DOMANDA Overclock i5 750 + dubbi stabilità

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Ok bene...il tempo non è importante, i gflops si, comunque il vcore è bassino, quindi sei già a buon punto se è stabile così...puoi anche provare qualche game pesante per testare... assicurati su gpuz che le ram vadano a 800mhz (devi moltiplicare x2).

Prestazioni elevate non aumenta le prestazioni, ma toglie tutti i risparmi energetici quindi vcore sempre al massimo, per la cronaca.

Se hai voglia riposta le foto del bios, vediamo di affinare qualcosa...

Potresti provare 3800mhz ma già le temperature sono piuttosto altine, per 200mhz non ti cambia nulla...

Comunque per assicurarti che così è stabile, fai 10 cicli in maximum come consigliano sul forum.
Allora ho fatto 10 cicli su maximum, tutto ok temp arrivate a 67 gradi. Pero c'è un problema , le applicazioni si aprono più in fretta in generale è più reattivo il pc, ma quando veniamo ai giochi è una tragedia. Al momento gli unici giochi che ho sono Fallout 3 , Skyrim , Dark Souls 2 e League of Legends. Ho fatto dei test di 10 minuti con tutti e specialmente l'ultimo (che dovrebbe essere quello meno pesante, e di parecchio) nei caricamenti delle partite /mappe ci mette una vita sembra di avere un pentium :O. A 3.2 invece ho provato ed è nettamente meglio. In game invece la differenza fra i due non si nota non ci sono problemi nessun calo di fps o roba cosi. Al momento sono tornato a 3200 mantenendo però le ultime settings che mi hai dato
Le ram vanno a 1600. Altra cosa ho notato data la silenziosità delle ventole un rumore proveniente dalla mobo identico al ticchettio di un orologio a lancette , regolare. Non so se prima del cambio case non ci fosse o non lo sentissi io per le ventole a 80 mm che facevano un bordello immane. A 3200 sparisce ( o forse si riduce il rumore) a 3600 si fa sentire (poco se avvicino l'orecchio al case)
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Come ti dicevo...l overclock non dovrebbe influenzare il caricamento ne dei giochi ne del sistema...dipende dal hardisk ...dovresti provarlo 2-3 giorni per capire bene le differenze...
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Come ti dicevo...l overclock non dovrebbe influenzare il caricamento ne dei giochi ne del sistema...dipende dal hardisk ...dovresti provarlo 2-3 giorni per capire bene le differenze...
Non lo sapevo, ma in questo caso credo che i caricamenti non dovrebbero peggiorare cosi tanto, parliamo del doppio / triplo del tempo che ci mette a 3.2 . Comunque appena finiti gli esami installo gli altri 4 giga di RAM porto a 3.6 di nuovo e testo per 2 o 3 giorni con qualche gioco nuovo ho buttato un occhio sul terzo capitolo di Mass Effect che mi manca e Bioshock infinite che costa poco e sembra davvero molto bello :sisi:
 

Sappphire

Nuovo Utente
55
5
Come ti dicevo...l overclock non dovrebbe influenzare il caricamento ne dei giochi ne del sistema...dipende dal hardisk ...dovresti provarlo 2-3 giorni per capire bene le differenze...
Ehi allora ho provato l'overclock per 3 giorni come mi hai detto, non ho mai avuto problemi del genere cali di fps o crash , ma ancor un tempo dei caricamenti assurdo.... Oggi ho provato a modificare un po le cose , ho portato il bclk a 180 da 200 e il multi a 20x da 18x , sacrificando un po di banda delle ram per testare . SOno riuscito a scendere a 1.22 di voltaggio sulla cpu da 1.25 tutto stabile e ora i caricamenti vanno alla grande , 10 cicli su maxumus tutto ok . Non riesco a capire la logica dietro questo fatto la frequenza è sempre 3600, la ram addirittura va più lenta , ma il pc mi sembra piu rapido e richiede meno voltaggio... mah. Comunque adesso testerò per un po di tempo cosi , ma sono soddisfattissimo e ti ringrazio per l'aiuto :)
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ehi allora ho provato l'overclock per 3 giorni come mi hai detto, non ho mai avuto problemi del genere cali di fps o crash , ma ancor un tempo dei caricamenti assurdo.... Oggi ho provato a modificare un po le cose , ho portato il bclk a 180 da 200 e il multi a 20x da 18x , sacrificando un po di banda delle ram per testare . SOno riuscito a scendere a 1.22 di voltaggio sulla cpu da 1.25 tutto stabile e ora i caricamenti vanno alla grande , 10 cicli su maxumus tutto ok . Non riesco a capire la logica dietro questo fatto la frequenza è sempre 3600, la ram addirittura va più lenta , ma il pc mi sembra piu rapido e richiede meno voltaggio... mah. Comunque adesso testerò per un po di tempo cosi , ma sono soddisfattissimo e ti ringrazio per l'aiuto :)
Hai delle ram 1600mhz giusto? Molto strano...vabè che da 1440 a 1600 non cambia niente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili