-D-WDSP-Contact-Cleaner.pdf

Continua a pulire con alcool (isopropilico o denaturato vanno entrambi bene, il secondo tende a lasciare qualche residuo in più ma niente di rilevante) che non sbagli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro