DOMANDA Pulizia Processore da Pasta termica

Matteo Giovannelli

Nuovo Utente
109
17
CPU
i9-10900k
Dissipatore
NZXT Kraken 240 RGB
Scheda Madre
Asus Z490-P
HDD
M.2 Crucial P3 2TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe +M.2 Crucial P3 2TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe + WD Caviar 1T
RAM
HyperX Predator HX426C13PB3K2/32 (2x16GB) 2666MHz DDR4 CL13
GPU
ASUS RTX 4070 Dual Super
Monitor
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5
PSU
Corsair CX750M
Case
Hyte y40
Periferiche
Logitech G502 Hero, CoolerMaster CK550
Net
TIM
OS
Windows 11
Salve a tutti,
è un'operazione che ogni tanto si fa per sostituire la pasta termica del processore.
In genere la faccio (da sempre, più o meno da quasi 30 anni) con un po' di cotone idrofobo imbevuto di alcol e poi ci passo un panno per rimuovere eventuali residui di cotone. Mai avuto un problema, però questo non significa che io non possa migliorare!

Un mi amico dice che per pulire i circuiti lui usa il WD-40.. di qui la domanda:
secondo voi si può usare per pulire la superficie esterna del PROCIO? Voi che usate di solito?
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Salve a tutti,
è un'operazione che ogni tanto si fa per sostituire la pasta termica del processore.
In genere la faccio (da sempre, più o meno da quasi 30 anni) con un po' di cotone idrofobo imbevuto di alcol e poi ci passo un panno per rimuovere eventuali residui di cotone. Mai avuto un problema, però questo non significa che io non possa migliorare!

Un mi amico dice che per pulire i circuiti lui usa il WD-40.. di qui la domanda:
secondo voi si può usare per pulire la superficie esterna del PROCIO? Voi che usate di solito?
Uso salviette imbevute di alcol isopropilico.
Nello specifico queste:

 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
A meno che tu non debba ripetere ripetutamente la manovra, non acquisterei nulla che poi mi resti sul groppone.

Semplice alcool rosa e dischetti struccanti in cotone (non cotone batuffolo che possa lasciare peletti) e mai avuto problemi.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Salve a tutti,
è un'operazione che ogni tanto si fa per sostituire la pasta termica del processore.
In genere la faccio (da sempre, più o meno da quasi 30 anni) con un po' di cotone idrofobo imbevuto di alcol e poi ci passo un panno per rimuovere eventuali residui di cotone. Mai avuto un problema, però questo non significa che io non possa migliorare!

Un mi amico dice che per pulire i circuiti lui usa il WD-40.. di qui la domanda:
secondo voi si può usare per pulire la superficie esterna del PROCIO? Voi che usate di solito?
Sinceramente comprai una bomboletta di alcool isopropilico diversi anni fa, penso di averla utilizzata per pulire e cambiare pasta termica a decine di cpu e gpu, veloce, rapido ed indolore. Inoltre se hai qualcosa di molto sporco con uno spazzolino morbido imbevuto puoi pulire praticamente qualsiasi cosa. Chiaramente puoi farlo anche con l’alcol denaturato (quello rosa per intenderci) le differenze sono nella composizione chimica, sopratutto nella purezza del prodotto. Però si può usare anche quello senza problemi. Di sicuro eviterei prodotti come il wd-40 che lascia tutto unto e questo può creare uno strato oleoso isolante che porta a problemi elettrici di vario tipo.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Di WD-40 ci sono molti tipi, quello classico è infiammabile (anche a temperatura relativamente bassa se concentrato) ed al contrario dell'alcool non volatile
L'alcool esala rapidamente senza lasciare residui, il WD-40 viceversa è fatto per mantenere "unte" le parti
Oltretutto tale WD-40 è anche conduttivo, quindi se resta del residuo in zone della mobo può causare dei cortocircuiti

C'è poi il WD-40 "pulitore contatti" che può andare bene: https://media.wd40.it/app/uploads/2021/04/28111630/Detergente-Contatti.pdf
Che guarda caso è basato su...rullo di tamburi... alcool isopropilico! 😂
https://media.wd40.it/app/uploads/2021/04/05145635/EUF0057-Annex-D-WDSP-Contact-Cleaner.pdf

Continua a pulire con alcool (isopropilico o denaturato vanno entrambi bene, il secondo tende a lasciare qualche residuo in più ma niente di rilevante) che non sbagli
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili